Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 11, 13:33   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da Rudder Visualizza messaggio
Ti ringrazio, ho letto il post e mi pare di capire questo, correggimi se sbaglio.

Di fabbrica i trim e i subtrim sono regolati al centro;

se volando mi rendo conto che a fondo corsa non riesco comunque a correggere devo entrare nella funzionalità subtrim seguendo questa procedura:

trim al centro
entro nel subtrim premendo 3 volte il tasto nero sotto la TX
metto i subtrim al centro seguendo i beep in quanto nel display non si muovono
provo in volo la stabilità
correggo quel che serve (tranne il gyro), fino a ottenere un hovering stabile
premo il tasto per uscire dalla modalità subtrim
mi ritrovo i trim al centro, avendo così un'escursione maggiore per ulteriori trim più fini

Ho detto bene?
Grazie
Ciao
Ciao Rudder,

Si esattamente!

Devi solo fare attenzione (seguendo il post che ti ho dato) che i tastini che in modalità subtrim non corrispondono a quelli che usi in modalità trim, devi seguire bene lo schema che c'è sul post!

Per il resto hai afferrato perfettamente!

Io però ero riuscito ad ottenere un ottimo hovering in casa ma poi all'esterno basta un filo di vento e la stabilità dell'eli cambia. In ogni caso lo si rende stabile e piacevole da usare. Per l'interno secondo me è sprecato e si rischia di rompere spesso canopy e flybar mentre all'esterno è molto divertente!

Non so se tu sei d'accordo, un grande difetto che ha è che rolla a destra molto più che a sinistra. La virata a destra è secca mentre quella a sinistra è molto lenta...
Non sono ancora riuscito a capire se ci sia un modo per correggere l'effetto...
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 14:36   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rudder
 
Data registr.: 30-09-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Ciao Rudder,

Si esattamente!

Devi solo fare attenzione (seguendo il post che ti ho dato) che i tastini che in modalità subtrim non corrispondono a quelli che usi in modalità trim, devi seguire bene lo schema che c'è sul post!

Per il resto hai afferrato perfettamente!

Io però ero riuscito ad ottenere un ottimo hovering in casa ma poi all'esterno basta un filo di vento e la stabilità dell'eli cambia. In ogni caso lo si rende stabile e piacevole da usare. Per l'interno secondo me è sprecato e si rischia di rompere spesso canopy e flybar mentre all'esterno è molto divertente!

Non so se tu sei d'accordo, un grande difetto che ha è che rolla a destra molto più che a sinistra. La virata a destra è secca mentre quella a sinistra è molto lenta...
Non sono ancora riuscito a capire se ci sia un modo per correggere l'effetto...
Sono d'accordo, infatti proprio per questa scarsa reattività è finito in malo modo contro il muro e ho spaccato sia flybar che canopy (che comunque si rompe solo a guardarla in quanto sottilissima...).

All'esterno non ho ancora provato e comunque devo smetterla di usarlo in casa pena distruzione continua di flybar... ma la tentazione quando rientro dall'ufficio è troppo forte...

Per il resto sembra incassare le botte molto bene, a parte queste due cose non ho rotto niente.
Tu i ricambi dove li prendi?
Cosa mi consigli di acquistare oltre una buona scorta di canopy e flybar
Rudder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 14:55   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Il servo aileron non dovrebbe essere al centro dell'escursione quand'è in posizione neutra. Ciò consente di avere una maggiore corsa proprio dal lato in cui c'è bisogno, per contrastare la naturale scarsa risposta che si ottiene nel roll.
Ovviamente una volta spostato il centro fisico con il subtrim, occorrerà modificare manualmente il link per ottenere un hovering stabile a stick centrato.
Se ci fate caso è così anche nel Solo Pro V1/V2 da fabbrica (almeno a me è così e anche il Bravo SX)
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 15:42   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
Il servo aileron non dovrebbe essere al centro dell'escursione quand'è in posizione neutra. Ciò consente di avere una maggiore corsa proprio dal lato in cui c'è bisogno, per contrastare la naturale scarsa risposta che si ottiene nel roll.
Ovviamente una volta spostato il centro fisico con il subtrim, occorrerà modificare manualmente il link per ottenere un hovering stabile a stick centrato.
Se ci fate caso è così anche nel Solo Pro V1/V2 da fabbrica (almeno a me è così e anche il Bravo SX)
Ciao Helicat,

Quindi sostanzialmente in modalità subtrim sposto l'aileron a sinistra in modo che abbia a stick al centro la tendenza a rollare a sinistra poi esco dal menù subtrim e aggiusto i link del piatto manualmente? Ma non è la stessa cosa agire sui subtrim e avvitare/svitare i link?
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 22:08   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Per chi fosse interessato, è stato pubblicato il link per scaricare il manuale del 328 (in inglese, ovviamente).

