Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 11, 09:47   #4181 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Liiiift.... eheheh manca poco.......

Ti dico solo che Bandit è in ferie.... e anche dalle ferie guarda il club del MCPX....
Non ce la fa più!!!!
Secondo me tra pochissimo avrai tutto un reparto progettazione e produzione a tua disposizione!!! Altro che Micro heli e rakon heli... BANDIT-HELI....
  Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 10:23   #4182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
e adesso come ti comporti con gli eli più grandi? Preso più coraggio dopo l'mcpx?
Assolutamente,
anche se devo dire che uso poco gli "altri" per motivi di spazio.
Infatti lo spazio è importante ai fini della gestione della "strizza", e non uno spazio qualsiasi... è meglio che sia con uno sfondo uniforme in modo da poter distinguere bene l'ely e la sua posizione.

Ho provato il T-rex 250 in un campo volo e mi sono stupito da solo: era quasi come se facessi volare l'mcp... ma quando l'ho provato sotto casa non sono riuscito ad avere la stessa sensazione di sicurezza, spazio troppo stretto, reazioni "stranamente" rallentate (rispetto al microbo naturalmente).

Ma naturalmente, rispetto a qualche mese fa non ci sono paragoni..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 11:01   #4183 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
@Blek , @lift : Vi seguo con interesse , nel vostro progredire nel pilotaggio . Mi incuriosisce molto la partenza di entrambi , più simile alla mia per Bleck con il 250, totalmente differente per lift , addirittura da un fly a 45 gradi ! Mi complimento con entrambi per il vostro bel progredire ! ...e cerco di capire la mia ricetta per avere gli stessi progressi !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 11:06   #4184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioT.
 
Data registr.: 09-02-2011
Residenza: Civitavecchia (Rm)
Messaggi: 421
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Gli upgrades funzionali attualmente disponibili a parer mio sono manine, piatto, coda lunga e pinza portamotore posteriore. Gli altri li considero estetici.

Le manine MicroHeli che ho provato ad utilizzare non sono utilizzabili in quanto, pur serrate a dovere sullo spindle, manifestano giochi angolari ed assiali notevoli.
Le Rakonheli sono il contrario, non vanno serrate fino in fondo ma soltanto fino ad eliminare il gioco assiale (si DEVE usare il frenafiletti). Montate in questo modo sono incredibilmente precise e durature. Sono funzionali perché più leggere, aumentano la precisione del modello e riducono i traballamenti.

Per quanto riguarda il piatto preferisco il MicroHeli. Mi piace di più la posizione dello snodo che è in asse con le sfere che si collegano alle pale. Inoltre le sfere sono avvitate ed in acciaio (dovrebbero durare di più di quelle in alluminio rivettate di Rakonheli). Anche il gioco sull'albero è ridotto rispetto al piatto RKH. E ancora, il pin antirotazione in carbonio è di dimensioni maggiori, molto ben calcolate in modo da ridurre al minimo il gioco dovuto alla guida antirotazione sul telaio. Sono funzionali perché, pur pesando poco di più, anche loro aumentano la precisione e riducono i traballamenti. Azzerano anche il rischio di spezzare la sfera dell'elevatore negli atterraggi a testa in giù. C'è la possibilità che arrivino con il cuscinetto in condizioni pietose. Un bagno in benzina avio facendolo girare per rimuovere i detriti, una soffiata e una lubrificata con olio per cuscinetti lo rendono come dovrebbe essere quando esce dalla busta.

La coda lunga la fa solo Microheli. Che dire, è uno degli upgrades più funzionali, ma mi sento di sconsigliarti decisamente questo acquisto.
Primo motivo: costa un botto.
Secondo: è "solo" 20mm più lunga.
Terzo: è in alluminio e secondo me e soggetta a piegarsi
Quarto: la pinna in carbonio (l'unica utilizzabile) è avvitata alla pinza blocca motore. Nei crash si spezza invece di saltare via come fa l'originale.
In definitiva, l'allungamento del trave è un must have, ma con un paio di euri te lo fai da solo, allungato di 30 mm, con tondino in carbonio pieno da 2mm.

La pinza portamotore sembra un'upgrade estetico, ma assolve bene la funzione di raffeddare meglio il motore, molto utile in estate. Ho provato solo quella Rakonheli che è molto debole nella zona della vite preposta a bloccarla sul trave (non bisogna stringere tanto).

La testa Rakonheli la considero un upgrade estetico, anche se è leggermente più leggera dell'originale.
Pinne in carbonio sono pure loro upgrades estetici secondo me (io uso quella di Astroid design).


Ciao,
Paolo
Meglio di così!! grazie per la risposta
__________________
NON VOLO PIÙ
FabioT. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 12:34   #4185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Xx_Roberto_xX
 
Data registr.: 02-01-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 373
CIAO LIFT tu quale pignione usi per il outrunner e con che cosa lo fissi al albero?
Xx_Roberto_xX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 12:42   #4186 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Brushless mod #3: l'outrunner completo

Mi è arrivato il regolatore EPProduct da flymodelcomponents e confermo che è l'XP-7A.

