Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 05, 23:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ragazzi a gennaio ho acquistato un df4,dopo l'inizio euforico,tutto si tramutò in una delusione estrema,visto che il df4 faceva tutto tranne che volare,lo venduto disperato,trascorsi 3 mesi e messi i dovuti soldini da parte ho acquistato uno splendido Trex 450XL totalmente upgradato in metallo,ho cominciato a capire cosa volesse dire regolare perfettamente,(tant'è che mi sono attrezzato di calibro,chiavi e tutto ciò che è necessario per rendere equilibrato un'elicottero),ho studiato la dinamica ecc...ecc... E bene adesso di coda riesco a fare alzare e pilotare il Trex,uno spasso un'elicottero molto bello da pilotare e da guardare con tutto il suo alluminio.Ma non ero soddisfatto avevo un conto in sospeso aperto,e bene ho riacquistato un'elicottero simil DF4 ma ancora secondo me più debole,un Esky T con una batteria da 300mah normalissima da 7,2V e un motore piccolo ancora più piccolo del mio precedente df4,il tutto pesa solamente 220gr.Quando lo tirato fuori dalla scatola mi sono detto,la dinamica è uguale se messo appuntino dovrà volare anche lui.E bene,regolato tutto al millimetro con gli attrezzi (e modificato il radiocomando,visto che me l'hanno inviato con il throttle a destra,io pilota con throttle a sinistra) ho dato motore e voilà come per magia si alza,sta in hovering e insomma si comporta come il trex anche se con MOLTO meno potenza.Conclusione,non diamo la colpa ai modellini se non volano,è solo colpa della nostra inesperienza.
Approposito ho un problema,in pratica se do stick a destra guardando la coda dell'elicottero lui ruota a sinistra e viceversa,ora siccome ho fatto esperienza con il trex,in maniera opposta,cioè sempre guardando l'elicottero di coda,stick coda a destra coda a destra e stessa cosa per la sinistra,come posso invertire il senso del potenziomentro del radiocomando?Ho visto che ci sono saldati sul potenziomentro 3 cavetti,avete qualche idea di come fare?
Grazie.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 00:25   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Di solito su quei radiocomandi ci sono, nascosti da qualche parte, dei piccoli interruttori per invertire il comando.
Comunque il modo giusto (anche se poi può essere soggettivo) per pilotare è quello: stick a destra e muso a destra (coda a sx).

Saluti

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 00:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
nessun mini switch purtroppo li ho cercati,altro modo per invertire il comando?
Ho provato comunque a pilotarlo nella maniera detta da te,ma non ci riesco proprio e più forte di me.Faccio male a pilotare con stick a destra coda a destra?
Grazie.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 00:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
io penso di si, in volo si deve guardare il muso del modello, non la coda.....
ti consiglio di cambiare metodo, spero che non è da molto che voli, cosi' ti abituerai + facilmente!!
Anche io guardavo la coda all'inizio,(sul sim) ma ora devo dire che mi trovo molto meglio guardando il muso!!
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 01:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Finchè stai in hovering e basta non hai problemi, quando poi cominci a fare un pò di volato e acrobazia è più naturale avere stick a dx e muso a dx.
Se ti alleni con un simulatore in poco tempo riesci ad abituarti abbastanza velocemente.

Saluti

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 10:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originally posted by cobraonethree@11 ottobre 2005, 23:36
nessun mini switch purtroppo li ho cercati,altro modo per invertire il comando?
Ho provato comunque a pilotarlo nella maniera detta da te,ma non ci riesco proprio e più forte di me.Faccio male a pilotare con stick a destra coda a destra?
Grazie.

Per invertire il comando in assenza di appositi switch è sufficiente che inverrti i fili esterni del potenziometro incriminato, in pratica quello centrale rimane al centro e gli altri li inverti destra sinistra poi però dovrai regolare la posizione del potenziometro rispetto allo stick. In pratica qualora il servo non mantenesse la posizione centrale che aveva prima dovrai far ruotare l'asse del potenziometro allentando la vite che lo tiene solidale allo stick

L'ely devi controllarlo sul muso e non sulla coda.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 16:19   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Secondo me se hai imparato con stick a destra coda a destra, puoi continuare tranquillamente così. Non è vero che dopo ti trovi meglio pilotando il muso, è solo una questione di abitudine.
E' incredibile la mole di ca**ate che si leggono.


saluti
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 16:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Citazione:
Originally posted by Heliup@12 ottobre 2005, 14:19
Secondo me se hai imparato con stick a destra coda a destra, puoi continuare tranquillamente così. Non è vero che dopo ti trovi meglio pilotando il muso, è solo una questione di abitudine.
E' incredibile la mole di ca**ate che si leggono.
saluti
Vero che può continuare così (la mente umana si adatta a tutto) ma, ribadisco, il comando più naturale è leva a sx e muso a sx (funziona così anche con i pedali degli elicotteri veri).
Inoltre, pilotando con il comando invertito, se poi userà un aereo con timone, si troverà male.
Tenendo conto che è da poco che ha imparato se riesce, secondo me, se ne ha voglia, gli conviene cambiare.

Saluti

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 17:14   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
I pedali dell'elicottero vero lasciali stare poichè non c'entrano niente, il punto di vista del pilota rispetto all'eli su quello vero non cambia mai.
Ritornando a cosa è meglio t garantisco che guardare il muso o la coda non cambia assolutamente niente anche perchè in rovescio il comando di coda si inverte e quindi ti ritrovi ancora al punto di partenza.

Se poi Ziozoppo dall'alto della tua esperienza ti senti di dire che il comando giusto è come lo usi tu e basta ti invito a dimostrarmi sul campo quali sarebbero le mie deficienze e quali i tuoi vantaggi.


saluti
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 17:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originally posted by Heliup@12 ottobre 2005, 16:14
I pedali dell'elicottero vero lasciali stare poichè non c'entrano niente, il punto di vista del pilota rispetto all'eli su quello vero non cambia mai.
Ritornando a cosa è meglio t garantisco che guardare il muso o la coda non cambia assolutamente niente anche perchè in rovescio il comando di coda si inverte e quindi ti ritrovi ancora al punto di partenza.

Se poi Ziozoppo dall'alto della tua esperienza ti senti di dire che il comando giusto è come lo usi tu e basta ti invito a dimostrarmi sul campo quali sarebbero le mie deficienze e quali i tuoi vantaggi.
saluti

ooH!! finalmente qualcuno è salito sul piedistallo della verità e della conoscenza cosi ora potremmo avere una puntuale segnalazione di tutte le c**te che scriviamo sul forum.
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi dicono che sta morendo.. :( Bu||DozEr Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 15 ottobre 07 03:18
X Phantomas e tutti quelli che lo posseggono Squalo60 Elimodellismo in Generale 11 22 agosto 07 12:52
Dove volano quelli aturbina!! MAX27 Aeromodellismo 0 12 maggio 06 07:36
A tutti quelli che ... RuPa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 17 marzo 06 14:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002