Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 07, 13:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bu||DozEr
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: genova
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a Bu||DozEr
Mi dicono che sta morendo.. :(

Oggi ho portato la mia rally dal negoziante perkè non riuscivo proprio a carburarla, nemmeno ad accenderla.. Portata la macchina la fa girare un po' senza candela con un panno sopra la testa, alza il panno e (con orrore) mi fa notare 2 o 3 scagliette di alluminio minuscole. Mi guarda e mi dice che il motore è praticamente andato perkè quelle scagliette sono originate dal filamento di una candela che si è polverizzato e mi ha brasato tutto l'interno con conseguente perdita di compressione (ciò mi giustifica perkè non mi si accendeva neppure). Il mio è un picco 3.5cc che facevano una decina di anni fa e non ci sono pezzi di ricambio. Che ne dite voi, è vera questa teoria delle :scagliette di alluminio? Premetto che uso miscela al 10, se aumentassi la % sarebbe meglio? Avrei qualke speranza di salvarlo anke per pochi litri ankora? vI PREGO AIUTATEMI PERKè MI PIANGE IL CUORE BUTTARLO!!!!!
Bu||DozEr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 13:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da Bu||DozEr
Oggi ho portato la mia rally dal negoziante perkè non riuscivo proprio a carburarla, nemmeno ad accenderla.. Portata la macchina la fa girare un po' senza candela con un panno sopra la testa, alza il panno e (con orrore) mi fa notare 2 o 3 scagliette di alluminio minuscole. Mi guarda e mi dice che il motore è praticamente andato perkè quelle scagliette sono originate dal filamento di una candela che si è polverizzato e mi ha brasato tutto l'interno con conseguente perdita di compressione (ciò mi giustifica perkè non mi si accendeva neppure). Il mio è un picco 3.5cc che facevano una decina di anni fa e non ci sono pezzi di ricambio. Che ne dite voi, è vera questa teoria delle :scagliette di alluminio? Premetto che uso miscela al 10, se aumentassi la % sarebbe meglio? Avrei qualke speranza di salvarlo anke per pochi litri ankora? vI PREGO AIUTATEMI PERKè MI PIANGE IL CUORE BUTTARLO!!!!!
ma questo negoziante ha almeno aperto il motore?? se fosse un filamento di una candela, dovresti averne bruciata almeno una, perchè quando si rompe il filamento, la candela è andata!
smontalo o fattelo smontare e controlla se il pistone è rigato/rotto, le condizioni della biella e del cilindro, l'albero, i cuscinetti, il carter... un po tutto! se è scompresso, aumenta la nitro... cmq è ovvio che con la 10 neanche ti parte, è un 3,5 devi usare almeno una 20... prima di accenderlo ancora però controllalo!!
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 13:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 203
mi sembra difficile...che uno i possa accorgere con posì poco...smonta tutto e vedi. Se poi candele non ne hai mai bruciate...be è impossibile...(anche se nulla è mai impossibile nel modellismo...la sfiga cè sempre )
__________________
Il mio blog personale

ricordietilici.com L'ARCHIVIO DELLE TUE SBRONZE

www.cosae.it il sito come google ma moooolto più demenziale...
dark_flower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 14:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da dark_flower
mi sembra difficile...che uno i possa accorgere con posì poco...smonta tutto e vedi. Se poi candele non ne hai mai bruciate...be è impossibile...(anche se nulla è mai impossibile nel modellismo...la sfiga cè sempre )
si infatti... però in quel caso non può essere la candela, ma qualche pezzetto di motore... per questo dicevo di smontare tutto e controllare..
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 14:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
scusa ma perchè aprire un post senza aver aperto prima il motore?!
smonta...se vedi qualcosa che non va...facci due foto e chiedi pure
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 15:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bu||DozEr
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: genova
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a Bu||DozEr
Beh ho aperto un post proprio per sapere il vostro parere, non servono a questo i forum?? Poi non so aprire un micromotore.. ci ho provato con uno grippato ma non sono riuscito a capire, potreste dirmi come si fa?
Bu||DozEr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 17:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eliskyosho
 