L'ho subito svestito dalla guaina termorestringente per avere accesso ai punti di saldatura in modo da poter rimuovere cavo e connettore per la ricevente (non prima di averlo programmato) e collegare i fili per alimentare la 3 in 1. Questi ultimi sono collegati in parallelo alla lipo.
Il motore è collegato direttamente all'esc. Ho lasciato la guaina termorestringente "corta", in modo da avere accesso ai punti di saldatura.
Eccolo montato





Un particolare dei cavi di alintazione della 3 in 1 in parallelo alla lipo...





... ed il lato dell'uscita al motore





Il peso è nell'ordine di quello stock (ma quanto pesa? non me lo ricordo più, mi sembra 48,5g) e con la lipo Hyperion 320 mAh pesa 50,2 grammi, 7,3 grammi meno del fratellino inrunner.




Ottime notizie sul fronte del consumo. Ho fatto un volo di prova di 6 minuti, con vento teso e forzando parecchio il collettivo e il ciclico ed ha consumato "solo" 240 mAh, un consumo sicuro per la lipo da 320 mAh.
Vola bene ed il motore tiene molto ma molto meglio rispetto all'utilizzo del regolatore Walkera.
Devo ancora capire se cede di più rispetto all'inrunner. Il fatto è che il motore outrunner lo sento, mentre con l'inrunner faccio fatica ad interpretarne i giri (è molto più silenzioso).
Ad ogni modo, potenza ce n'è da vendere per tutti e due. Col vento di oggi volo meglio con l'inrunner, credo per via del peso.
Mi mancano un po' di dati sui giri e su come impostare le curve, ma devo smanettare un po.

A questi punti mi piacerebbe davvero farli provare ad un pilota che ne sappia trarre gli evidenti vantaggi.

P.S.
Ho l'impressione che la coda, anche ad alti giri, con l'ourunner tenga meglio. Probabilmente i 7 grammi di differenza si sentono soprattutto in coda.
A questo punto devo valutare bene su quale dei due mi convenga montare la coda brushless.
Icone allegate
E-flite Blade mCP X-brushlessc05mmod09.jpg  
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 12:43   #4187 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Xx_Roberto_xX Visualizza messaggio
CIAO LIFT tu quale pignione usi per il outrunner e con che cosa lo fissi al albero?
Pignone da 9T M0.3. Lo fisso col frenafiletti blu
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 12:48   #4188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mi è arrivato il regolatore EPProduct da flymodelcomponents e confermo che è l'XP-7A.

L'ho subito svestito dalla guaina termorestringente per avere accesso ai punti di saldatura in modo da poter rimuovere cavo e connettore per la ricevente (non prima di averlo programmato) e collegare i fili per alimentare la 3 in 1. Questi ultimi sono collegati in parallelo alla lipo.
Il motore è collegato direttamente all'esc. Ho lasciato la guaina termorestringente "corta", in modo da avere accesso ai punti di saldatura.
Eccolo montato





Un particolare dei cavi di alintazione della 3 in 1 in parallelo alla lipo...





... ed il lato dell'uscita al motore





Il peso è nell'ordine di quello stock (ma quanto pesa? non me lo ricordo più, mi sembra 48,5g) e con la lipo Hyperion 320 mAh pesa 50,2 grammi, 7,3 grammi meno del fratellino inrunner.




Ottime notizie sul fronte del consumo. Ho fatto un volo di prova di 6 minuti, con vento teso e forzando parecchio il collettivo e il ciclico ed ha consumato "solo" 240 mAh, un consumo sicuro per la lipo da 320 mAh.
Vola bene ed il motore tiene molto ma molto meglio rispetto all'utilizzo del regolatore Walkera.
Devo ancora capire se cede di più rispetto all'inrunner. Il fatto è che il motore outrunner lo sento, mentre con l'inrunner faccio fatica ad interpretarne i giri (è molto più silenzioso).
Ad ogni modo, potenza ce n'è da vendere per tutti e due. Col vento di oggi volo meglio con l'inrunner, credo per via del peso.
Mi mancano un po' di dati sui giri e su come impostare le curve, ma devo smanettare un po.

A questi punti mi piacerebbe davvero farli provare ad un pilota che ne sappia trarre gli evidenti vantaggi.

P.S.
Ho l'impressione che la coda, anche ad alti giri, con l'ourunner tenga meglio. Probabilmente i 7 grammi di differenza si sentono soprattutto in coda.
A questo punto devo valutare bene su quale dei due mi convenga montare la coda brushless.

per capire meglio la tua configurazione adottata per il modello outruner?la descrivi?
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 13:06   #4189 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
per capire meglio la tua configurazione adottata per il modello outruner?la descrivi?
Intendi elettronica? Motore C05M, regolatore XP-7A e convertitore TheSteve duale
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 13:12   #4190 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Ho fatto alcuni voli comparativi tra inrunner ed outrunner (mi manca il brushed per capire la differenza che comunque ritengo a dir poco abissale).

Devo ricredermi perché il rapporto peso/potenza dell'otrunner si sente tutto. E' molto più reattivo e tiene molto bene i giri. Anche con una curva gar all'80% (il massimo che il regolatore sente) la coda tiene a sufficienza.
Col vento, confermo che l'inerzia maggiore dell'inrunner lo rende meno soggetto ai cambi di quota.
Dopo questa comparazione io voto per l'outrunner senza dubbio.
Ho fatto un filmato, controllo com'è venuto e sammai lo posto
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002