Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 10, 08:56   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxxx
 
Data registr.: 11-01-2005
Residenza: Ciampino
Messaggi: 1.054
Citazione:
Originalmente inviato da Ludollie Visualizza messaggio
Appunto servono alla centralina a sapere fino a dove può correggere. Poi con la radio aggiusti il ciclico a seconda di quanto vuoi il modello reattivo. Io così mi trovo e il modello vola bene, se mi spieghi cosa sbaglio sarò felice di provare e capire.
Non voglio scrivere un trattato volevo solo fare il punto della situazione per vedere se ho fatto il settaggio nel modo corretto. Ciao
Ciao, il procedimento e' giusto, solo che per i gradi di ciclico dovresti smettere di pensare come se avessi la flybar, ricorda sempre che funziona come il gyro di coda, quando fai il settaggio ad un giroscopio (coda) tu cosa fai? Regoli i limiti a ex e sx al massimo della corsa possibile, credi che quando sei in volo e dai con lo Stick tutta la coda arrivi a fondo corsa? Assolutamente no, tutta quella corsa che dai in fase di setup serve al gyro per lavorare bene per far si che le stoppate siano perfette o che durante i cambi repentini di passo il modello di rimane stabile e che nelle condizioni critiche che si possono presentare durante un volo garantisce una coda perfetta
__________________
Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese.....
Maxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 15:05   #102 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-05-2010
Messaggi: 20
macchese grazie x la dritta, io mi ero fermato a 10 gradi di ciclico
the3dmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 15:57   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludollie
 
Data registr.: 07-01-2008
Residenza: montichiari
Messaggi: 99
E mi sembrava di averla spiegata così infatti! i "12 gradi" rimangono in memoria nella centralina una volta istruita e poi servono per le correzioni, ma la corsa del comando che viene dato in volo dallo Stick del ciclico sara poi limitata dalla funzione swash afr a seconda delle preferenze di volo.
O mi sono spigato male o non ci siamo intesi.
__________________
Trex 700 FBL 3G
Protos 500 stretch FBL Microbeast
Snowboard e Wakeboard!
Ludollie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 17:59   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxxx
 
Data registr.: 11-01-2005
Residenza: Ciampino
Messaggi: 1.054
Citazione:
Originalmente inviato da Ludollie Visualizza messaggio
E mi sembrava di averla spiegata così infatti! i "12 gradi" rimangono in memoria nella centralina una volta istruita e poi servono per le correzioni, ma la corsa del comando che viene dato in volo dallo Stick del ciclico sara poi limitata dalla funzione swash afr a seconda delle preferenze di volo.
O mi sono spigato male o non ci siamo intesi.
Si, probabilmente non ci siamo capiti, comunque è proprio così
__________________
Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese.....
Maxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 22:55   #105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Meglio, molto ma molto meglio!
Ho aumentato (settaggio fatto al volo) la % di ciclico sullo swash, rifatto i fine corsa e provato... Grande soddisfazione! Molto veloce, ribadisco che personalmente sono fuori thread in quanto azzardo qualche loop che ha praticamente chiuso su se stesso... L'impressione (non me ne voglia il captain Harlock...) è di far volare un Protos!

Vorrei riassumere i vari passaggi del settaggio per avere conferma o smentita sulla loro correttezza, e per rifarli da 0 come si deve...

Quindi, inizio dal passo successivo all'installazione fisica e controllo reverse servi, cioè col modello che necessità delle curve passo e ciclico.
Porto le % di pitch fino ad avere un'escursione di collettivo di +14 -14° con 0° stick al centro.
Poi salgo con le % ale ed ele fino a che non subentrino problemi meccanici sulla testa per la troppa escursione.
Poi, spengo, riaccendo tenendo premuto lo switch che lascerò mentre i led scorrono, e procederò premendo una volta, si da far accendere il 2° led, andrò a fine corsa picchia, il led lampeggerà, torno al centro (è da fare anche in cabra o è sufficiente in picchia?), premo lo switch, verifico il verso di correzione del piatto, premo lo switch, faccio il fine corsa sx (anche dx?), premo, verifico il senso di correzione, premo ed esco. Setto il gyro in modo classico stile gp750 o 780, Regolo la curva passo nelle varie posizioni normal ecc.
Lo metto in volo.
Tutto ok?
Poi, piccoli colpetti di stick per vedere la reazione, con la sensibilità dei trimmer fisici sull'unità G3 al 30% circa, eventualmente scendo con l'escursione del ciclico, e poi cercherò di affinare le regolazioni a piacere personale, sia di ° che di sensibilità.

