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Vecchio 09 agosto 12, 11:59   #16301 (permalink)  Top
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Ok, dopo piu di un mese sono riuscito a finire di riavvolgere l'hp06 , pero l'ho riavvolto per andare a 2s , ho utilizzato un monofilo e ho fatto 10 spire per dente.

Dovrebbe avere circa 9000kv e 2,5 ampere di consumo massimo, non è molto potente , ma lo voglio usare su un tutt'ala , visto il numero alto di kv dovrebbe andare bene per un elichetta piccola.

Comunque non ho avuto ancora il coraggio di vedere se funziona , ho paura di bruciare tutto,adesso lo provo con un vecchio xp-12a a 1s così limito i danni in caso di corto , mi basta che faccia la musichetta per capire se funziona.




Prevedo puzza di bruciato......
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Vecchio 09 agosto 12, 12:18   #16302 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
Ok, dopo piu di un mese sono riuscito a finire di riavvolgere l'hp06 , pero l'ho riavvolto per andare a 2s , ho utilizzato un monofilo e ho fatto 10 spire per dente.

Dovrebbe avere circa 9000kv e 2,5 ampere di consumo massimo, non è molto potente , ma lo voglio usare su un tutt'ala , visto il numero alto di kv dovrebbe andare bene per un elichetta piccola.

Comunque non ho avuto ancora il coraggio di vedere se funziona , ho paura di bruciare tutto,adesso lo provo con un vecchio xp-12a a 1s così limito i danni in caso di corto , mi basta che faccia la musichetta per capire se funziona.




Prevedo puzza di bruciato......
Siii la musichetta la fa , quindi non ci sono corticircuiti, un altra cosa positiva è che il volume è basso , quindi è un motore a 2s.

Ora provo a collegarlo a una rx per vedere se gira, sempre a 1s per evitare danni...
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Vecchio 09 agosto 12, 13:31   #16303 (permalink)  Top
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Ok provato adesso a vuoto a 1s , funziona perfettamente, mi dispiace che non ho un bec , altrimenti lo provavo subito con l'mcpx.

Dopo provo a fare dei test di di spinta alimentando centralina e servi a 5 v del bec del Esc.

Pero mi sembra di ricordare con un xp-12a per la coda posso andare a 2s anche con un motore 1s, vero?

Perchè ho 2 xp 12a....
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Vecchio 09 agosto 12, 16:07   #16304 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Per documentarti meglio su BlHeli leggi qui in inglese o qui in italiano.

Con la V2 riesci ad avere una buona linearità anche prelevando il segnale dal connettore del motore, sia col convertitore (mettendo una resistenza da 1 kohm in parallelo all'uscita), sia utilizzando un esc flashato.
Con la V1 se vuoi una risposta lineare devi saldare sulla scheda.
Scusa liftbag,
ma il segnale PWM all'uscita del motore non dovrebbe essere identico in forma d'onda al segnale all'uscita dell'IC ?
Il segnale presente sulla scheda non dovrebbe subire trasformazioni nella forma (linearita' appunto) ma solo una amplificazione da parte dei FET per essere adatto a far girare il motore con la corrente necessaria.
Giusto ?
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Vecchio 09 agosto 12, 17:25   #16305 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Scusa liftbag,
ma il segnale PWM all'uscita del motore non dovrebbe essere identico in forma d'onda al segnale all'uscita dell'IC ?
Il segnale presente sulla scheda non dovrebbe subire trasformazioni nella forma (linearita' appunto) ma solo una amplificazione da parte dei FET per essere adatto a far girare il motore con la corrente necessaria.
Giusto ?
No, non è così. Il segnale in uscita per il motore è completamente livellato senza carico, come se ci fosse un condensatore. Ora io non mi sono mai preoccupato di controllare se esiste effettivamente un condensatore sull'uscita del motore, cosa che è molto probabile, ma sono quasi certo che c'è.

Fatto sta che se carichi l'uscita con una resistenza, vedi molto bene all'oscilloscopio il segnale che quando diventa off cade con la tipica forma di scarica di un condensatore, anziché scendere verticalmente come fa un normale segnale pwm.

La differenza tra la V1 e la V2 è che la prima ha un segnale pwm a 8 kHz, mentre la V2 viaggia a 1 kHz.

E' per questo motivo che la V2, se caricata con una giusta resistenza, mantiene una buona linearità rispetto alla V1, perché il segnale ha tutto il tempo di cadere a zero nel periodo di off, mentre il periodo del segnale della V1 è troppo breve per cadere velocemente a zero.

Quindi con la V1 si assiste ad un segnale molto sporco simile al dente di sega che, nei pressi dello zero throttle, ha un duty cycle vicino al massimo e, appena si sale oltre, si satura e sta sempre on, come quando il segnale pwm è al 100%.

Probabilmente per ottenere un po' più di linearità con la V1 bisognerebbe utilizzare una resistenza in parallelo all'uscita molto bassa, cosa che non ha senso perché avresti un inutile consumo sul brushed esc inutilizzato.


