Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 08, 21:55   #21 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da machaco Visualizza messaggio
comincia a vedersi nei mecatini dell'usato!!
Brutto segno.


ciao


Dici che è meglio vendere le azioni della MSH prima che crollino?!?!?!?


saluti,

Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 22:04   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da rigo16 Visualizza messaggio
Grazie mille m.rik per le delucidazioni e i consigli!!! quando alimento il modello sto sempre attento a muoverlo il meno possibile...(ma una volta che i palini si sono posizionati il processo di inizializzazione è terminato giusto??).
Comunque faro' la prova che dici tu per vedere se i palini piano piano si muovono..!....i cavi li ho appena controllati..niente di penzolante...sai cosa pero'...io sotto il gyro ho messo come sullo scoppio un doppio strato di spugna...o idea allora di provare a toglierlo mettendo semplicemente del biadesivo e la piastrina mettallica come consiglia sul manuale dello spartan....
visto che ci sono ne approfitto per chiederti/chiedervi una cosa...stasera mentre volavo,ho notato che se faccio piroette veloci in virata(quindi quando la coda deve contrastare maggiormente,anche l'inerzia dell'eli diciamo)non risponde al comando subito ma sembra per un attimo "bloccata" per poi iniziare a girare velocemente...che sia il passo da aumentare tramite i limit??(è la prima cosa a cui ho pensato,altrimenti non saprei)...spero mi capiate!Grazie!!!!
Si, dopo il riposizionamento l'inizializzazione del giro è terminata.

Quanto ti avevo scritto era relativo solo a fenomeni di "drift" in hovering.

Invece ora scrivi che hai anche problemi durante "piroette veloci" (io ho avuto problemi in tic toc veloci).
In tal caso ho risolto completamente "stringendo" meglio tutta la struttura di coda (Le quattro viti di fisaggio del tubo al telaio, le due viti dei rinforzi collegati all'archetto posteriore del carrello e i due dadi della clamp sul tubo con la deriva orizzontale) ma ovviamente senza esagerare e spaccare tutto !

Invece il "ritardo" lo trovo strano. Penso che in parte possa essere dovuto al doppio strato di spugna (usa il velcro !) e in parte a possibili attriti nel comando di coda.
Hai controllato che tutto scorra bene e non ci siano attriti ? Hai alesato i quattro uniball ?
Infine i limiti del giroscopio (non gli ATV della radio !) se non li hai portati vicino alla massima escursione possono influire ma molto più sulla "tenuta" della coda (manovre veloci in retro, se i limiti non sono al massimo la coda non ce la fa a "tenere" e il modello si gira) più che sulla velocità di risposta (anche un pò su questa però perchè essendo il comando più ampio riesce ad intervenire un pò più velocemente).

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 22:07   #23 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Nel 90% dei casi la colpa è del tail pitch boss, la scanalatura dove scorrono le viti è leggermente stretta, provate a ridurre di poco (0,1mm bastano) la punta delle viti che trasmettono il movimento.

Entro una quindicina di giorni saranno pronti i nuovi boss con scanalatura allargata.


saluti,

Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 23:31   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Si, dopo il riposizionamento l'inizializzazione del giro è terminata.

Quanto ti avevo scritto era relativo solo a fenomeni di "drift" in hovering.

Invece ora scrivi che hai anche problemi durante "piroette veloci" (io ho avuto problemi in tic toc veloci).
In tal caso ho risolto completamente "stringendo" meglio tutta la struttura di coda (Le quattro viti di fisaggio del tubo al telaio, le due viti dei rinforzi collegati all'archetto posteriore del carrello e i due dadi della clamp sul tubo con la deriva orizzontale) ma ovviamente senza esagerare e spaccare tutto !

Invece il "ritardo" lo trovo strano. Penso che in parte possa essere dovuto al doppio strato di spugna (usa il velcro !) e in parte a possibili attriti nel comando di coda.
Hai controllato che tutto scorra bene e non ci siano attriti ? Hai alesato i quattro uniball ?
Infine i limiti del giroscopio (non gli ATV della radio !) se non li hai portati vicino alla massima escursione possono influire ma molto più sulla "tenuta" della coda (manovre veloci in retro, se i limiti non sono al massimo la coda non ce la fa a "tenere" e il modello si gira) più che sulla velocità di risposta (anche un pò su questa però perchè essendo il comando più ampio riesce ad intervenire un pò più velocemente).