Mi rimane al momento il problema in coda, colpetto a sx, perfetto, colpetto a dx, torna dov'era, fa un rimbalzo accentuato. L'impressione è quella che si abbia la sens troppo elevata e la coda parta in sbacchettamento incontrollato, ma si ferma dopo il "rinculo", per fortuna...

Mi date una mano a capire se faccio tutto correttamente?
Grazie!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 15:27   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxruby
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Meglio, molto ma molto meglio!
Ho aumentato (settaggio fatto al volo) la % di ciclico sullo swash, rifatto i fine corsa e provato... Grande soddisfazione! Molto veloce, ribadisco che personalmente sono fuori thread in quanto azzardo qualche loop che ha praticamente chiuso su se stesso... L'impressione (non me ne voglia il captain Harlock...) è di far volare un Protos!

Vorrei riassumere i vari passaggi del settaggio per avere conferma o smentita sulla loro correttezza, e per rifarli da 0 come si deve...

Quindi, inizio dal passo successivo all'installazione fisica e controllo reverse servi, cioè col modello che necessità delle curve passo e ciclico.
Porto le % di pitch fino ad avere un'escursione di collettivo di +14 -14° con 0° stick al centro.
Poi salgo con le % ale ed ele fino a che non subentrino problemi meccanici sulla testa per la troppa escursione.
Poi, spengo, riaccendo tenendo premuto lo switch che lascerò mentre i led scorrono, e procederò premendo una volta, si da far accendere il 2° led, andrò a fine corsa picchia, il led lampeggerà, torno al centro (è da fare anche in cabra o è sufficiente in picchia?), premo lo switch, verifico il verso di correzione del piatto, premo lo switch, faccio il fine corsa sx (anche dx?), premo, verifico il senso di correzione, premo ed esco. Setto il gyro in modo classico stile gp750 o 780, Regolo la curva passo nelle varie posizioni normal ecc.
Lo metto in volo.
Tutto ok?
Poi, piccoli colpetti di stick per vedere la reazione, con la sensibilità dei trimmer fisici sull'unità G3 al 30% circa, eventualmente scendo con l'escursione del ciclico, e poi cercherò di affinare le regolazioni a piacere personale, sia di ° che di sensibilità.
Senza entrare troppo nel dettaglio, mi sembra che la procedura sia corretta.
Comunque per impostare i limiti del ciclico puoi muovere lo stick sia di picchia che di cabra, ma non servono entrambi, solo uno dei due. Vale la stessa cosa per gli alettoni, destra o sinistra è indifferente, ma sempre e solo uno dei due.

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Mi rimane al momento il problema in coda, colpetto a sx, perfetto, colpetto a dx, torna dov'era, fa un rimbalzo accentuato. L'impressione è quella che si abbia la sens troppo elevata e la coda parta in sbacchettamento incontrollato, ma si ferma dopo il "rinculo", per fortuna...
Questa anomalia credo sarà possibile risolverla tramite programmazione da PC (quando sarà disponibile). Per ora ti posso suggerire di agire meccanicamente provando posizioni diverse del servo di coda. In pratica devi trovare una buona posizione neutra del comando di coda. Invece di avere 0° di passo al rotore di coda quando il servo è in posizione centrale, dovresti avere qualche grado di controcoppia. Fai le prove con il classico metodo del giro impostato senza blocco di coda.

