| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Coda protos chiedo aiuto a tutti quelli che lo hanno...
ciao a tutti come sapete non riesco a fermare la coda del mio protos come sul t-rex 500 chiedo aiuto a tutti voi che lo avete per configurarlo vorrei sapere lunghezza dell'asta di comando della coda, distanza dal centro del servo di coda all'uniball che comanda la coda collegato alla squadretta e tarature varie con spektrum dx7 possibilmente non con gyro come spartan ma con 401 visto che sul t-rex 500 resta inchiodata col il 401 volevo vederlo lavorare bene così anche sul protos... corse della coda e altro ancora... insomma illuminatemi sono arrivato a un risultato discreto ma non fa tutta la corsa e quindi se non lo tengo sempre in manovra tende a girarsi...
__________________ vision 50 & os hyper,vision 50 & novarossi rex 57, T-rex 600N Pro,T-rex 500,Protos 500,Beam E4 e tanta voglia di far bene... |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-02-2008 Residenza: Lucca
| Citazione:
una volta fatta la taratura meccanica (palini e servo a 0) si passa al limite del servo, quindi fai in modo che il servo si fermi 0.5mm (circa) prima che i palini di coda arrivino a fine corsa. controlla poi che il delay sia impostato correttamente, questo dipende dal tipo di servo che hai, nel caso del 9254 o 9257 mettilo a 0, altrimenti dovrai aumentarlo fino a che il servo si muove senza andare avanti a scatti. io lo ho configurato cosi, vado a 2500 giri e la coda e' inchiodata. ciao | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-10-2007 Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-02-2008 Residenza: Lucca
| Citazione:
ad ogni modo controlla che sia a posto meccanicamente, servo a 0 e palini a 0, se ha deriva in senso antiorario prova ad allontanare leggermente il servo in modo che quando il servo e' a 0, i palini contrastino gia' un po' verso sx (cioe' in senso orario). il delay serve semplicemente per nn bruciare i servi che nn supportano le alte frequenze. mi spiego meglio, il 401 invia (se nn ricordo male) il segnale al servo di coda a 280hz, questa frequenza e' di granlunga maggiore di quella che i normali servi possono supportare, quindi se monti un servo anologico o cmq digitale ma nn adatto per giroscopi rischi di bruciare il servo nel giro di poco tempo perche' il servo nn riesce a "star dietro" al giroscopio. queste alte frequenze servono per rendere il segnale piu' veloce e quindi far rimanere la coda piu' ferma. nel caso del 9254 nn c'e' bisogno di mettere il delay perche' il servo e' adatto a lavorare alla alte frequenze del gyro. ciao | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Chiarissimo!!!grazie mille per le delucidazioni sul delay!..ora lo porto in tutti a 0!.. per la coda del protos provero' come hai detto tu,giocando sulla posizione del servo...grazie ancora!vi faccio sapere!
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
oggi ho provato e con il 9254 si è fermata non è bella precisa in hovering come sul rex 500 ma ora non se ne va più in manovra posso fare tutto tranquillamente senza che parta! sono a 84 di sensibilità ma posso ancora salire.
__________________ vision 50 & os hyper,vision 50 & novarossi rex 57, T-rex 600N Pro,T-rex 500,Protos 500,Beam E4 e tanta voglia di far bene... |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
L'altra cosa che non va assolutamente fatta con questi tipi di gyroscopi (ma credo la sappiano ormai tutti quanti) è che dopo essersi inizializzati memorizzando la posizione del centro stick, non bisogna assolutamente usare il trimm sulla coda (perchè si sposta il valore già memorizzato). La verifica che sia avvenuta una di queste due cose (o entrambe) è data dal fatto che lasciando il modello e la radio sul tavolo, i palini lentissimamente si spostano da uno dei due lati fino a fine corsa. L'altra causa (5%) potrebbe essere dovuta ad un non buon regolatore del motore che fa oscillare troppo la velocità del rotore. L'ultima causa (5%) potrebbe essere dovuta ai cavi del giroscopio che se troppo "penzoloni" ballano, trasmettendo oscillazioni al giroscopio. Nei modelli elettrici tra l'altro, non essendoci le vibrazioni tipiche di un motore a scoppio da smorzare con la spugnetta biadesiva, il giroscopio può essere fissato più rigidamente alla struttura del modello migliorandone il funzionamento (di solito pur usando il biadesivo si usa poi una striscia di velcro per "stringerlo" contro il suo supporto). Ciao | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
quando alimento il modello sto sempre attento a muoverlo il meno possibile...(ma una volta che i palini si sono posizionati il processo di inizializzazione è terminato giusto??).Comunque faro' la prova che dici tu per vedere se i palini piano piano si muovono..!....i cavi li ho appena controllati..niente di penzolante...sai cosa pero'...io sotto il gyro ho messo come sullo scoppio un doppio strato di spugna...o idea allora di provare a toglierlo mettendo semplicemente del biadesivo e la piastrina mettallica come consiglia sul manuale dello spartan.... visto che ci sono ne approfitto per chiederti/chiedervi una cosa...stasera mentre volavo,ho notato che se faccio piroette veloci in virata(quindi quando la coda deve contrastare maggiormente,anche l'inerzia dell'eli diciamo)non risponde al comando subito ma sembra per un attimo "bloccata" per poi iniziare a girare velocemente...che sia il passo da aumentare tramite i limit??(è la prima cosa a cui ho pensato,altrimenti non saprei)...spero mi capiate!Grazie!!!! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Quanto ti avevo scritto era relativo solo a fenomeni di "drift" in hovering. Invece ora scrivi che hai anche problemi durante "piroette veloci" (io ho avuto problemi in tic toc veloci). In tal caso ho risolto completamente "stringendo" meglio tutta la struttura di coda (Le quattro viti di fisaggio del tubo al telaio, le due viti dei rinforzi collegati all'archetto posteriore del carrello e i due dadi della clamp sul tubo con la deriva orizzontale) ma ovviamente senza esagerare e spaccare tutto ! ![]() Invece il "ritardo" lo trovo strano. Penso che in parte possa essere dovuto al doppio strato di spugna (usa il velcro !) e in parte a possibili attriti nel comando di coda. Hai controllato che tutto scorra bene e non ci siano attriti ? Hai alesato i quattro uniball ? Infine i limiti del giroscopio (non gli ATV della radio !) se non li hai portati vicino alla massima escursione possono influire ma molto più sulla "tenuta" della coda (manovre veloci in retro, se i limiti non sono al massimo la coda non ce la fa a "tenere" e il modello si gira) più che sulla velocità di risposta (anche un pò su questa però perchè essendo il comando più ampio riesce ad intervenire un pò più velocemente). Ciao | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |