Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 12, 23:23   #16210 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Lift, giuste osservazioni...
Ma il mio discorso parte da ancora prima..
Quando si montano le pale sul bilancino è essenziale che siano perfettamente allineate e dritte...basta che una scenda un pó a crei un'elica un pó "concava" che l'equilibrio sui bicchieri ne risente...
Non dico che non sia utile il bilancino, dico solo che poi magari può capitare che le monti e il bilanciamento "dinamico" abbia ancora qualche problema....e siccome poi è li che devono stare le pale allora finisce che mi fido del metodo empirico "al tatto"....tutto qui.

Stessa cosa per le eliche degli aerei...soprattutto quando gli assi, le meccaniche, non sono più nuove di pacca...in questo modo per es. riesco a compensare qualche microstortatura del motore, specie i brushless a campanella...la sola elica bilanciata a parte non basterebbe.

htc Sensation & Tapatalk v.2
Nulla da dire, quello che funziona funziona, ma mi pare che anche tu abbia detto che col tuo metodo, oltre a snervarti, a volte non risolvi.

Il tuo metodo è quello usato per le pale degli aerei, ma quelle hanno un handicap, non sono smontabili.

Con quelle degli eli la procedura è abbastanza da manuale, si correggono i baricentri e poi si bilanciano le pale apponendo peso sul baricentro della più leggera.
Quando le pale sono bilanciate dinamicamente e staticamente si montano sul rotore e se ci sono vibrazioni, allora, si agisce come con le eliche degli aerei.

Se dovessi usare il tuo metodo con le decine e cedine di pale che mi ritrovo, cambierei hobby.

Quando prendo un po' di pale, io mi prendo una mezz'oretta, le bilancio tutte e le re-imbusto.
Raramente ho vibrazioni residue, quasi sempre per tracking, e qualche volta per testa rovinata da un crash, o albero storto.
Insomma, io sul mio bilaciamento pale non ho dubbi. Soltanto se montandole qualcosa ancora non va, allora vado a tentativi, ma certo che il problema non sta nel bilanciamento delle pale
liftbag non è collegato   Rispondi citando