Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 10, 14:19   #111 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da MIKYCIANCIO Visualizza messaggio
ciao se non togli la funzione gov dal regolatore la coda e il relativo 3g non andra' mai bene
Ecco spiegato uno degli arcani...
Non riesco a disattivare la funzione gov, e quindi stamane ho cambiato l'esc, sempre Align ma con i corretti settaggi; Il G3 dovrebbe tenere il vento, ma oggi mi sa che avrebbe qualche difficoltà... Lo proverò al + presto!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 19:52   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctor-s
 
Data registr.: 26-03-2010
Residenza: ferrara
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da Maxxx Visualizza messaggio
Allora, tu non devi dare solo 7° di ciclico, non ragionare come se avessi la flybar, tu ne devi dare il massimo possibile senza che, con gli stick al max sulla radio, trovi interazioni, più gradi dai e migliore è il comportamento anche sulle stoppate, se dai tanti gradi al setup non ti ritrovi poi un modello velocissimo, devi ragionare sempre come se fosse il gyro di coda, sulla coda tu dai sempre il max sui limiti giusto? Se tu dai pochi gradi di ciclico, quindi lo limiti, lui non riuscirà a farti una stoppata secca se non può avere la giusta escursione per far agire i giroscopi.
Una volta che hai dato il max dei gradi consentiti dalla meccanica, aggiusta i gain di ale ed ele dando dei colpettini di ciclico con gli stick e DOPO intervieni sulla percentuale di ALE ed ELE sul menù swash della radio. In pratica puoi ottenere un modello LENTO di ciclico abbassando la % sullo swash pur avendo settato 12° di ciclico che lui sfrutterà invece per intervenire sulle stoppate o sulle situazioni più critiche per mantenerti il modello stabile. Al contrario invece se dai pochi gradi di ciclico all'inizio tu lo limiti e oltre a non poter ottenere velocità sul ciclico lui non può intervenire per rendere stabile il comportamento in volo del ciclico, praticamente gli impedisci di fare il suo lavoro...

ciao

Maxxx
Un ringraziamento a Maxxx, adesso è chiaro come va tarato il ciclico con il 3G, massima potenzialità ALE-ELE nell'impostazione iniziale, poi adattare la reattività del ciclico con lo swash.
Un ringraziamento a Rubinelli per i consigli su come posizionare il sensore del 3G.
Oggi applicando i vostri consigli il mio 700 LE fbl ha volato in modo più preciso senza alcun "delfinamento" o ondeggiamenti di coda.
doctor-s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 00:47   #113 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2005
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da elivario Visualizza messaggio
Ho ancora dei dubbi sul fatto che nel primo passaggio ti facciano mettere 14 gradi (poi ridotti a 12) che sono ampiamente esagerati ( se fossero veramente usati ) ma che poi uscendo dal settaggio del flybarless te li facciano ridurre entrando sempre nel settaggio swash della radio.

Questa è una domanda : probabilmente il sistema nel primo passaggio memorizza più gradi per usarli autonomamente quando non è sufficiente il comando che poi viene effettivamente impostato riducendo le corse sulla radio?
Un ringraziamento anche da parte mia a Maxx e comunque a tutti quelli che hanno dato una mano a spiegare il settaggio di questo sistema (anche se pur da profano in materia c'ero andato vicino ragionandoci su ma forse nessuno aveva capito quello che chiedevo nel lontano 30 marzo).

Entro la settimana proverò anche il mio 600 LE flybarless con la convinzione di sapere finalmente che quello che faccio " è cosa buona e giusta".

Mandi e grassie!
elivario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 12:51   #114 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2005
Messaggi: 121
Ciao ragazzi,
non lo so da quanto è uscito ma vi incollo il link per vedere l'interfaccia per connettere il 3G al pc.
Da quello che ho capito, oltre che poter aggiornare il firmware all'utima versione,con questo aggeggio si può migliorare la stabilità del sistema e la compensazione della piroetta per mantenere meglio l'eli in centro durante la stessa.
Permette di entrare in tutti i parametri per una regolazione fine e personale.
Che ne dite?

