Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 12, 13:45   #16201 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ahh ok!

lo puoi fare anche conun tondino di carbonio da 2mm....
metti della ciano sul tondino in maniera tale da spessorarlo dove andrai a fissare le pale.
Ovviament easpetti che asciughi e metti le pale dove c'è lo spessore di colla così si incastrano..

e procedi con bicchieri...
  Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 13:55   #16202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pomiss
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 935
A proposito di pale non avete provato quelle della AEO?Sono identiche alle e-flite ma costano molto meno,mi sembrano anche un pelo più rigide,peccato non ci siano colorate
__________________
MCPX V1bl (Spin 14000 kv)MCPX V1bl (Spin 16000 kv) 300X JR Forza 450 6S DX6i
pomiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 16:49   #16203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
marrrco, io ho il bilanciatore Align come Lift..
ma non lo uso. Lo trovo un pò impreciso anche con le pale del 250.

Troppo leggere le pale mcpx, troppo influenzate da perfetto allineamento delle pale stesse sullo strumento (provate a spostarle un micron e l'equilibrio cambia), dal minimo attrito dell'asse... insomma.. quando ho provato a bilanciarle così non ho cavato un ragno dal buco, a meno che...

a meno che lo sbilanciamento non è così marcato da essere evidenziato e ridotto efficacemente, o in parte. Allora si.

Piccole differenze, come è normale che sia in pale così piccole e leggere, riesco a risolverle, credo, con un metodo empirico.. a tentoni:

premesso che se le pale sono bilanciate bene e non ci sono altre cause di vibrazioni (asse, spindle, etc) il microbo tenuto in mano, con il piatto orizzontale (attenzione che si sposta) gira liscio come l'olio...

provo a mettere dei pezzetti di nastro adesivo a metà di una pala.
Se le vibrazioni aumentano lo tolgo e lo metto nell'altra.
Se noto variazioni (in meglio) lo sposto, dalla periferia verso la manina o viceversa... questa operazione mi fa capire due cose:

1) se il peso che ho aggiunto è troppo o troppo poco (se il nastro è in periferia è come se pesasse di più quindi si vede se vibra di più o di meno)
2) se dopo vari tentativi (ed esperienza (sic!)) trovo che la posizione corretta è vicino la manina, ipotizzo un problema di microeccentricità dell'asse (compensata dal peso del nastro in rotazione) ... oppure ancora, vuol dire che il peso è troppo.

La posizione ideale ovviamente è quella a centro pala, perchè altrimenti la riduzione delle vibrazioni (o l'aumento) sono influenzate dai diversi regimi di rotazione.
ma in idle a curva piatta questo è un problema relativo.

Non è facile.. è snervante, e qualche volta non risolutivo.. ma allora vuol dire che non è la differenza di peso delle pale il problema, ma altro.. tracking, asse, spindle, etc.etc..

Stessa cosa in maniera microscopica, e molto meno necessaria, può capitare di farla con i palini di coda.. ma mi è capitato raramente.



Ho notato che i miei mcpx che sballonzolavano solo in "discesa" (presumo anche a causa dei giochi accumulati) sono letteralmente sconquassati se utilizzo un regime elevato intorno al passo 0°... quindi a passo "hovering"... se lo riduco ballano MOLTO meno....
ma i miei non fanno testo... sono due mcpx "fuori razza"... completamente avulsi dalla realtà..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 18:28   #16204 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
marrrco, io ho il bilanciatore Align come Lift..
ma non lo uso. Lo trovo un pò impreciso anche con le pale del 250.
Ma come le monti le pale sul bilanciatore? Io le monto una dritta ed una rovescia.
In questo modo l'allineamento non conta nulla.

Le allinei più o meno ed appoggi la bilancia così fatta con entrambi i bordi d'attacco verso l'alto.
Solitamente la parte sul bordo d'uscita è più pesante di quella del bordo d'attacco se consideri come fulcro la parallela al bordo d'attacco che passa per il foro di fissaggio alle manine.
Quindi il sistema è stabile. Il bilanciamento lo ottieni quando le estremità delle pale sono equidistanti dal piano di appoggio (che ovviamente deve essere in piano).

Se poi vuoi fare il finello, disallinei le pale piegandole poco verso l'alto fino a quando il sistema diventa instabile e tende a ribaltarsi. Da li torni impercettibilmente indietro piegandole verso il basso fino a riottenere la stabilità per un pelo.
Se prima avevi un paio di mm di sbilanciamento, in questa condizione avrai anche 1 cm di sbilanciamento, facilmente correggibile con microporzioni di nastro.

Ti consiglio di riprovarci con l'Align, è una bomba.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 19:51   #16205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Lift...io le monto come dici tu, ma basta che non siano perfettamente allineate e parallele e le cose cambiano...e a me rimane un margine di dubbio.
È chiaro che il bilancino serve, ma mi capita che pale ben bilanciate li poi montate non rendano allo stesso modo.
Allora il bilanciamento "dinamico" poi non mi lascia dubbi.
Magari stanno dritte al bilancino ma visto che poi devono girare, e forte, sul mcpx la prova del nove sta lì...

htc Sensation & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 21:33   #16206 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Lift...io le monto come dici tu, ma basta che non siano perfettamente allineate e parallele e le cose cambiano...e a me rimane un margine di dubbio.
È chiaro che il bilancino serve, ma mi capita che pale ben bilanciate li poi montate non rendano allo stesso modo.
Allora il bilanciamento "dinamico" poi non mi lascia dubbi.
Magari stanno dritte al bilancino ma visto che poi devono girare, e forte, sul mcpx la prova del nove sta lì...

htc Sensation & Tapatalk v.2
E allora mi sorge un'altro dubbio. Ma col bilancino il nastro lo metti al centro pala?