Invece, visto che siamo in tema, è forse utile sapere che se si utilizza un esc flashato, si può prelevare il segnale dal gate dei mosfet di potenza, sia per il main sia per il tail motor, e questo è valido indifferentemente per la V1 o la V2.
E' sufficiente selezionare il segnale a polarità negativa nei settaggi dell'esc.
E' un punto alternativo valido e facilissimo da utilizzare rispetto alle classiche resistenze sul retro della 3 in 1, viste le dimensioni del punto di saldatura.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 20:54   #16306 (permalink)  Top
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Buongiorno Veleno.
Tempo fa ho comprato da wow e' ci ha messo 25 gg ad arrivare la merce, pero' non ho pagato nulla, era un pacchettino , che sia sfuggirto alla dogana"non penso" o per una volta hanno lasciato correre.
Comunque se non mi sbaglio a anche una spedizione veloce.

ciaoo
Grazie x l'info adesso valuto un attimo,é proprio ben fornito Wow!
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 20:56   #16307 (permalink)  Top
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???

Premesso che sul V2 ci metterei l'M5 e sul V1 l'Hp05s x entrambi il regolatore va' bene un 7A qualunque o serve quello della guida?

Leggevo su Astroid design "XP-7A tail (consigliato solo per le messe a 2S, altrimenti la funzione smorzata del XP-3A è meglio per configurazioni 1S, belle croccanti Stops Piro)" é così nel caso si flashi l'esc o in ogni caso è meglio l'XP3A?

Dopo lunghe ricerche mi pare di aver capito che il famoso TheSteve si trova solo qui HighSpeed Brushless Converter's by TheSteve, ma dov'è Cina? Tempi di consegna 1 mese?
L'avrei trovato anche da WoWHobby ma credo che l'ì la spedizione sia ancora più lunga + dogana o sbaglio? Alternative?
Grazie grazie grazie
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Vecchio 10 agosto 12, 09:46   #16308 (permalink)  Top
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No, non è così. Il segnale in uscita per il motore è completamente livellato senza carico, come se ci fosse un condensatore. Ora io non mi sono mai preoccupato di controllare se esiste effettivamente un condensatore sull'uscita del motore, cosa che è molto probabile, ma sono quasi certo che c'è.

Fatto sta che se carichi l'uscita con una resistenza, vedi molto bene all'oscilloscopio il segnale che quando diventa off cade con la tipica forma di scarica di un condensatore, anziché scendere verticalmente come fa un normale segnale pwm.

La differenza tra la V1 e la V2 è che la prima ha un segnale pwm a 8 kHz, mentre la V2 viaggia a 1 kHz.

E' per questo motivo che la V2, se caricata con una giusta resistenza, mantiene una buona linearità rispetto alla V1, perché il segnale ha tutto il tempo di cadere a zero nel periodo di off, mentre il periodo del segnale della V1 è troppo breve per cadere velocemente a zero.

Quindi con la V1 si assiste ad un segnale molto sporco simile al dente di sega che, nei pressi dello zero throttle, ha un duty cycle vicino al massimo e, appena si sale oltre, si satura e sta sempre on, come quando il segnale pwm è al 100%.

Probabilmente per ottenere un po' più di linearità con la V1 bisognerebbe utilizzare una resistenza in parallelo all'uscita molto bassa, cosa che non ha senso perché avresti un inutile consumo sul brushed esc inutilizzato.


Invece, visto che siamo in tema, è forse utile sapere che se si utilizza un esc flashato, si può prelevare il segnale dal gate dei mosfet di potenza, sia per il main sia per il tail motor, e questo è valido indifferentemente per la V1 o la V2.
E' sufficiente selezionare il segnale a polarità negativa nei settaggi dell'esc.
E' un punto alternativo valido e facilissimo da utilizzare rispetto alle classiche resistenze sul retro della 3 in 1, viste le dimensioni del punto di saldatura.
Grazie liftbag, adesso e' piu' chiaro, quindi non e' un problema di linearita', ma di segnale "sporco", nel senso che l'onda non e' perfettamente quadra.
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 22:33   #16309 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da veleno23 Visualizza messaggio
Premesso che sul V2 ci metterei l'M5 e sul V1 l'Hp05s x entrambi il regolatore va' bene un 7A qualunque o serve quello della guida?

Leggevo su Astroid design "XP-7A tail (consigliato solo per le messe a 2S, altrimenti la funzione smorzata del XP-3A è meglio per configurazioni 1S, belle croccanti Stops Piro)" é così nel caso si flashi l'esc o in ogni caso è meglio l'XP3A?

Dopo lunghe ricerche mi pare di aver capito che il famoso TheSteve si trova solo qui HighSpeed Brushless Converter's by TheSteve, ma dov'è Cina? Tempi di consegna 1 mese?
L'avrei trovato anche da WoWHobby ma credo che l'ì la spedizione sia ancora più lunga + dogana o sbaglio? Alternative?
Grazie grazie grazie
Toc Toc, c'è nessunooooo?
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 12, 13:47   #16310 (permalink)  Top
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Toc Toc, c'è nessunooooo?
Lascia perdere xp7a c la coda, usa l'xp3a.
Meglio se flashi tutto con Blheli.
Il the steve ovunque lo trovi ci metterà un po' ad arrivare. Se flashi non ti serve. Se non flashi ne devi prendere due.
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Vadafer non è collegato   Rispondi citando
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