¨È©Ý®a¹qºô¸ôÁʪ«
elivario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 21:14   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da elivario Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
non lo so da quanto è uscito ma vi incollo il link per vedere l'interfaccia per connettere il 3G al pc.
Da quello che ho capito, oltre che poter aggiornare il firmware all'utima versione,con questo aggeggio si può migliorare la stabilità del sistema e la compensazione della piroetta per mantenere meglio l'eli in centro durante la stessa.
Permette di entrare in tutti i parametri per una regolazione fine e personale.
Che ne dite?

¨È©Ý®a¹qºô¸ôÁʪ«
Ciao Elivario,
qui sul forum non se ne è parlato molto ma mi sembra che in giro per il mondo stiano aspettando l’interfaccia e il relativo software come fosse il Sacro Gral…..Da informazioni di piloti molto vicini ad Align ma anche da quanto scritto sul sito ufficiale sembrerebbe che l’emissione sia imminente a livello globale (al momento è distribuito solo a Taiwan). Speriamo che non sia l’ennesima mossa commerciale di Align per temporeggiare….l’interfaccia e il relativo software avrebbero dovuto essere già in commercio da un pezzo.
Sinceramente sono abbastanza soddisfatto del 3G installato sul mio Trex 600N, pur continuando a lamentare una leggera instabilità della coda….penso che acquisterò comunque l’interfaccia per valutarne pienamente le potenzialità.
Come è andato il collaudo del tuo 600?
Un saluto
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 01:10   #116 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2005
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ciao Elivario,
qui sul forum non se ne è parlato molto ma mi sembra che in giro per il mondo stiano aspettando l’interfaccia e il relativo software come fosse il Sacro Gral…..Da informazioni di piloti molto vicini ad Align ma anche da quanto scritto sul sito ufficiale sembrerebbe che l’emissione sia imminente a livello globale (al momento è distribuito solo a Taiwan). Speriamo che non sia l’ennesima mossa commerciale di Align per temporeggiare….l’interfaccia e il relativo software avrebbero dovuto essere già in commercio da un pezzo.
Sinceramente sono abbastanza soddisfatto del 3G installato sul mio Trex 600N, pur continuando a lamentare una leggera instabilità della coda….penso che acquisterò comunque l’interfaccia per valutarne pienamente le potenzialità.
Come è andato il collaudo del tuo 600?
Un saluto
Ciao Tuonoblu,
ho rifatto il settaggio al 600 del mio amico così come dovevo farlo fin dall'inizio ma dando per scontato che altri più esperti mi dassero le dritte giuste non avevamo mai raggiunto un risultato come ora (grazie agli ultimi post).
Proprio oggi ho aggiunto un nuovo modello alla mia FX30 e cominciato i vari settaggi del mio 600 ma ho riscontrato un problemino sulla corsa del collettivo che in pratica quando sale o scende crea un disallineamento degli alettoni.
Sono riuscito a risolvere il problema con una miscelazione passo-alettoni che si trova nel menù swash ma voglio tornare indietro per capire da dove nasce questo inghippo che non ci dovrebbe essere.
Presumo che collauderò nei primi giorni della prossima settimana.

