Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 08, 12:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bertozzi_marco
 
Data registr.: 12-06-2007
Residenza: Cesena
Messaggi: 137
Invia un messaggio via MSN a bertozzi_marco
Ciao
anche io ho il protossone, 401+digitale futaba, a me sta ferma.
quando dici che si muove cosa intendi, una deriva in hovering ? una deriva
in accelerazione ? una velocità di rotazione non costante in volo traslato ?
bertozzi_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 14:21   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2007
Messaggi: 118
comincia a vedersi nei mecatini dell'usato!!
Brutto segno.


ciao
machaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 14:54   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Provato con JR 770 & 9257, Spartan & 9257, JR 770 & INOLAB, Spartan & Inolab, mai nessun problema, coda inchiodata con sensibilità inferiore al 40%.

Occhio al montaggio corretto della coda, che non abbia giochi e che sia tutto scorrevole e senza impuntamenti.

Per il 9254 o BLS mi sembrano esagerati in coda a questo modello, non ne vedo assolutamente la necessità (visto anche il loro peso)

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 15:00   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefy_MHR
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.409
Citazione:
Originalmente inviato da machaco Visualizza messaggio
comincia a vedersi nei mecatini dell'usato!!
Brutto segno.


ciao
se è per quello anche il Trex500 allora.
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 20:38   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da rigo16 Visualizza messaggio
Ciao Gabrytrx!ma se il delay è impostato ad un 30-40% che succede??perchè mi sono accorto sui 2 trex di averlo cosi!!(401 piu' 9254)...lo devo mattere a 0 quindi??...comunque ritornando al discorso di Marcofavar,anche a me nel protos la coda non rimane ferma...in hoovering l'eli tende a girare piano piano in senso antiorario...ho lo spartan piu' 9254,prima montavo un inolab ma era ancora peggio...
Una lenta rotazione (in un senso o nell'altro) con uno Spartan (ma anche con un 401) è dovuta nel 90% dei casi al fatto che dopo aver alimentato il modello, lo si è mosso o scosso anche di poco prima che il gyro finisse di inizializzarsi completamente (inizializzazione visibile dal riposizionamento dei palini) oppure si teneva inavvertitamente un dito sullo stick di coda che lo teneva lievemente spostato dal centro .
L'altra cosa che non va assolutamente fatta con questi tipi di gyroscopi (ma credo la sappiano ormai tutti quanti) è che dopo essersi inizializzati memorizzando la posizione del centro stick, non bisogna assolutamente usare il trimm sulla coda (perchè si sposta il valore già memorizzato).

La verifica che sia avvenuta una di queste due cose (o entrambe) è data dal fatto che lasciando il modello e la radio sul tavolo, i palini lentissimamente si spostano da uno dei due lati fino a fine corsa.

L'altra causa (5%) potrebbe essere dovuta ad un non buon regolatore del motore che fa oscillare troppo la velocità del rotore.

L'ultima causa (5%) potrebbe essere dovuta ai cavi del giroscopio che se troppo "penzoloni" ballano, trasmettendo oscillazioni al giroscopio.

Nei modelli elettrici tra l'altro, non essendoci le vibrazioni tipiche di un motore a scoppio da smorzare con la spugnetta biadesiva, il giroscopio può essere fissato più rigidamente alla struttura del modello migliorandone il funzionamento (di solito pur usando il biadesivo si usa poi una striscia di velcro per "stringerlo" contro il suo supporto).

