Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 06, 11:27   #1 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
A tutti quelli che ...

A tutti quelli che ... mi consigliavano di ricoprire con Oracover il mio primo modello dico:
Avevate ragione!

A tutti quelli che ... mi sconsigliavano di ricoprire in carta/turapori e poi verniciare, dico:
Avevate ragione!

Ho terminato di ricoprire in turapori/carta tutto il modello, ali comprese ... non vi dico i "moccoli" che ho tirato.
Ora sto verniciando ... o almeno sto tendando di verniciare ... spero non venga fuori una "cacata pazzesca".

Se il mio gladiator non vola per il troppo peso sarà solo colpa mia ... e della mia testardaggine nel voler verniciare.

Devo ammettere pero che da questa esperienza ho imparato parecchie cose.
- Trattando con turapori e carta l'intera superficie é diventata particolarmente resistente. Alcuni punti dell'ala che prima erano a rischio sfondamento sono divenuti molto resistenti.
- Il modello ricoperto (prima della verniciatura) così é molto "vintage" e piacevole al tatto
- Il prossimo aereo che ricoprirò (in Oracover o similari) lo finirò sicuramente più velocemente

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 21:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
In ogni cosa c' é sempre un lato positivo. Se non altro, adesso sai quello che significa in pratica e come si fa a ricoprire un' ala in carta o in seta.

pensa che tanti di noi, per anni e anni non hanno avuto alternative.

Adesso puoi decidere a ragion veduta di provare i termoretraibili.

Io ho in mente di testare i materiali suggeriti da AgoMago. Ho ancora una scatola di un bel Fun-Fly (allora non esistevano i 3D) e farlo trasparente mi sembra una bella idea, perché dentro é bello da vedere !
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 22:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
ciao gentaglia. @ruggero: il gladiator volerà comunque, non preoccuparti. Magari verrà un pò velocino in atterraggio, ma volerà. Saluti.

Ps: a che punto sei??
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 23:08   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
ciao gentaglia. @ruggero: il gladiator volerà comunque, non preoccuparti. Magari verrà un pò velocino in atterraggio, ma volerà. Saluti.

Ps: a che punto sei??
confermo, anni fa ho visto volare (e decentemente) un gladiator che aveva nell'ordine, una semiala ricoperta in carta e l'altra in oracover, un motore da eli .32 riciclato con marmitta a barilotto da ely i servi che andavano a scatti, la fuso riparata alla bell'e meglio con incollaggi fatti di testa e nessuna verniciatura (leggi balsa a vista, piani di coda a v per quanto erano storti e tante ealtre amenità. se c'é un modello onesto é quello anzi un santo
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 00:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
i vecchi progetti sono spesso i migliori e quelli che accettano di piu errori...
chiariamo che non lo sono sempre...però il gladiator è proprio indovinato
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 09:18   #6 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
ciao gentaglia. @ruggero: il gladiator volerà comunque, non preoccuparti. Magari verrà un pò velocino in atterraggio, ma volerà. Saluti.

Ps: a che punto sei??
lo sto verniciando ... mi sa che viene un vero troiaio ... ma non demordo.
Ieri sera, preso da sconforto ero pronto a scartavetrare tutto. Stamattina sono sceso a vedere il risultato di un pezzo verniciato ... devo dire che é decente, non perfetto ma decente. Con la prossima mano dovrei risolvere alcuni difetti.

Il mio problema é che nelle mia mente (malata) mi prefiggo dei risultati i quali non vengono raggiunti nella pratica per mancanza di esperienza e/o praticità. Sto imparando a miei spese che verniciare (bene) non é un cavolata.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 10:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Prossima mano?
Ruggero, te lo dico come un fratello: io non starei ad imbellettarlo troppo, visti i rischi che l'aereo di un principiante mediamente corre.
Non te la sto tirando, ma devi mettere a bilancio che portarlo a casa dopo il primo volo è già un evento da considerarsi molto fortunato.
Io lo farei volare, eppoi se sopravvive, gli darei anche il rossetto e la cipria...
Salùt.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 11:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Prossima mano?
Ruggero, te lo dico come un fratello: io non starei ad imbellettarlo troppo, visti i rischi che l'aereo di un principiante mediamente corre.
Non te la sto tirando, ma devi mettere a bilancio che portarlo a casa dopo il primo volo è già un evento da considerarsi molto fortunato.
Io lo farei volare, eppoi se sopravvive, gli darei anche il rossetto e la cipria...
Salùt.
Il collaudo solo con il minimo indispensabile..... Cosa vuoi, la mia è scaramanzia
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 13:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Hanno ragione. se proprio devi verniciare qualche cosa, l' unica cosa di cui preoccuparsi, al momento, é la visibilitá.
poi viene il "trucco".
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 14:16   #10 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Avete ragione ... dovevo darvi retta

[totaldeprescion mode=ON]
accidenti a me e a quando ho deciso di verniciarlo.

[totaldeprescion mode=OFF]

Ma mettiamola così:
Nei prossimi mesi quando guarderò sconsolato il mio Gladiator verniciato da far pietà (o magari sfasciato da far pietà) ... sarò spronato a costruirne un'altro solo per verniciarlo meglio


errare humanum est, perseverare autem diabolicum


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AMARCORD....quelli che una volta con il VVC... fai4602 Modellismo 29 06 settembre 08 14:09
X Phantomas e tutti quelli che lo posseggono Squalo60 Elimodellismo in Generale 11 22 agosto 07 12:52
Quelli che... scompaiono! chetto1965 Segnalazione Bug e consigli 10 27 giugno 06 19:17
Per tutti quelli che dicono che non volano cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 36 13 ottobre 05 20:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002