Ciao

quindi e' conveniente lasciare i limit del giro anche prossimi al 100%, anche se poi il comando va a fine corsa ed il servo sforza?

per sentirmi la coda piu' in mano, ovvero, non volevo che piroettasse follemente, alla minima azione dello stick, ho abbassato il dual rate sul canale 4 come indica il manuale del giro logictech 6100t...secondo voi puo' influire sul controllo della coda? comunque la corsa i palini la fanno tutta..

Citazione:
Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
Nel 90% dei casi la colpa è del tail pitch boss, la scanalatura dove scorrono le viti è leggermente stretta, provate a ridurre di poco (0,1mm bastano) la punta delle viti che trasmettono il movimento.

Entro una quindicina di giorni saranno pronti i nuovi boss con scanalatura allargata.


saluti,

Corrado
ottimo....
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 23:41   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
quindi e' conveniente lasciare i limit del giro anche prossimi al 100%, anche se poi il comando va a fine corsa ed il servo sforza?

per sentirmi la coda piu' in mano, ovvero, non volevo che piroettasse follemente, alla minima azione dello stick, ho abbassato il dual rate sul canale 4 come indica il manuale del giro logictech 6100t...secondo voi puo' influire sul controllo della coda? comunque la corsa i palini la fanno tutta..
"Prossimi" al 100% vuol dire poco prima che il comando vada a fine corsa. Quindi il servo non sforza (Se sforzasse aumenterebbe anche la corrente assorbita e non sarebbe un bene nè per la meccanica ma neanche per la tensione dell'impianto radio che potrebbe anche calare mandando la ricevente in fail safe !!).

Oltre a ridurre gli ATV (fine corsa del canale radio puoi provare anche ad mettere un pò di esponenziale (~25%) in modo da diminuire il comando al centro stick.

La riduzione del "tuo" comando (trasmittente) riduce solo la velocità e potenza dei comandi "da te" impartiti alla coda.
Invece i comandi che il giro di bordo può impartire al servo di coda restano invariati.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 23:56   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
"Prossimi" al 100% vuol dire poco prima che il comando vada a fine corsa. Quindi il servo non sforza (Se sforzasse aumenterebbe anche la corrente assorbita e non sarebbe un bene nè per la meccanica ma neanche per la tensione dell'impianto radio che potrebbe anche calare mandando la ricevente in fail safe !!).

Oltre a ridurre gli ATV (fine corsa del canale radio puoi provare anche ad mettere un pò di esponenziale (~25%) in modo da diminuire il comando al centro stick.

La riduzione del "tuo" comando (trasmittente) riduce solo la velocità e potenza dei comandi "da te" impartiti alla coda.
Invece i comandi che il giro di bordo può impartire al servo di coda restano invariati.

Ciao
strano, io per non mandare la meccanica che controlla il passo della coda in fine corsa devo avere i limit del servo uno intorno al 80% e uno intorno al 65%, il 6100T come il gy 611 permette di regolare il limit sia da una parte che dall'altra...

nella radio gli atv del canale 4 sono al 140%, poi come dice il manuale del logictech ho i dual rate intorno al 60......mi consiglieresti di riportare i dual rate al 100% e rallentare con gli esponenziali...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 00:08   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
Nel 90% dei casi la colpa è del tail pitch boss, la scanalatura dove scorrono le viti è leggermente stretta, provate a ridurre di poco (0,1mm bastano) la punta delle viti che trasmettono il movimento.

Entro una quindicina di giorni saranno pronti i nuovi boss con scanalatura allargata.