A presto
elivario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 08:23   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
mi pare di aver capito che la teoria del massimo di ciclico prima del settaggio faccia si che il G3 possa riconoscere i suoi limiti correttivi + ampi...
Quindi tu mi consigli le % di swash tali da avere un ciclico massimo di 8° e le % dei trimmer del G3 a 0 e 40%, perfetto, proverò, alzandoli entrambi al 30% ho fatto danni, proverò a portare il trimmer ale al 20% per cominciare e vedo, grazie!
E' la teoria per il settaggio, ma poi lo swash ed eventualmente i D/R vanno settati per come lo vuoi pilotare, nel mio caso ho settato 3 condizioni di volo ma senza toccare lo swash, esclusivamente D/R o AFR.
Io ho fatto la taratura con 12° di ALE/ELE, limiti meccanici del ciclico quasi al massimo (nella mia radio corrisponde circa a 75% di ALE/ELE nello swash), poi in volo sto a 60% ed è già bello arrabbiato, per il volo 3D spartano che faccio va più che bene, una rotazione completa di 360° di ALE (Rollio) impiega meno di un secondo.
Per le percentuali sulla centralina abbiamo appurato con un 40% di ALE è ottimale, ma l'ELE è molto critico, se si supera il 20% l'eli inizia a sbarellare sul beccheggio e diventa quasi ingovernabile, personalmente lo tengo a 0%.
Lo ribadisco, io ho un 700LE, quindi su un 600 il discorso potrebbe cambiare.
Continuo a ribadire che l'interfaccia per me è una volgare USB/TTL ed il cavetto ci si mette pochissimo ad adattarlo, peccato che il solo software non sia ancora reperibile o farei prove in merito, e credo che proprio per questo motivo lo rilascieranno solo abbinato all'interfaccia, sti furbini taiwanesi!
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 22 maggio 10 alle ore 08:27
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 08:52   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Dimenticavo, per 32$ l'interfaccia si può tranquillamente acquistare, senza sbattersi "troppo" per spenderne 5 in un'interfaccia USB/TTL e modificare il cavetto, il prezzo è più che onesto, bisognerà vedere quanto si divertiranno a ricaricare i nostri amici commercianti locali...
Ricordo inoltre che il software per ovvi motivi sarà protetto da copyright, quindi "reperirlo" senza acquistarlo ed utilizzarlo con hardware "home made" è illegale (... ma dove ho messo la bandana da pirata?.... mah....).
Per Spartan non è così ad esempio, è liberamente scaricabile dal loro sito.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 22 maggio 10 alle ore 08:58
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 22:48   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da elivario Visualizza messaggio
Ciao Tuonoblu,
ho rifatto il settaggio al 600 del mio amico così come dovevo farlo fin dall'inizio ma dando per scontato che altri più esperti mi dassero le dritte giuste non avevamo mai raggiunto un risultato come ora (grazie agli ultimi post).
Proprio oggi ho aggiunto un nuovo modello alla mia FX30 e cominciato i vari settaggi del mio 600 ma ho riscontrato un problemino sulla corsa del collettivo che in pratica quando sale o scende crea un disallineamento degli alettoni.
Sono riuscito a risolvere il problema con una miscelazione passo-alettoni che si trova nel menù swash ma voglio tornare indietro per capire da dove nasce questo inghippo che non ci dovrebbe essere.
Presumo che collauderò nei primi giorni della prossima settimana.

A presto
Buona sera Elivario,
effettivamente avevi avuto l'intuizione giusta riguardo al settaggio!!!, e questo avvalora il fatto che su un prodotto nuovo nessuno è maestro, e l'unico modo per comprenderne il funzionamento ed ottimizzarne i settaggi, è sperimentare e condividere con gli altri i risultati. Ovviamente se le case costruttrici sprecassero qualche parola in più nei manuali per spiegare le motivazioni di certe impostazioni ci sarebbero molti meno dubbi, una più consapevole configurazione del modello e molti meno crash.


.
So benissimo quanto tu sia accurato e raffinato nei lavori che fai pertanto credo che sicuramente troverai l’inghippo, comunque se ti può essere d’aiuto, anche il sul mio Trex600 avevo notato un minimo disallineamento degli alettoni durante la salita/discesa dello swash. In pratica con lo stick al centro tutto risultava allineato mentre con lo stick tutto su il piatto si alza di circa 0,5 mm a SX mentre con lo stick tutto giù si abbassava di 0,5 mm a DX. Sinceramente si notava solo con l’apposito strumento per l’allineamento del piatto e su pur possa sembrare strano l’ho risolto con alcuni punti di sub trim sull’elevatore. Il modello è molto stabile e le piroette le esegue perfettamente in piano.

Attendo fiducioso i risultati dei tuoi test…
Buon lavoro…a presto
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 21:17   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Buona sera a tutti,
per chi non se ne fosse ancora accorto, sul sito Align è finalemnte diponibile l'upgarde per il sistema 3G e il relativo software per la programmazione dal PC.
Ora il difficile è repirire l'interfaccia hadrware......
Buona caccia
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
'dry testing' brushless motors ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 04 giugno 08 19:19
sondaggio:regolatore TX align "trex600" dex1 Elimodellismo Motore Elettrico 0 02 febbraio 07 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002