Magari se uno ci ha fatto il pensierino, può essere utile dare un'occhiata:

http://www.rchelicopterselect.com/im...8A-english.pdf
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 23:05   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RedHornet
 
Data registr.: 28-11-2011
Residenza: Trieste
Messaggi: 18
comperato oggi da un negozio della mia città e l' ho visto in mani esperte.

sembra facile e preciso.

derivando da automodelli e qualunque cosa abbia ruote non vedo l' ora di mettermi alla prova per testare le mie capacità


(eh già ho preso un eli solo per testare i miei pollici ) e perchè ho sempre voluto un ely a un unica pala.
RedHornet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 23:20   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RedHornet
 
Data registr.: 28-11-2011
Residenza: Trieste
Messaggi: 18
uffa non ho resistito ho appena spiccato il mio primo volo

in soggiorno di 4mtx 4mt devo prender confidenza con la virata.

ma la partenza l' ho capita

spero di dormire stanotte
RedHornet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 19:21   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rudder
 
Data registr.: 30-09-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da RedHornet Visualizza messaggio
uffa non ho resistito ho appena spiccato il mio primo volo

in soggiorno di 4mtx 4mt devo prender confidenza con la virata.

ma la partenza l' ho capita

spero di dormire stanotte
Ciao,

per quanto sia difficile resistere, almeno per le prime volte cerca di usarlo all'aperto, in assenza di vento e senza ostacoli, così prendi confidenza col modello e vedi la reattività.

Ti parlo per esperienza personale, in quanto anche io l'ho usato subito in casa e ha visto il muro più di una volta.

Solo dopo averlo usato un pò all'aperto, riesco a farlo volare in casa senza problemi e senza crash... a proposito, in caso di urto serio, la cosa che si rompe più spesso è la flybar... e la canopy.
Rudder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 22:52   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RedHornet
 
Data registr.: 28-11-2011
Residenza: Trieste
Messaggi: 18
veramente son stato bravo.

l' ho alzato 20-30 cm dal suolo e poi ho trimmato finchè non stava in hovering fisso.

non sono proprio principiante con la radio in mano.

tra l'altro ogi all ora di pranzo ho provato qualche decollo e frog jump veramente divertente

sto imparando in MODE 2

solo che non mi trovo con il canale sullo stick sx che mi fa girare l' eli sul posto, serve pratica

per ora sono molto felice dell acquisto anche se ho già tagliato un filo del motore

però ho sistemato con una saldatina, oramai ho manualità anche in questo.
RedHornet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 23:07   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rudder
 
Data registr.: 30-09-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da RedHornet Visualizza messaggio
veramente son stato bravo.

l' ho alzato 20-30 cm dal suolo e poi ho trimmato finchè non stava in hovering fisso.

non sono proprio principiante con la radio in mano.

tra l'altro ogi all ora di pranzo ho provato qualche decollo e frog jump veramente divertente

sto imparando in MODE 2

solo che non mi trovo con il canale sullo stick sx che mi fa girare l' eli sul posto, serve pratica

per ora sono molto felice dell acquisto anche se ho già tagliato un filo del motore

però ho sistemato con una saldatina, oramai ho manualità anche in questo.
E' vero, ho letto ora che piloti automodelli... allora per te questo eli sarà uno scherzo... vedrai che è molto divertente !!!
Rudder non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3D...3D...3D...Solo 3D!!!!! nortrop Aeromodellismo Volo 3D 7 23 febbraio 08 17:44
PC con solo USB Vince69 Simulatori 10 25 settembre 06 11:50
Solo due? DanY Automodellismo 0 23 dicembre 00 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002