Corrado
grazie per essere tornato Corrado

faro' una prova a limare un po' quelle viti e in caso aspettero' a fare un ordine unico di tail pitch boss e pinna di coda

grazie
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 00:13   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
strano, io per non mandare la meccanica che controlla il passo della coda in fine corsa devo avere i limit del servo uno intorno al 80% e uno intorno al 65%, il 6100T come il gy 611 permette di regolare il limit sia da una parte che dall'altra...

nella radio gli atv del canale 4 sono al 140%, poi come dice il manuale del logictech ho i dual rate intorno al 60......mi consiglieresti di riportare i dual rate al 100% e rallentare con gli esponenziali...
Non vorrei farti confusione. Quando dico prossimo al 100% dell'escursione intendo l'escursione meccanicamente possibile.
Che sul giro possa capitare di avere limiti diversi sui due lati può essere normale.
Mettendo il giro in normal e con lo stick al centro hai un passo di coda che contrasta correttamente il rotore ? (circa 6/8 gradi).

Non conosco il Logitec ma posso dirti che per il 601/611 dicono che affinchè il giroscopio funzioni al meglio e i calcoli interni sfruttino tutto il range numerico e non ci siano eccessivi arrotondamenti nei calcoli, i limiti devono risultare "intorno" / "vicini" al 100% se i limiti sono troppo bassi consigliano di usare un buco inferiore della squadretta (se troppo alti un foro più esterno della squadretta).

Può darsi però che per il 6100T le cose stiano diversamente.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 00:28   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Non vorrei farti confusione. Quando dico prossimo al 100% dell'escursione intendo l'escursione meccanicamente possibile.
Che sul giro possa capitare di avere limiti diversi sui due lati può essere normale.
Mettendo il giro in normal e con lo stick al centro hai un passo di coda che contrasta correttamente il rotore ? (circa 6/8 gradi).

Non conosco il Logitec ma posso dirti che per il 601/611 dicono che affinchè il giroscopio funzioni al meglio e i calcoli interni sfruttino tutto il range numerico e non ci siano eccessivi arrotondamenti nei calcoli, i limiti devono risultare "intorno" / "vicini" al 100% se i limiti sono troppo bassi consigliano di usare un buco inferiore della squadretta (se troppo alti un foro più esterno della squadretta).

Può darsi però che per il 6100T le cose stiano diversamente.

Ciao
Ok ho capito, faro' queste prove prima alzo i limit anche se mandero' il servo in blink, o come si dice, tanto non e' che lo tieni sempre in fondo in volato, anzi solo negli stalli a 540 mi capita...vedro' un po' come si comporta, se migliora, poi abbasso un foro alla squadretta.....ti ringrazio molto e ti faro' sapere..
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 01:12   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
Ok ho capito, faro' queste prove prima alzo i limit anche se mandero' il servo in blink, o come si dice, tanto non e' che lo tieni sempre in fondo in volato, anzi solo negli stalli a 540 mi capita...vedro' un po' come si comporta, se migliora, poi abbasso un foro alla squadretta.....ti ringrazio molto e ti faro' sapere..
Se fai così rischi di rompere il modello o di tirartelo addosso.

Non sei tu a decidere se mandare il servo a fine corsa ma il giroscopio.
Basta un'improvvisa folata di vento, un'improvvisa decelerazione o accelerazione del motore che il giroscopio muove il servo anche se tu non stai dando nessun comando !!!!

Non farlo.

Come ho già scritto,
oltre allo stress meccanico sui leverismi di coda,
oltre alle sovracorrenti del servo in battuta che rischiano di mandarti in protezione da sovracorrente del servo il BEC perdendo totalmente il controllo dell'intero modello senza più radio,
potresti rischiare anche di sgranare il servocomando di coda perdendo totalmente il controllo della coda !

Lo avevo già scritto, ora te l'ho ripetuto, poi ovviamente fai come ti pare (a tuo rischio fisico ma anche di chi ti starà vicino).
D'altronde vendono anche il GY240 che non hanno nessuna regolazione dei fine corsa.

Ultima modifica di m.rik : 27 agosto 08 alle ore 01:20
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
per tutti quelli che.... spruzzolo Simulatori 0 07 marzo 08 14:27
X Phantomas e tutti quelli che lo posseggono Squalo60 Elimodellismo in Generale 11 22 agosto 07 11:52
A tutti quelli che ... RuPa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 17 marzo 06 13:16
Per tutti quelli che dicono che non volano cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 36 13 ottobre 05 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002