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 20:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
io ho su il 401 + 9257 e non riesco proprio a farlo stare fermo ...
la coda oscilla molto lentamente a dx e sx ... sono arrivato al 65 di sensibilita' ... mi sembra anche che il barilotto che scorre sull'asse del ruotino, sia molto duro

qualcuno ha lo stesso problema ?
Staccando il rinvio dal servocomando, il rinvio deve scorrere il più libero e morbido possibile.
Ricordo che come per tutti gli altri uniball del Protos, anche i due sui palini e i due del rinvio in carbonio devono essere alesati in modo che scorrano bene.
Per verificare se il "barilotto" scorre bene o no, sgancia gli uniball dai palini e l'uniball che va dalla coda al rinvio verso il servo. Si deve muovere liberamente. Non bisogna usare grassi o oli che alla lunga essendo "appiccicosi" raccolgono la polvere ed "impastano" il barilotto sull'alberino

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 20:56   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da marcofavar Visualizza messaggio
tranquillo alex non avrai problemi già col 9254 che è + grosso ce la fa quindi abbiamo scoperto che il protos ha qualche problemino in coda visto che tutti gli altri 500 vanno benissimo con il 9257... pensavo di essere solo io invece siete come i funghi
E' ovvio che un 9254 (0,6 secondi per 60° di rotazione) vada meglio di un 9257 (0,8 secondi per 60° di rotazione). E' più veloce del 33% !
Non è questione di essere più "grosso", ma di essere più veloce (le masse giroscopiche di coda sono compensate sul protos e non serve una grande forza).

E' altrettanto ovvio che un reattivissimo Protos soprattutto al numero di giri rotore a cui lo fai andare tu, abbia bisogno di compensare con altrettanta reattività la coda. Su un bell'addormentato 500 invece un 9257 è già più che sufficiente (lo è anche su un protos che non gira come lo fai girare tu).
Fallo girare più basso di come fai e vedrai che anche il 9257 va benissimo.

Su un modello più prestante e tirato per il collo, servono accessori più prestanti.
Su una riproduzione, in coda puoi anche mettere un servo analogico da 2 secondi.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 21:04   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigo16
 
Data registr.: 13-10-2007
Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
Messaggi: 1.273
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Una lenta rotazione (in un senso o nell'altro) con uno Spartan (ma anche con un 401) è dovuta nel 90% dei casi al fatto che dopo aver alimentato il modello, lo si è mosso o scosso anche di poco prima che il gyro finisse di inizializzarsi completamente (inizializzazione visibile dal riposizionamento dei palini) oppure si teneva inavvertitamente un dito sullo stick di coda che lo teneva lievemente spostato dal centro .
L'altra cosa che non va assolutamente fatta con questi tipi di gyroscopi (ma credo la sappiano ormai tutti quanti) è che dopo essersi inizializzati memorizzando la posizione del centro stick, non bisogna assolutamente usare il trimm sulla coda (perchè si sposta il valore già memorizzato).

La verifica che sia avvenuta una di queste due cose (o entrambe) è data dal fatto che lasciando il modello e la radio sul tavolo, i palini lentissimamente si spostano da uno dei due lati fino a fine corsa.

L'altra causa (5%) potrebbe essere dovuta ad un non buon regolatore del motore che fa oscillare troppo la velocità del rotore.

L'ultima causa (5%) potrebbe essere dovuta ai cavi del giroscopio che se troppo "penzoloni" ballano, trasmettendo oscillazioni al giroscopio.

Nei modelli elettrici tra l'altro, non essendoci le vibrazioni tipiche di un motore a scoppio da smorzare con la spugnetta biadesiva, il giroscopio può essere fissato più rigidamente alla struttura del modello migliorandone il funzionamento (di solito pur usando il biadesivo si usa poi una striscia di velcro per "stringerlo" contro il suo supporto).

