Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 15, 14:55   #951 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
Citazione:
Originalmente inviato da zander72 Visualizza messaggio
Ci sono quasi, agendo sulle impostazioni della radio, sui linkage e sul gyro (sulla ricevente girando la vitina) ora il super cp bl sembra migliorato di molto.
CHiedo per conferma ma mi sembra di aver capito che agendo sulla vitina del gyro si compensa la rotazione della coda qualora l'eli tendesse in hovering a girare la coda a sinistra o a destra giusto? Spesso l'eli inizia a vibrare in volo e mi pare che regolando così il gyro le vibrazioni siano diminuite (soprattutto quando do gas di colpo), sbaglio? Devo agire forse sulla distanza del pignone con il main gear?
Altra domanda, il dual rate per ogni servo è al 100%, posso impostare la radio in modo che agendo sullo switch D/R i servi diventino più reattivi per il volo 3D (come per il V977 utilizzando il tastino D/R)? Devo aumentare o diminuire la percentuale per renderlo più reattivo?
Scusate se forse sono domande stupide ma sto cercando di imparare e leggendo sui vari forum e manuali trovati su internet ancora non mi è ancora chiaro proprio tutto.
allora:1)d/r significa dual rate cioè doppia corsa , cioè una "corsa" corta per movimenti servi limitati e un altra lunga per volo 3d, normalmente le corse dei servi sono circa 90°max ma si può "spremerli" oltre (ma meglio no) allora considerando 90° di corsa massima , se imposti un setup con d/r al 50% avrai una escursione angolare dei servi di soli 45° fai tu tutte le dovute proporzioni 70% etcetcetc , cosa diversa sono gli expo (da esponenziale) funzionano rendendo lo stik più o meno sensibile al centro o ai lati di questultimo (stik), puoi combinare le 2 funzioni cioè avere servi limitati nell' escursione massima dal d/r e avere lo stik senzibilissimo al centro , come capirai il modello sarà moooolto reattivo anchecon piccolissimi imput distik se invece metti magari lo stesso d/r ma senzibilità bassa degli stik al centro succede che combini la già poca capacità di movimento dei servi con una escursione ampia per dare un comando , ogni setup serve ad un determinato tipo di volo o di fase di apprendimento o di modello , infatti io usavo un mastercp che stabilizzava molto l'eli e avevo cosi reso il modello lentissimo con poco d/r e tanto expo negativo cioè poco senzibile al centro stik mi trovavo benissimo perchè il modello faceva il resto.
ovvio nel tuo caso ilsupercp non ha il 6assi del tuo nuovo wl977 edel mastercp quindi non corregge più di tanto raggion per cui ti serve un modello addolcito ma non troppo senò il rischio e che se "cade" da un lato nonlo riprendi più , io ripeto ora ho il mitico wl977 e vola solo non risento quindi di expo etcetc la modalità d/r l(low) aggisce sia sulla corsa massima dei servi(ripeto il d/r) che sugli expoimpostando sicuro un poco meno di sensibilità al centro ottima per i principianti il resto lo fa il sistema fbl
chiedi se hai altri dubbi.
dimenticavo il gyro regola la prontezza di risposta quello che dici tu invece è il trim che non fa altro nel caso dei motorini di coda che aumentare o diminuire i giri di base del motorello di coda , quando scoda significa che il gyro è troppo "pronto" e corregge troppo velocemente anche le micro oscillazioni
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!

Ultima modifica di rambo : 27 marzo 15 alle ore 15:01
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 15:07   #952 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
se serve ci vediamo in camsu skipe dimmi tu
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 21:10   #953 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zander72
 