Data registr.: 27-05-2007
Residenza: militello v.c
Messaggi: 1.011
io ho brutti ricordi riguardo allo smontaggio del novarossino...
eliskyosho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 18:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da Bu||DozEr
Beh ho aperto un post proprio per sapere il vostro parere, non servono a questo i forum?? Poi non so aprire un micromotore.. ci ho provato con uno grippato ma non sono riuscito a capire, potreste dirmi come si fa?
beh, con un motore grippato è dura capire come si smonta, dato che è tutto bloccato
svita le viti della testa (usa una chiave buona, tipo hudy o kyosho, altrimenti se si spanano-ed è facile dato che sono dure-so cazzi), togli la testa e l'eventuale sottotesta (se non è integrato alla testa), poi svita le viti del tappo carter, togli il tappo carter, portando però prima il pistone al pms (ovvero la parte più alta della sua corsa), altrimenti potrebbe rompersi un labbro del pistone. quando hai fatto ciò, metti un pezzo di tubo miscela dalla luce di scarico, avendo il pistone al pmi (parte più bassa). quando hai messo il tubetto, porta su il pistone, in modo che spingendo il pezzo di tubo miscela sul cilidro, lo solleva un po, e poi vai a sfilarlo con le mani dalla parte superiore. fatto ciò, con le dita, o con una pinza a becchi fini (non schiacciare tanto però!!!), sfili la biella dal perno dell'albero, e poi tiri fuori biella e pistone insieme, dalla parte superiore del carter. per l'albero, devi smontare la campana, poi la frizione, smolli il dado che serra il volano, togli il volano e fai uscire l'albero dalla parte del tappo carter. il montaggio poi vien da sè.
che poi anche smontando tutto, e anche se trovi il pezzo rotto, se non hai i ricambi non ci fai niente... però può tornarti utile per imparare a smontarlo...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 18:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chuk92
 
Data registr.: 10-08-2007
Residenza: Canazei (TN)
Messaggi: 42
Allora: prima lo togli dal modello con le viti sotto, stacchi i tubicini, togli la testa con una chiave a brugola, togli l'avviamento, il cuscinetto unidirezionale e il "tappo" e dentro dovresti vedere la biella la spingi in su e da dove hai tolto la testa tiri fuori il cilindro e rimane dentro la biella con il pistone che lo sposti un pò e la biella si sfila dall'albero che vedi guardando dove hai tolto il tappo e l' avviamento, la biella è attaccata al pistone con un cilindrino non fai altro che spingerlo e la biella si stacca; per quanto riguarda l'albreo motore molli la vite che c'è di teste sulla campana frizione la togli togli una spece di rondella che non so come si chiama estrai la frizione con una chiave esagonale sviti il perno, togli il volano e quel altro poi spingi l' albero per farlo uscire dall'altra.
Questo a grandi linee scusa se a volte non mi sono fatto capire bene e se c'è qualcosa da aggiungere o correggiere non esitate(cosi imparo qualcosa anche io )
__________________
Il vero intelligente è quello che quando non sa qualcosa ascolta e sta zitto
Chuk92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 18:58   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 203
tranquillo è più semplice di quello che sembra...un po di attenzione ci vuole ecco tutto
__________________
Il mio blog personale

ricordietilici.com L'ARCHIVIO DELLE TUE SBRONZE

www.cosae.it il sito come google ma moooolto più demenziale...
dark_flower non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi non rischia non rosica (dicono......) campuz78 Elimodellismo in Generale 2 20 agosto 07 13:37
anche gli aerei dicono bugie sariddu25 Aeromodellismo 5 12 marzo 07 12:01
dicono che la TT e messa male maui80 Elimodellismo in Generale 24 27 aprile 06 02:26
Per tutti quelli che dicono che non volano cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 36 13 ottobre 05 19:33
L'aeromodellismo sta morendo? Canard4ever Aeromodellismo 18 06 settembre 03 01:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002