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Vecchio 25 aprile 10, 12:27   #31 (permalink)  Top
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/cut
poi sopra al depron il ferro da stiro come lo passi?? non fonde o si danneggia il depron?

/cut
Il ferro da stiro se lo passi veloce senza premere tanto il termo lo applichi bene, non devi insistere o fermarti, per farlo ritirare devi avere la mano allenata, e devi fare molta attenzione perchè di sicuro si svergola tutto.

La naca motore dell'aeronca era in depron rivestito in oratex..
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Vecchio 26 aprile 10, 16:29   #32 (permalink)  Top
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Ala

Ok ho proceduto alla progettazione dell'ala...

Questo è quello che ne è venuto fuori..seguendo i consigli di masali...ovviamente manca la coperture il BE e BU.
Nell'immagine vedete una semiala e metà della parte centrale..il longherone è inclinato quindi la parte centrale avrà due longheroni principali, uno per ogni metà e uno o due longheroncini di rinforzo che saranno lunghi da un'estremo all'altro.
[AC 2011] N° 4: SIAI Nardi FN333 Riviera-ala_centinata.jpg
Mi manca da aggiungere le baionette.. io pensavo ad una baionetta principale ottenuta da una lama di alluminio spessa 1mm fissa nella parte centrale dell'ala e che "costeggi il longherone arrivando fino a 10-12cm dentro ogni semiala.
Aggiungerei poi una spina di riferimento nella parte posteriore così da allineare le semiali alla parte centrale.

CONSIGLI/CRITICHE??
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Vecchio 27 aprile 10, 15:34   #33 (permalink)  Top
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Ok...sto ottimizzando la zona di attacco ala-fusoliera...
[AC 2011] N° 4: SIAI Nardi FN333 Riviera-particolare_attacco_ala.jpg
Vorrei un consiglio..in rosso ho cerchiato la centina centrale sarebbero due centine da 1.5 una per la semiala dx e una per la sx che si uniscono in centro fuso...però pensavo di optare per integrare direttamente tale centina nella struttura della fuso..quindi dare al corrente centrale della fuso la forma del dorso del profilo e di fornirlo dei fori per i longheroni e per le baionette..così ala e fuso sono ancora più solidali..cosa ne pensate?
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Vecchio 27 aprile 10, 16:20   #34 (permalink)  Top
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Piccola osservazione personallissima:non ti conviene fare l'ala mono pezzo?
Credo che il tempo che perdi ora e perderai poi a costruirla,non vale l'istallazione della baionetta.
Credo che sia più semplice creare il raccordo ala-fusoliera direttamente sul dorso dell'ala.
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Vecchio 27 aprile 10, 16:24   #35 (permalink)  Top
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Piccola osservazione personallissima:non ti conviene fare l'ala mono pezzo?
STRAQUOTO!
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Vecchio 27 aprile 10, 16:25   #36 (permalink)  Top
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Il problema è che poi avrei i travi di coda collegati all'ala....e avendo una ford fiesta o una suzuki wagonR sarebbe un casino da trasportare...così invece terrei il tutto abbastanza più compatto...
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Vecchio 27 aprile 10, 16:32   #37 (permalink)  Top
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Il problema è che poi avrei i travi di coda collegati all'ala....e avendo una ford fiesta o una suzuki wagonR sarebbe un casino da trasportare...così invece terrei il tutto abbastanza più compatto...
ma stiam parlando di un modlelino da 120 cm, no?
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Vecchio 27 aprile 10, 16:37   #38 (permalink)  Top
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Si si...dite che è meglio fare ala unica e piani di coda attaccati all'ala?
Bon..ci rifletto un poco...GRAZIE!!!
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Vecchio 27 aprile 10, 16:43   #39 (permalink)  Top
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Si si...dite che è meglio fare ala unica e piani di coda attaccati all'ala?
Bon..ci rifletto un poco...GRAZIE!!!

io dico che è meglio fare UN MODELLO unico con i piani attaccati all'ala e lo scafo attaccato all'ala
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Vecchio 27 aprile 10, 16:54   #40 (permalink)  Top
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Quindi la tua intenzione è quella di fare le semiali smontabili all'altezza dei travi di coda,giusto?

Avresti un aereo diviso in quattro pezzi,2 semiali,fusoliera e tronco centrale dell'ala con i travi di coda e piani di quota/timoni
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