Data registr.: 31-08-2014
Residenza: genova
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
allora:1)d/r significa dual rate cioè doppia corsa , cioè una "corsa" corta per movimenti servi limitati e un altra lunga per volo 3d, normalmente le corse dei servi sono circa 90°max ma si può "spremerli" oltre (ma meglio no) allora considerando 90° di corsa massima , se imposti un setup con d/r al 50% avrai una escursione angolare dei servi di soli 45° fai tu tutte le dovute proporzioni 70% etcetcetc , cosa diversa sono gli expo (da esponenziale) funzionano rendendo lo stik più o meno sensibile al centro o ai lati di questultimo (stik), puoi combinare le 2 funzioni cioè avere servi limitati nell' escursione massima dal d/r e avere lo stik senzibilissimo al centro , come capirai il modello sarà moooolto reattivo anchecon piccolissimi imput distik se invece metti magari lo stesso d/r ma senzibilità bassa degli stik al centro succede che combini la già poca capacità di movimento dei servi con una escursione ampia per dare un comando , ogni setup serve ad un determinato tipo di volo o di fase di apprendimento o di modello , infatti io usavo un mastercp che stabilizzava molto l'eli e avevo cosi reso il modello lentissimo con poco d/r e tanto expo negativo cioè poco senzibile al centro stik mi trovavo benissimo perchè il modello faceva il resto.
ovvio nel tuo caso ilsupercp non ha il 6assi del tuo nuovo wl977 edel mastercp quindi non corregge più di tanto raggion per cui ti serve un modello addolcito ma non troppo senò il rischio e che se "cade" da un lato nonlo riprendi più , io ripeto ora ho il mitico wl977 e vola solo non risento quindi di expo etcetc la modalità d/r l(low) aggisce sia sulla corsa massima dei servi(ripeto il d/r) che sugli expoimpostando sicuro un poco meno di sensibilità al centro ottima per i principianti il resto lo fa il sistema fbl
chiedi se hai altri dubbi.
dimenticavo il gyro regola la prontezza di risposta quello che dici tu invece è il trim che non fa altro nel caso dei motorini di coda che aumentare o diminuire i giri di base del motorello di coda , quando scoda significa che il gyro è troppo "pronto" e corregge troppo velocemente anche le micro oscillazioni
Spettacolo, la tua spiegazione è molto chiara, grazie mille :-D
Volevo capirci qualcosa di più, ho capito che nell'impostazione dello switch per il volo rovescio (FWD) posso modificare i giri del motore a seconda della posizione dello switch: su NORM il valore del punto M l'ho impostato a 70%, sulla posizione 1 e 2 ho messo il 75% (come da manuale scp ma non so dove avevo prerso le impostazioni prima ed erano tutti al 60%), in effeti cambia, si sente anche a orecchio... ho provato a impostarlo al 100% ed è una figata ma non vorrei si fondesse qualcosa
Il V977 è molto più reattivo in modalità 3D a livello di servi (e lo trovo un po' più difficile del supercp), mentre il super cp vince in velocità di salita.
Allora volevo vedere se potevo impostare qualche altro switch sulla radio per la reattività dei servi come nel V977 premendo il tasto D/R.

Per il gyro ho provato a girarlo in senso antiorario di un pochino e non vibra più...
Dovevi vederlo :-D Sembrava un vibratore volante
Grazie ancora Rambo per le tue info, mi hai schiarito ancora un po' le idee
zander72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 15, 09:29   #954 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
ma quindi hai le curve gas/passo sparate ? in normal vedi che il gas deve iniziare da 0%
ribadisco se serve ci vediamo in webcam cosi ti spiego melglio dimmi tu
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 15, 09:40   #955 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
ma quindi hai le curve gas/passo sparate ? in normal vedi che il gas deve iniziare da 0%
ribadisco se serve ci vediamo in webcam cosi ti spiego meglio dimmi tu
ps mi sono visto unvideo di presentazione della tua radio... vendila e fattene una tipodevo7e costa poco e finalmente capisci bene la devo7 tua fa paura quanto è casinara e confusionaria
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 15, 11:04   #956 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zander72
 
Data registr.: 31-08-2014
Residenza: genova
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
ma quindi hai le curve gas/passo sparate ? in normal vedi che il gas deve iniziare da 0%
ribadisco se serve ci vediamo in webcam cosi ti spiego melglio dimmi tu
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
ps mi sono visto unvideo di presentazione della tua radio... vendila e fattene una tipodevo7e costa poco e finalmente capisci bene la devo7 tua fa paura quanto è casinara e confusionaria
Infatti, è quella la mia difficoltà, non tanto capire la teoria ma applicarla ai vari menu della mia radio che è un po' incasinata. Non la vendo perchè mi serve per il G400 (era in dotazione con quello) e avevo preso il supercp BNF perchè ho visto che lo potevo usare con la devo7. Ha svariati menu che non capisco a cosa servono e ci sono voci che si ripetono ma probabilmente hanno funzioni diverse essendo in posti diversi. Una volta che capisco quali sono i menu che servono a modificare le impostazioni per rendere al meglio il super cp mi basta poterla usare con i due eli della walkera. Cosa intendi per curve del gas separate? Ogni posizione dello switch FWD ha la curva del gas impostabile infatti su NORMAL ho messo 0%-70%-100%, su pos1 e pos2 invece 100%-75%-100%. Così è molto più reattivo e quando seleziono il volo 3D si sentono i giri del motore aumentare notevolmente.
zander72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 15, 11:47   #957 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
ok tutto chiaro credeo avessi tutte le 3 curve uguali cmq se non sbaglio il g400 vola con tutte le devo quindi potresti cambiarla ps ma sto gps del g400 come si comporta? hai pensato di upgradare a bl il modello?
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 15, 12:50   #958 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zander72
 