Perché allora l'errore sta lì.

Premesso che non mi è mai capitato di trovare pale mCP X con baricentri diversi (solo le Microheli in carbonio), è sul baricentro che devi mettere il nastro, se lo metti in un altro punto, sposti il baricentro della pala, ed anche se al bilancino ti risultano corrette, dinamicamente non lo saranno.

Se non ricordo male il baricentro delle non suppostate sta sulla B di Blade che non è al centro.

Ad ogni modo, se ti trovi bene col tuo metodo, tanto meglio, ma il mio mi pare parecchio più sbrigativo e a me funziona
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 21:40   #16207 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio

Non è facile.. è snervante, e qualche volta non risolutivo.. ma allora vuol dire che non è la differenza di peso delle pale il problema, ma altro.. tracking, asse, spindle, etc.etc..
Insisto, se non ti viene è perché sposti continuamente il baricentro.

L'approccio dinamico a tentativi va bene, ma prima di cominciare devi verificare che i baricentri delle pale siano alla stessa distanza dal foro di fissaggio e se lo sono, il primo nastro lo devi tassativamente mettere lì.
Se poi la cosa non ti torna, allora puoi tranquillamente ipotizzare una micro eccentricità della testa.

Ma se al dubbio sulla microeccentricità ci aggiungi lo spostamento immotivato del baricentro delle pale, la vedo dura venirne a capo.

Il baricentro lo trovi e lo marchi mettendo in equilibrio la pala sul cutter, quando è in equilibrio fai pressione col pollice in modo che la lama "marchi" la pala con una linea che passa per il suo baricentro.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 22:18   #16208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Lift, giuste osservazioni...
Ma il mio discorso parte da ancora prima..
Quando si montano le pale sul bilancino è essenziale che siano perfettamente allineate e dritte...basta che una scenda un pó a crei un'elica un pó "concava" che l'equilibrio sui bicchieri ne risente...
Non dico che non sia utile il bilancino, dico solo che poi magari può capitare che le monti e il bilanciamento "dinamico" abbia ancora qualche problema....e siccome poi è li che devono stare le pale allora finisce che mi fido del metodo empirico "al tatto"....tutto qui.

Stessa cosa per le eliche degli aerei...soprattutto quando gli assi, le meccaniche, non sono più nuove di pacca...in questo modo per es. riesco a compensare qualche microstortatura del motore, specie i brushless a campanella...la sola elica bilanciata a parte non basterebbe.

htc Sensation & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 22:52   #16209 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Io uso un metodo molto simile a quello di Lift e mi trovo molto bene. Ho 3 brushless e due stock e con questo metodo riesco a bilanciare bene tutte le pale. Anche quelle del 130x.
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 23:23   #16210 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Lift, giuste osservazioni...
Ma il mio discorso parte da ancora prima..
Quando si montano le pale sul bilancino è essenziale che siano perfettamente allineate e dritte...basta che una scenda un pó a crei un'elica un pó "concava" che l'equilibrio sui bicchieri ne risente...
Non dico che non sia utile il bilancino, dico solo che poi magari può capitare che le monti e il bilanciamento "dinamico" abbia ancora qualche problema....e siccome poi è li che devono stare le pale allora finisce che mi fido del metodo empirico "al tatto"....tutto qui.

Stessa cosa per le eliche degli aerei...soprattutto quando gli assi, le meccaniche, non sono più nuove di pacca...in questo modo per es. riesco a compensare qualche microstortatura del motore, specie i brushless a campanella...la sola elica bilanciata a parte non basterebbe.

htc Sensation & Tapatalk v.2
Nulla da dire, quello che funziona funziona, ma mi pare che anche tu abbia detto che col tuo metodo, oltre a snervarti, a volte non risolvi.

Il tuo metodo è quello usato per le pale degli aerei, ma quelle hanno un handicap, non sono smontabili.

Con quelle degli eli la procedura è abbastanza da manuale, si correggono i baricentri e poi si bilanciano le pale apponendo peso sul baricentro della più leggera.
Quando le pale sono bilanciate dinamicamente e staticamente si montano sul rotore e se ci sono vibrazioni, allora, si agisce come con le eliche degli aerei.

Se dovessi usare il tuo metodo con le decine e cedine di pale che mi ritrovo, cambierei hobby.

Quando prendo un po' di pale, io mi prendo una mezz'oretta, le bilancio tutte e le re-imbusto.
Raramente ho vibrazioni residue, quasi sempre per tracking, e qualche volta per testa rovinata da un crash, o albero storto.
Insomma, io sul mio bilaciamento pale non ho dubbi. Soltanto se montandole qualcosa ancora non va, allora vado a tentativi, ma certo che il problema non sta nel bilanciamento delle pale
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002