BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   Coda protos chiedo aiuto a tutti quelli che lo hanno... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/100564-coda-protos-chiedo-aiuto-tutti-quelli-che-lo-hanno.html)

marcofavar 25 agosto 08 13:03

Coda protos chiedo aiuto a tutti quelli che lo hanno...
 
ciao a tutti come sapete non riesco a fermare la coda del mio protos come sul t-rex 500 chiedo aiuto a tutti voi che lo avete per configurarlo vorrei sapere lunghezza dell'asta di comando della coda, distanza dal centro del servo di coda all'uniball che comanda la coda collegato alla squadretta e tarature varie con spektrum dx7 possibilmente non con gyro come spartan ma con 401 visto che sul t-rex 500 resta inchiodata col il 401 volevo vederlo lavorare bene così anche sul protos... corse della coda e altro ancora... insomma illuminatemi sono arrivato a un risultato discreto ma non fa tutta la corsa e quindi se non lo tengo sempre in manovra tende a girarsi...

GabryTrex 25 agosto 08 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da marcofavar (Messaggio 1074707)
ciao a tutti come sapete non riesco a fermare la coda del mio protos come sul t-rex 500 chiedo aiuto a tutti voi che lo avete per configurarlo vorrei sapere lunghezza dell'asta di comando della coda, distanza dal centro del servo di coda all'uniball che comanda la coda collegato alla squadretta e tarature varie con spektrum dx7 possibilmente non con gyro come spartan ma con 401 visto che sul t-rex 500 resta inchiodata col il 401 volevo vederlo lavorare bene così anche sul protos... corse della coda e altro ancora... insomma illuminatemi sono arrivato a un risultato discreto ma non fa tutta la corsa e quindi se non lo tengo sempre in manovra tende a girarsi...

io ho il protos con il 401 + 9254, la misura che ritengo piu' importante e' la lunghezza della squadretta del servo che nel mio caso e' di 14mm, la lunghezza dell'asta e la posizone del servo la devi trovare tu facendo in modo che quando il servo e' a 0 anche i palini di coda lo siano.
una volta fatta la taratura meccanica (palini e servo a 0) si passa al limite del servo, quindi fai in modo che il servo si fermi 0.5mm (circa) prima che i palini di coda arrivino a fine corsa.
controlla poi che il delay sia impostato correttamente, questo dipende dal tipo di servo che hai, nel caso del 9254 o 9257 mettilo a 0, altrimenti dovrai aumentarlo fino a che il servo si muove senza andare avanti a scatti.
io lo ho configurato cosi, vado a 2500 giri e la coda e' inchiodata.
ciao

rigo16 25 agosto 08 16:17

Citazione:

Originalmente inviato da GabryTrex (Messaggio 1074786)
controlla poi che il delay sia impostato correttamente, questo dipende dal tipo di servo che hai, nel caso del 9254 o 9257 mettilo a 0, altrimenti dovrai aumentarlo fino a che il servo si muove senza andare avanti a scatti.
io lo ho configurato cosi, vado a 2500 giri e la coda e' inchiodata.
ciao

Ciao Gabrytrx!ma se il delay è impostato ad un 30-40% che succede??perchè mi sono accorto sui 2 trex di averlo cosi!!(401 piu' 9254)...lo devo mattere a 0 quindi??...comunque ritornando al discorso di Marcofavar,anche a me nel protos la coda non rimane ferma...in hoovering l'eli tende a girare piano piano in senso antiorario...ho lo spartan piu' 9254,prima montavo un inolab ma era ancora peggio...

GabryTrex 25 agosto 08 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da rigo16 (Messaggio 1074968)
Ciao Gabrytrx!ma se il delay è impostato ad un 30-40% che succede??perchè mi sono accorto sui 2 trex di averlo cosi!!(401 piu' 9254)...lo devo mattere a 0 quindi??...comunque ritornando al discorso di Marcofavar,anche a me nel protos la coda non rimane ferma...in hoovering l'eli tende a girare piano piano in senso antiorario...ho lo spartan piu' 9254,prima montavo un inolab ma era ancora peggio...

non ho lo spartan quindi nn so come si faccia il settaggio di quel gyro...
ad ogni modo controlla che sia a posto meccanicamente, servo a 0 e palini a 0, se ha deriva in senso antiorario prova ad allontanare leggermente il servo in modo che quando il servo e' a 0, i palini contrastino gia' un po' verso sx (cioe' in senso orario).

il delay serve semplicemente per nn bruciare i servi che nn supportano le alte frequenze.
mi spiego meglio, il 401 invia (se nn ricordo male) il segnale al servo di coda a 280hz, questa frequenza e' di granlunga maggiore di quella che i normali servi possono supportare, quindi se monti un servo anologico o cmq digitale ma nn adatto per giroscopi rischi di bruciare il servo nel giro di poco tempo perche' il servo nn riesce a "star dietro" al giroscopio.
queste alte frequenze servono per rendere il segnale piu' veloce e quindi far rimanere la coda piu' ferma.
nel caso del 9254 nn c'e' bisogno di mettere il delay perche' il servo e' adatto a lavorare alla alte frequenze del gyro.
ciao

rigo16 25 agosto 08 19:42

Chiarissimo!!!grazie mille per le delucidazioni sul delay!..ora lo porto in tutti a 0!..:wink: :) per la coda del protos provero' come hai detto tu,giocando sulla posizione del servo...grazie ancora!vi faccio sapere!

marcofavar 26 agosto 08 00:50

oggi ho provato e con il 9254 si è fermata non è bella precisa in hovering come sul rex 500 ma ora non se ne va più in manovra posso fare tutto tranquillamente senza che parta! sono a 84 di sensibilità ma posso ancora salire.

urgno 26 agosto 08 01:39

io ho su il 401 + 9257 e non riesco proprio a farlo stare fermo ...
la coda oscilla molto lentamente a dx e sx ... sono arrivato al 65 di sensibilita' ... mi sembra anche che il barilotto che scorre sull'asse del ruotino, sia molto duro

qualcuno ha lo stesso problema ? :(

AlexxZeta 26 agosto 08 09:32

Io come al solito sto montando GY 611 + BLS 251, spero proprio di non avere i vs stessi problemi..
Domani\Giovedì ve lo farò sapere.....:uhm:

napolitaner 26 agosto 08 10:16

azz Alex : non pensi di appesantirlo troppo col 611 + servo coda??? :blink:

marcofavar 26 agosto 08 12:48

tranquillo alex non avrai problemi già col 9254 che è + grosso ce la fa quindi abbiamo scoperto che il protos ha qualche problemino in coda visto che tutti gli altri 500 vanno benissimo con il 9257...:D pensavo di essere solo io invece siete come i funghi:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002