Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 11, 00:29   #4681 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
io per i supporti ho spaccato a metà un segmento di tondino da 2mm.
Poi un velo di colla per non farlo sfilacciare..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 00:55   #4682 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alainros
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 1.019
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Io le caricherei a 2C, non di più.
Non so se esiste in commercio l'adattatore per la carica in parallelo delle lipo per mCP X, ma io me lo sono fatto



I connettori sono questi: Digi-Key - 455-1704-ND (Manufacturer - B2B-PH-K-S(LF)(SN))
Uhm, il modo migliore sarebbe quello di creare uno spinotto per la ricarica comprensivo del cavetto per il bilanciamento, così da avere tipo una batteria da 200mAh 4S
__________________
HK 500CMT TT, Blade mcp X, Fliton Extra 260 mini, Robbe AMX nano jet, E-Flite UMX The Beast, Spektrum DX8
Il mio canale di YouTube
Alainros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 06:48   #4683 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Alainros Visualizza messaggio
Uhm, il modo migliore sarebbe quello di creare uno spinotto per la ricarica comprensivo del cavetto per il bilanciamento, così da avere tipo una batteria da 200mAh 4S
Sicuro? La carica in serie ha il vantaggio di poter caricare batterie con grado diverso di scarica tramite il bilanciatore. Ma se la differenza è tanta il tempo di carica aumenta moltissimo. Inoltre carichini di qualità dubbia (come il mio) hanno la pericolosa tendenza a sovracaricare una cella oltre i 4,20V durante un bilanciamento che comprenda due celle con diverso grado di scarica (bastano 0,05 volt di differenza).
Voglio dire che se il bilanciatore non è di qualità elevata la carica in serie è molto più rischiosa di una carica in parallelo.

Un'altro limite del cavetto per la carica in serie è che le celle previste devono essere tutte presenti, altrimenti il circuito non si chiude, oppure si possono chiudere con connettori cortocircuitatori (rispettando la numerazione perché altrimenti il bilanciatore non funziona) che regolarmente perderei proprio quando mi servirebbero.

La carica in parallelo, a patto di utilizzare lipo uguali e simili come livello di scarica (anche qualcosa più di 0,05V di differenza) è molto sicura perché i 4,20V non possono essere superati da nessuna delle batterie in parallelo.

Un'altro vantaggio è che il numero di celle che possono essere caricate assieme è molto elevato mentre in serie il massimo consentito dalla maggior parte dei carichini è 6.

Io trovo la pratica della carica in parallelo molto vantaggiosa in termini di tempo, semplicità di utilizzo, versatilità e di sfruttamento delle potenzialità del carichino.

Agli inizi anch'io le bilanciavo in serie, ma ho smesso proprio perché bastava una minima differenza di carica tra le celle che i tempi aumentavano a dismisura e soprattutto notavo che almeno una cella durante la topping charge stava pericolosamente a 4,21V. Probabilmente la cosa è sicura comunque, ma mi metteva ansia.
Con la carica in parallelo sono molto più tranquillo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 07:56   #4684 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
@Lift

il regolatore che hai tu è diverso dal mio,sul mio c'è scritto XP-7A...

ancora non si vede nemmeno l'ombra della programcard mmmmmmmmmm ora sono quasi 20 giorno che l'ho ordinato da clubheli
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 08:25   #4685 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
@Lift

il regolatore che hai tu è diverso dal mio,sul mio c'è scritto XP-7A...

ancora non si vede nemmeno l'ombra della programcard mmmmmmmmmm ora sono quasi 20 giorno che l'ho ordinato da clubheli
L'esc è lo stesso, il mio è solo rimarchiato.
La program card da clubheli io l'ho ordinata prima di te e mi è arrivata lunedì. Vedrai che ormai ci siamo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 08:31   #4686 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
L'esc è lo stesso, il mio è solo rimarchiato.
La program card da clubheli io l'ho ordinata prima di te e mi è arrivata lunedì. Vedrai che ormai ci siamo
perfetto ho fatto una ricerca per il motore AeoRC ADH50 con albero da 1mm ma chinesejade non spedisce in italia e poi non ne ha disponibili,mi ha appena risposto via e-mail....

tu dove lo hai ordinato? ora ordino 4 lipette da hobbyking e ne approfitto per prendere l'esc da 3A per la coda chissà se si riesce a trovare un motorello cosi ho già l'esc
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 08:56   #4687 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pomiss
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Io le caricherei a 2C, non di più.
Non so se esiste in commercio l'adattatore per la carica in parallelo delle lipo per mCP X, ma io me lo sono fatto
questo potrebbe andare bene?

- HelyGo - Kit adattatore per carica parallelo per lipo 1S tipo UM ed M
pomiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 08:58   #4688 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da pomiss Visualizza messaggio
No non va bene, quello è per le lipo dell'msr.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 09:15   #4689 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pomiss
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
No non va bene, quello è per le lipo dell'msr.
peccato speravo di avere trovato la soluzione,mi sono stancato di caricare una lipo alla volta
pomiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 09:17   #4690 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pomiss Visualizza messaggio
peccato speravo di avere trovato la soluzione,mi sono stancato di caricare una lipo alla volta
Se sai saldare la soluzione è molto semplice.... ti compri i connettori a pochi euri e ti fai un bel cavetto pe rla carica in parallelo....
Se no non è così semplice.... (dato che io ad esempio non so saldare...)
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002