Ciao,
Massimo Rubinelli
maxruby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 21:43   #107 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Ripartito da zero coi settaggi, 0° con stick al centro ecc.
Passo a +12° e - 12°, ciclico a +14° e -14°, settato i fine corsa sull'unità, portato la % di ale ed ele all'80% per circa 10° di ciclico, collaudato con sensibilità intorno al 10% (trimmer sull'unità G3).
Cattivissimo per le mie capacità, e coda sempre problematica.
Sceso al 60% di ale ed ele, sistemato la coda, ferma in hovering senza avcs, rifatto i limit che mi pare sia fondamentale farli correttamente con i gyro Align 750 e 780, riprovato, molto molto bene. La coda sembra a posto, vola bene, reattivo e veloce, scendo, porto la sensibilità dei trimmer al 30%, riprovo, nemmeno l'ho alzato, ha iniziato a sbarellare e ho toccato le pale danneggiandone una....
E' giusto (generalizzando) avere i trimmer ad una % così bassa, tipo 10%?
Poi ho pure il problema dell'esc Align 75A che non ne vuole sapere di settarsi, mi rimane in gov on e non riesco a disattivarlo, e fa un pò troppi giri per i miei gusti...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 10:28   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Ciao!
Nel campo dove volo lo abbiamo in quattro il 3G su un 700LE, voliamo tutti con ALE al 40% ed ELE a zero, mai avuto un problema, neppure per chi osa un 3D abbastanza spinto.
La teoria del portare all'estremo i gradi fino a 10, fare il settaggio e poi lavorare sullo swash per "tranquillizzarlo" è corretta, ma personalmente vado si o no con 8 ed è già così superincavolato.
Pale originali Align ovviamente e dumper rigidi.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 10:44   #109 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Ciao!
Nel campo dove volo lo abbiamo in quattro il 3G su un 700LE, voliamo tutti con ALE al 40% ed ELE a zero, mai avuto un problema, neppure per chi osa un 3D abbastanza spinto.
La teoria del portare all'estremo i gradi fino a 10, fare il settaggio e poi lavorare sullo swash per "tranquillizzarlo" è corretta, ma personalmente vado si o no con 8 ed è già così superincavolato.
Pale originali Align ovviamente e dumper rigidi.
mi pare di aver capito che la teoria del massimo di ciclico prima del settaggio faccia si che il G3 possa riconoscere i suoi limiti correttivi + ampi...
Quindi tu mi consigli le % di swash tali da avere un ciclico massimo di 8° e le % dei trimmer del G3 a 0 e 40%, perfetto, proverò, alzandoli entrambi al 30% ho fatto danni, proverò a portare il trimmer ale al 20% per cominciare e vedo, grazie!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 13:42   #110 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 282
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Ripartito da zero coi settaggi, 0° con stick al centro ecc.
Passo a +12° e - 12°, ciclico a +14° e -14°, settato i fine corsa sull'unità, portato la % di ale ed ele all'80% per circa 10° di ciclico, collaudato con sensibilità intorno al 10% (trimmer sull'unità G3).
Cattivissimo per le mie capacità, e coda sempre problematica.
Sceso al 60% di ale ed ele, sistemato la coda, ferma in hovering senza avcs, rifatto i limit che mi pare sia fondamentale farli correttamente con i gyro Align 750 e 780, riprovato, molto molto bene. La coda sembra a posto, vola bene, reattivo e veloce, scendo, porto la sensibilità dei trimmer al 30%, riprovo, nemmeno l'ho alzato, ha iniziato a sbarellare e ho toccato le pale danneggiandone una....
E' giusto (generalizzando) avere i trimmer ad una % così bassa, tipo 10%?
Poi ho pure il problema dell'esc Align 75A che non ne vuole sapere di settarsi, mi rimane in gov on e non riesco a disattivarlo, e fa un pò troppi giri per i miei gusti...
ciao se non togli la funzione gov dal regolatore la coda e il relativo 3g non andra' mai bene
MIKYCIANCIO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
'dry testing' brushless motors ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 04 giugno 08 19:19
sondaggio:regolatore TX align "trex600" dex1 Elimodellismo Motore Elettrico 0 02 febbraio 07 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002