Ciao
Grazie mille m.rik per le delucidazioni e i consigli!!! quando alimento il modello sto sempre attento a muoverlo il meno possibile...(ma una volta che i palini si sono posizionati il processo di inizializzazione è terminato giusto??).
Comunque faro' la prova che dici tu per vedere se i palini piano piano si muovono..!....i cavi li ho appena controllati..niente di penzolante...sai cosa pero'...io sotto il gyro ho messo come sullo scoppio un doppio strato di spugna...o idea allora di provare a toglierlo mettendo semplicemente del biadesivo e la piastrina mettallica come consiglia sul manuale dello spartan....
visto che ci sono ne approfitto per chiederti/chiedervi una cosa...stasera mentre volavo,ho notato che se faccio piroette veloci in virata(quindi quando la coda deve contrastare maggiormente,anche l'inerzia dell'eli diciamo)non risponde al comando subito ma sembra per un attimo "bloccata" per poi iniziare a girare velocemente...che sia il passo da aumentare tramite i limit??(è la prima cosa a cui ho pensato,altrimenti non saprei)...spero mi capiate!Grazie!!!!
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 21:06   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcofavar
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 900
Invia un messaggio via MSN a marcofavar
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
E' ovvio che un 9254 (0,6 secondi per 60° di rotazione) vada meglio di un 9257 (0,8 secondi per 60° di rotazione). E' più veloce del 33% !
Non è questione di essere più "grosso", ma di essere più veloce (le masse giroscopiche di coda sono compensate sul protos e non serve una grande forza).

E' altrettanto ovvio che un reattivissimo Protos soprattutto al numero di giri rotore a cui lo fai andare tu, abbia bisogno di compensare con altrettanta reattività la coda. Su un bell'addormentato 500 invece un 9257 è già più che sufficiente (lo è anche su un protos che non gira come lo fai girare tu).
Fallo girare più basso di come fai e vedrai che anche il 9257 va benissimo.

Su un modello più prestante e tirato per il collo, servono accessori più prestanti.
Su una riproduzione, in coda puoi anche mettere un servo analogico da 2 secondi.

Ciao
no no anche il rex 500 che tira come il protos perche non lo faccioa ndare piano neppure lui va bene con l'inolab! e questo no forse magari c'è capitata una coda difettosa tutto qui... a me proprio perdeva la coda e l'ely si girava in retro e in hovering andava sempre a destra e sinistra piano coem se la sensibilità fosse poco ma se la aumentavo sbachettava, poi quando lo facevo piroettare e molalvo lo stic non si fermava subito fa faceva un bel drift di 10° per poi fermarsi e tornare indietro al centro, gyro provati, spartan, 401, csm,jr770, servi: inolab (quello da 0.6), 9257 futaba. Risolto con 9254 futaba. Poi forse posso dare anche ragione che fra un po chiederò direttamente a maranello i componenti però il bello è questo avere una macchina super prestante almeno per me
__________________
vision 50 & os hyper,vision 50 & novarossi rex 57, T-rex 600N Pro,T-rex 500,Protos 500,Beam E4 e tanta voglia di far bene...
marcofavar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 21:54   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Staccando il rinvio dal servocomando, il rinvio deve scorrere il più libero e morbido possibile.
Ricordo che come per tutti gli altri uniball del Protos, anche i due sui palini e i due del rinvio in carbonio devono essere alesati in modo che scorrano bene.
Per verificare se il "barilotto" scorre bene o no, sgancia gli uniball dai palini e l'uniball che va dalla coda al rinvio verso il servo. Si deve muovere liberamente. Non bisogna usare grassi o oli che alla lunga essendo "appiccicosi" raccolgono la polvere ed "impastano" il barilotto sull'alberino

Ciao
ciao e grazie per la risposta,
gli uniball sono alesati bene, e anche il rinvio non mi pare abbia nessun tipo di attrito ... il barilotto invece mi sembra duretto ... che sia il caso di darci una leggera carteggiata ?

ciao
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
per tutti quelli che.... spruzzolo Simulatori 0 07 marzo 08 14:27
X Phantomas e tutti quelli che lo posseggono Squalo60 Elimodellismo in Generale 11 22 agosto 07 11:52
A tutti quelli che ... RuPa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 17 marzo 06 13:16
Per tutti quelli che dicono che non volano cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 36 13 ottobre 05 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002