Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2011


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 10, 16:40   #1 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
[AC 2011] N° 8 - SVA Ansaldo

Solo una "dichiarazione d'intenti" per ora, devo esaminare tanta documentazione e ricavare un disegno accettabile da cui partire con la costruzione, quando si potra’ parlare davvero di building log, al momento sono solo chiacchiere infatti non dichiaro ancora la scala esatta e altro ma solo il tipo di materiale (balsa e legni vari) la copertura (un qualche tessuto) e la motorizzazione (elettrica)

Fonti:
fra le tante quella che ovviamente voglio privilegiare e' una serie di foto fatte da mio padre che su uno SVA fece il primo periodo di scuola di volo in Aeronautica a fine 1939. Un problema nasce dal fatto che molti particolari nelle foto non mi portano a nessuna versione nota fra quelle descritte in Rete, e altri particolari sono contraddittori fra loro (sembrano appartenere a diverse versioni) quindi sara’ necessario un buon esame comparativo prima di poterlo “battezzare” e dichiararne la versione.
Anche la livrea che probabilmente usero’ e’ decisamente diversa da ogni altra vista, mio padre me lo descriveva come quasi tutto in color argento (un po’ “sporco” e irregolare, tanto che sotto, si intravedeva perfino la tela giallo chiaro).
I suoi racconti circa i particolari di quell’aereo li ricordo benissimo perche’ nella mia precedente “vita di modellista”, tanto tempo fa, ne realizzai due esemplari, uno VVC e uno RC, entrambi con il suo aiuto e consulenza.

Suppongo che non scrivero’ qui per diverso tempo, ma vi seguo … (ciao Piero!).
Ci si rileggera' quando avro’ qualcosa di tangibile da mostrare.
TBC
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 17:49   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
averne gia fatti due puo aiutare.
inoltre le foto aiutano parecchio.
io sto pensando a deviare sul ansaldo a1 balilla, che aveva meno apertura
che sva svilupperai?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 18:22   #3 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
averne gia fatti due puo aiutare.
inoltre le foto aiutano parecchio.
io sto pensando a deviare sul ansaldo a1 balilla, che aveva meno apertura
che sva svilupperai?

relativamente ... a parte i dettagli estetici, quelli me li ricordo, della vera e propria costruzione in testa c'e' rimasto poco: avevo quasi i pantaloni corti e oggi sono quasi in pensione

per il Balilla hai gia' scricato la roba che c'e' in Rete?
(se cerchi da google immagini invece che da google standard, trovi diverse cose che nell'altro modo non saltano fuori ...)
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 21:26   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Io sottoscrivo il thread. Aeroplanetto simpatico , e buone mani che ci lavoreranno su.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 21:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
thread sottoscritto!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 23:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pier8
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Arzago d'Adda (BG)
Messaggi: 135
I disegni dell'ansaldo sono reperibili anche da Raffaele Oberti, noto aeromodellista in tutta Italia. Ne ha realizzati parecchi, anche uno da 4 metri di a.a.( statico ma che potrebbe benissimo volare) che si trova nell'aeroporto di Orio al Serio sopra al monumento dedicato ad Antonio Locatelli, utilizzatore insieme a Gabriele D'Annunzio di questo aeroplano (sorvolata di Vienna con lancio di manifesti).
Il disegno è del di 2 metri di apertura alare e prevede una motorizzazione di 20 cc.
__________________
L'elica è come un grande ventilatore per il pilota. Se l'elica si ferma il pilota inizia a sudare.
pier8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 00:32   #7 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Io sottoscrivo il thread. Aeroplanetto simpatico , e buone mani che ci lavoreranno su.
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
thread sottoscritto!
troppo buoni
Slow: mi fa piacere sapere che qualcuno bravo ci mettera' mano (magari uno che ha appena fatto un bellissimo Demoiselle? )
Mi sento tanto impacciato dopo tutti questi anni di astinenza e se aggiungiamo che sono tendenzialmente ipercritico verso le mie cose ...

Ultima modifica di andrea_dm : 21 aprile 10 alle ore 00:37
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 00:36   #8 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da pier8 Visualizza messaggio
I disegni dell'ansaldo sono reperibili anche da Raffaele Oberti, noto aeromodellista in tutta Italia.
grazie della segnalazione, l'avevo visto il suo sito ma quello che lui presenta e' un Ansaldo A1 "Balilla", aereo simile ma non uguale, una "preserie".
Comunque sono davvero belle realizzazioni !!
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 11:22   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
grazie della segnalazione, l'avevo visto il suo sito ma quello che lui presenta e' un Ansaldo A1 "Balilla", aereo simile ma non uguale, una "preserie".
Comunque sono davvero belle realizzazioni !!
a dir la verita' fu una POST serie, aveva piu o meno la stessa fusoliera, ma apertura piu corta per aumentarne la maneggevolezza.
fu "l'unico" vero fighter italiano, arrivato troppo tardi in battaglia per vederne le vere caratteristiche.
i disegni di oberti vengono 60 euro .
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 21:49   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Bene bene! Vediamo questa nuova sfida!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[AC 2011] N°13: Convair B-36 BBC25185 Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 111 06 marzo 12 10:49
Aerodimentoso Cimento 2011 tochiro Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 1119 02 ottobre 11 13:33
[AC 2011] N° 7: Reggiane Re 2005 CantZ506 Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 46 14 dicembre 10 21:47
WWI - Ansaldo S.V.A MarcAntonio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 22 maggio 09 22:42
Sva-5 pterigio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 07 aprile 08 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002