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Vecchio 27 aprile 10, 16:15   #41 (permalink)  Top
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un modello unico sarebbe circa 1.20*1metri e quindi per me intrasportabile...

La mia idea è fare 3 pezzi:
- fuso + tronco centrale dell'ala + piani di coda e relativi travi
- due semiali

Le semiali sono circa da 50cm ogniuna.
Il resto sarebbe un blocco 1m*30cm*40cm..praticamente le dimensioni di un borsone...direi più pratico da muovere...
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Vecchio 29 aprile 10, 16:32   #42 (permalink)  Top
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[AC 2011] N° 4: SIAI Nardi FN333 Riviera-globale.jpg

Ok ho aggiunto il carrello anteriore e il trave di coda...questo sarà fatto da una coppia(per ogni trave) di frecce in carbonio.

Sono da 5.5mm di diametro e circa 1mm di spessore...quindi cave e utili per farci passare i bowden dei comandi di coda...poi visto che i trave di coda in effetti dovrebbe essere un cono che parte da 3cm e diventa 1.8cm probabilmente saranno ricoperte da poliXXX per dargli la forma giusta..e sopra al poli un foglio di carta adesiva bianca..

Quindi per quanto riguarda i comandi l'idea è avere un servo per il profondità e uno per i due dire. Entrambi i servi in fuso con bowden che li collegano alle sup mobili..un bowden per trave e un'asta che connette i due dire.
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Vecchio 30 aprile 10, 11:05   #43 (permalink)  Top
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Ok ho portato avanti la progettazione del trave di coda:
[AC 2011] N° 4: SIAI Nardi FN333 Riviera-particolare_tubo_coda.jpg

Sarà composto da una coppia di tubi di carbonio diametro 5.5mm

Ci saranno almeno 4ordinate in balsa da 3mm e alle estremità dove si hanno i collegamenti con fuso e piani di coda probabilmente ci saranno delle semicentine in balsa sempre da 3mm.

Se possibile farò passare i bowden dei comandi di coda nel tubo di carbonio..ma questa possibilità la verificherò in opera in base a dove dovrò far uscire il cavo in coda.

Mancano i piani di coda e qualche dettaglio..poi inizio ad approvvigionare materiale.


DOMANDA: con cosa è meglio tagliare il tubetto in carbonio?
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Vecchio 30 aprile 10, 11:06   #44 (permalink)  Top
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DOMANDA: con cosa è meglio tagliare il tubetto in carbonio?

SE ce l'hai, col dremel e il disco di taglio.
SE non ce l'hai, col seghetto da ferro
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Vecchio 30 aprile 10, 11:24   #45 (permalink)  Top
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Ok ho portato avanti la progettazione del trave di coda:
Allegato 148811

Sarà composto da una coppia di tubi di carbonio diametro 5.5mm

Ci saranno almeno 4ordinate in balsa da 3mm e alle estremità dove si hanno i collegamenti con fuso e piani di coda probabilmente ci saranno delle semicentine in balsa sempre da 3mm.

Se possibile farò passare i bowden dei comandi di coda nel tubo di carbonio..ma questa possibilità la verificherò in opera in base a dove dovrò far uscire il cavo in coda.

Mancano i piani di coda e qualche dettaglio..poi inizio ad approvvigionare materiale.


DOMANDA: con cosa è meglio tagliare il tubetto in carbonio?
il tubo lo incastrerei nel longherone alare, e la prima centina la farei in Compensato. giusto per rimnere sul robusto.. altrimenti hai il quota attaccato ad un'ordinata di blasa da 3... al primo atterraggio.. rimanei senza coda
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 30 aprile 10, 12:30   #46 (permalink)  Top
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Ok ho portato avanti la progettazione del trave di coda:


Sarà composto da una coppia di tubi di carbonio diametro 5.5mm

Ci saranno almeno 4ordinate in balsa da 3mm e alle estremità dove si hanno i collegamenti con fuso e piani di coda probabilmente ci saranno delle semicentine in balsa sempre da 3mm....
Così facendo, tutti gli sforzi sui travi di coda verrebbero sostenuti da quelle due alucce!
Secondo te, quanto durano?

Soluzione suggerita da gatto e/o incollaggio del tubo lungo tutte le centine.
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[AC 2011] N° 4: SIAI Nardi FN333 Riviera-particolare_tubo_coda.jpg  
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Vecchio 30 aprile 10, 12:57   #47 (permalink)  Top
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il tubo lo incastrerei nel longherone alare, e la prima centina la farei in Compensato. giusto per rimnere sul robusto.. altrimenti hai il quota attaccato ad un'ordinata di blasa da 3... al primo atterraggio.. rimanei senza coda
in effetti ho errato a scrivere qualcosa...


le due centine di supporto le farei in Cp o in balsa rinforzate con CP betulla da0.4mm ed anche l'ordinta portatubo la farei almeno in cp pioppo, mentre il tubo di carbonchio lo infilerei o meglio ancora incastrerei con una rondella in cp di betulla da 2-3mm incollata al longherone, e il tubo incollato con un leggero collarino di epoxy addensata.
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Vecchio 30 aprile 10, 13:26   #48 (permalink)  Top
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in effetti ho errato a scrivere qualcosa...


le due centine di supporto le farei in Cp o in balsa rinforzate con CP betulla da0.4mm ed anche l'ordinta portatubo la farei almeno in cp pioppo, mentre il tubo di carbonchio lo infilerei o meglio ancora incastrerei con una rondella in cp di betulla da 2-3mm incollata al longherone, e il tubo incollato con un leggero collarino di epoxy addensata.
così dovrebbe resistere la prima cabrata senza diventare un tutt'ala!
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Vecchio 30 aprile 10, 13:33   #49 (permalink)  Top
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così dovrebbe resistere la prima cabrata senza diventare un tutt'ala!

ma viste le dimensioni del modello (120 cm di AA) dovrebbe tenere tranquillamente, considerate che sopra e sotto le centine ci dovrebbero essere le solette che creano la struttura a D della centina, piu il rivestimento e la copertura.. insomma si crea un bel traingolo, che aiuta la centina a reggere gli sforzi.

certo se si atterra pesante sempre, o se si spancia... il discorso cambia.. ma cambia per tutti i modelli..

comunque theRemu puo' anche rivedere tutta la struttura di questa parte,finchè fa disegni in 3d ha tutte le possibilità di fare varianti e modifiche...
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Vecchio 30 aprile 10, 14:07   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di TheRemu
 
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Allora intanto ringrazio tutti dei consigli..

In effetti per il momento le ordinate del tubo di coda sono più un'idea che altro...c'è anche da dire che se spancia c'è tutto lo scafo sotto la coda e quindi in se la coda non dovrebbe urtare...

Comunque terrò presente tutti i vostri consigli e rinforzerò adeguatamente la zona!!

GRAZIEE!!!!
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