26 agosto 08, 22:04 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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Quanto ti avevo scritto era relativo solo a fenomeni di "drift" in hovering. Invece ora scrivi che hai anche problemi durante "piroette veloci" (io ho avuto problemi in tic toc veloci). In tal caso ho risolto completamente "stringendo" meglio tutta la struttura di coda (Le quattro viti di fisaggio del tubo al telaio, le due viti dei rinforzi collegati all'archetto posteriore del carrello e i due dadi della clamp sul tubo con la deriva orizzontale) ma ovviamente senza esagerare e spaccare tutto ! Invece il "ritardo" lo trovo strano. Penso che in parte possa essere dovuto al doppio strato di spugna (usa il velcro !) e in parte a possibili attriti nel comando di coda. Hai controllato che tutto scorra bene e non ci siano attriti ? Hai alesato i quattro uniball ? Infine i limiti del giroscopio (non gli ATV della radio !) se non li hai portati vicino alla massima escursione possono influire ma molto più sulla "tenuta" della coda (manovre veloci in retro, se i limiti non sono al massimo la coda non ce la fa a "tenere" e il modello si gira) più che sulla velocità di risposta (anche un pò su questa però perchè essendo il comando più ampio riesce ad intervenire un pò più velocemente). Ciao | |
26 agosto 08, 22:07 | #23 (permalink) Top |
Rivenditore - HeliUp Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
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Nel 90% dei casi la colpa è del tail pitch boss, la scanalatura dove scorrono le viti è leggermente stretta, provate a ridurre di poco (0,1mm bastano) la punta delle viti che trasmettono il movimento. Entro una quindicina di giorni saranno pronti i nuovi boss con scanalatura allargata. saluti, Corrado |
26 agosto 08, 23:31 | #24 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: valdarno
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quindi e' conveniente lasciare i limit del giro anche prossimi al 100%, anche se poi il comando va a fine corsa ed il servo sforza? per sentirmi la coda piu' in mano, ovvero, non volevo che piroettasse follemente, alla minima azione dello stick, ho abbassato il dual rate sul canale 4 come indica il manuale del giro logictech 6100t...secondo voi puo' influire sul controllo della coda? comunque la corsa i palini la fanno tutta.. Citazione:
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26 agosto 08, 23:41 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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Oltre a ridurre gli ATV (fine corsa del canale radio puoi provare anche ad mettere un pò di esponenziale (~25%) in modo da diminuire il comando al centro stick. La riduzione del "tuo" comando (trasmittente) riduce solo la velocità e potenza dei comandi "da te" impartiti alla coda. Invece i comandi che il giro di bordo può impartire al servo di coda restano invariati. Ciao | |
26 agosto 08, 23:56 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: valdarno
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nella radio gli atv del canale 4 sono al 140%, poi come dice il manuale del logictech ho i dual rate intorno al 60......mi consiglieresti di riportare i dual rate al 100% e rallentare con gli esponenziali... | |
27 agosto 08, 00:08 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
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faro' una prova a limare un po' quelle viti e in caso aspettero' a fare un ordine unico di tail pitch boss e pinna di coda grazie
__________________ 2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli" Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca" | |
27 agosto 08, 00:13 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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Che sul giro possa capitare di avere limiti diversi sui due lati può essere normale. Mettendo il giro in normal e con lo stick al centro hai un passo di coda che contrasta correttamente il rotore ? (circa 6/8 gradi). Non conosco il Logitec ma posso dirti che per il 601/611 dicono che affinchè il giroscopio funzioni al meglio e i calcoli interni sfruttino tutto il range numerico e non ci siano eccessivi arrotondamenti nei calcoli, i limiti devono risultare "intorno" / "vicini" al 100% se i limiti sono troppo bassi consigliano di usare un buco inferiore della squadretta (se troppo alti un foro più esterno della squadretta). Può darsi però che per il 6100T le cose stiano diversamente. Ciao | |
27 agosto 08, 00:28 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: valdarno
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27 agosto 08, 01:12 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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Non sei tu a decidere se mandare il servo a fine corsa ma il giroscopio. Basta un'improvvisa folata di vento, un'improvvisa decelerazione o accelerazione del motore che il giroscopio muove il servo anche se tu non stai dando nessun comando !!!! Non farlo. Come ho già scritto, oltre allo stress meccanico sui leverismi di coda, oltre alle sovracorrenti del servo in battuta che rischiano di mandarti in protezione da sovracorrente del servo il BEC perdendo totalmente il controllo dell'intero modello senza più radio, potresti rischiare anche di sgranare il servocomando di coda perdendo totalmente il controllo della coda ! Lo avevo già scritto, ora te l'ho ripetuto, poi ovviamente fai come ti pare (a tuo rischio fisico ma anche di chi ti starà vicino). D'altronde vendono anche il GY240 che non hanno nessuna regolazione dei fine corsa. Ultima modifica di m.rik : 27 agosto 08 alle ore 01:20 | |
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