Data registr.: 31-08-2014
Residenza: genova
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
ok tutto chiaro credeo avessi tutte le 3 curve uguali cmq se non sbaglio il g400 vola con tutte le devo quindi potresti cambiarla ps ma sto gps del g400 come si comporta? hai pensato di upgradare a bl il modello?
Vola con le devo dalla 7 in poi, la 7e non è menzionata sul manuale e da quanto ho visto i prezzi non sono economici.
Il gps del G400 funziona bene l'ho provato solo un paio di volte perchè per far volare il G400 c'è bisogno di spazio e posti dove non c'è nessuno per non rischiare di fare male a qualcuno con manovre errate e tra il poco tempo e il tempo brutto non ho mai occasione di farlo volare. Ora che arriva la primavera lo ritiro fuori.
Spostando lo switch in posizione 1 l'elicottero va in hovering automatico (sempre che prendano i satelliti) e in pos2 si gira e atterra più o meno dove era decollato, senza toccare la radio. Atterra e spegne il motore anche senza abbassare lo stick del gas .
Ho iniziato con quello come primo modello e ho speso più in riparazioni che per l'eli stesso, poi sono passato ai modellini più piccoli per poterli usare più spesso, anche in casa. Da quando l'ho usato l'ultima volta (con caduta e sostituzione di varie parti) non l'ho più usato per il brutto tempo e intanto ho fatto un bel po' di pratica con il super cp e il V977, ora sono curioso di vedere come piloto un eli più grosso e spero presto di riuscire a fare un paio di voli. Avevo preso quello perchè mi sono detto che se non riesco a farlo tornare attivo il gps e torna da solo, per non rischiare di perderlo
zander72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 15, 17:13   #959 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zander72
 
Data registr.: 31-08-2014
Residenza: genova
Messaggi: 223
Finalmente domenica sono riuscito ad andare a volare in un bel posto e finalmente ho avuto possibilità di fare le mie prime prove di 3D
Purtroppo c'era un bel po' di vento e non è stato semplicissimo ma mi ritengo soddisfatto sia del Supercp che del V977 e soprattutto dei miei pollici che dopo un bel po' di simulatore hanno avuto il piacere di iniziare un po' di volo rovescio dal vivo
Se vi fa piacere dare un'occhiata al video:
https://www.youtube.com/watch?v=zxl5OxjRrAI

Spero la prossima volta ci sia meno vento per fare ancora un po' di pratica
zander72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 15, 14:34   #960 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zander72
 
Data registr.: 31-08-2014
Residenza: genova
Messaggi: 223
Ciao a tutti, se a qualcuno può interessare ho riordinato il kit bl su banggood (Walkera Mini Super GCP Cp Black Gold M5 Upgrade Brushless Kit - US$43.99) e mi è arrivato con un esc diverso da quello che era arrivato tempo fa. Questo non è compatibile con il supercp, ho scritto a Banggood e vediamo cosa mi risponde. Avevo ordinato un esc fuori dal kit e non era compatibile (mi hanno rimborsato) ed è lo stesso che mi è arrivato ora con il nuovo kit.
Magari sbaglio qualcosa io? Il primo con il trucco di alzare e abbassare il gas durante il binding funziona, questo no.
Pubblico un video per farvi capire il problema.
https://www.youtube.com/watch?v=caIwwvnr5j0
Qualcuno ha qualche idea?
Ciao a tutti.
zander72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
club Walkera 1#A rugrug Elimodellismo Club Modelli 3243 30 novembre 16 15:09
Club Walkera Cb100 METEOR Elimodellismo Club Modelli 2820 18 luglio 15 08:44
Club Walkera v200d01 life365.eu Elimodellismo Motore Elettrico 77 30 agosto 12 21:39
club walkera 60B BombaJr Elimodellismo Principianti 135 26 maggio 12 20:27
WALKERA CB 180 Z Club billy54 Elimodellismo Motore Elettrico 2 09 dicembre 10 02:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002