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Vecchio 14 maggio 10, 15:27   #106 (permalink)  Top
maxruby
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Meglio, molto ma molto meglio!
Ho aumentato (settaggio fatto al volo) la % di ciclico sullo swash, rifatto i fine corsa e provato... Grande soddisfazione! Molto veloce, ribadisco che personalmente sono fuori thread in quanto azzardo qualche loop che ha praticamente chiuso su se stesso... L'impressione (non me ne voglia il captain Harlock...) è di far volare un Protos!

Vorrei riassumere i vari passaggi del settaggio per avere conferma o smentita sulla loro correttezza, e per rifarli da 0 come si deve...

Quindi, inizio dal passo successivo all'installazione fisica e controllo reverse servi, cioè col modello che necessità delle curve passo e ciclico.
Porto le % di pitch fino ad avere un'escursione di collettivo di +14 -14° con 0° stick al centro.
Poi salgo con le % ale ed ele fino a che non subentrino problemi meccanici sulla testa per la troppa escursione.
Poi, spengo, riaccendo tenendo premuto lo switch che lascerò mentre i led scorrono, e procederò premendo una volta, si da far accendere il 2° led, andrò a fine corsa picchia, il led lampeggerà, torno al centro (è da fare anche in cabra o è sufficiente in picchia?), premo lo switch, verifico il verso di correzione del piatto, premo lo switch, faccio il fine corsa sx (anche dx?), premo, verifico il senso di correzione, premo ed esco. Setto il gyro in modo classico stile gp750 o 780, Regolo la curva passo nelle varie posizioni normal ecc.
Lo metto in volo.
Tutto ok?
Poi, piccoli colpetti di stick per vedere la reazione, con la sensibilità dei trimmer fisici sull'unità G3 al 30% circa, eventualmente scendo con l'escursione del ciclico, e poi cercherò di affinare le regolazioni a piacere personale, sia di ° che di sensibilità.
Senza entrare troppo nel dettaglio, mi sembra che la procedura sia corretta.
Comunque per impostare i limiti del ciclico puoi muovere lo stick sia di picchia che di cabra, ma non servono entrambi, solo uno dei due. Vale la stessa cosa per gli alettoni, destra o sinistra è indifferente, ma sempre e solo uno dei due.

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Mi rimane al momento il problema in coda, colpetto a sx, perfetto, colpetto a dx, torna dov'era, fa un rimbalzo accentuato. L'impressione è quella che si abbia la sens troppo elevata e la coda parta in sbacchettamento incontrollato, ma si ferma dopo il "rinculo", per fortuna...
Questa anomalia credo sarà possibile risolverla tramite programmazione da PC (quando sarà disponibile). Per ora ti posso suggerire di agire meccanicamente provando posizioni diverse del servo di coda. In pratica devi trovare una buona posizione neutra del comando di coda. Invece di avere 0° di passo al rotore di coda quando il servo è in posizione centrale, dovresti avere qualche grado di controcoppia. Fai le prove con il classico metodo del giro impostato senza blocco di coda.

Ciao,
Massimo Rubinelli
maxruby non è collegato   Rispondi citando