01 dicembre 09, 00:05 | #251 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
se guardi lo schema che ho postato e ti fai un paio di conti con le formule indicate capisci perché le viti si mettono li ... e non solo perché fanno comodo ciao Ruggero" | |
01 dicembre 09, 05:23 | #252 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
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Allora ragazzi: 1) BOOOOOOOOOOONI! 2) Ruggè per favore, quei discorsi là lasciameli fuori... OK, andiamo a ragionare (perchè adesso la cosa si fa interessante, anche per chi ci legge). Allora, secondo me la verità sta nel mezzo. Intendo dire che la soluzione ottimale è quella che sappiamo (infatti anche io e Gatto abbiamo parlato di 3 punti). Ma a naso (e un pò di esperienza praticona), mi viene da pensare una cosa: le forze in gioco sono quelle, e va bene. Ma questo discorso ha la stessa validità se si considera che tutto il sistema aereo può ruotare liberamente attorno al punto "carrello"? Intendo dire che, i problemi potrebbero derivare da un blocco di una delle due ruote, giusto? Ma in quel caso, dobbiamo tener presente che il modello non è vincolato, e quindi è facile che si girerebbe/ribalterebbe "smorzando" le forze applicate nei vari punti prima che possano far danno, o no? Consideriamo infine, che tutto questo discorso vale per condizioni particolari, perchè in situazioni più o meno normali di volo e decollo/atterraggio, su piste più o meno normali, quel modelletto in ogni caso prenderà solo qualche scossone. Mmmmhhhh... valutatio et meditatio necesse est... |
01 dicembre 09, 08:49 | #253 (permalink) Top | |
User | Citazione:
su ci si fossilizza troppo.. il perche si mettono la lo so.. sono 22 anni che faccio aeromodellismo, di certo non sono un pivello, e di aeromodelli ne ho fatto un bel po', sia pe rme che per terzi.. dico quello che so e so quello che dico.. a volte se tu leggessi bene quello che si scrive eviteresti d'impuntarti inutilmente, il velivolo e libero di muoversi, certo se s'impunta un carrello lo sforzo aumenta.. ma prima di rompere la, vira tutto l'aereo, non sta mica andando sui binari come un treno eddai, non saranno quei 3-4cm che gli cambiano la vita... a volte l'esperienza vale piu dei tuoi calcoli, con cio non voglio dire che io sono piu esperto di te, ma semplicemente che troppi calcoli e formule servono a poco, se poi non c'e la pratica. se avesse un'ala con meno corda..che fa?? cambiano gli sforzi no?.. e nono si potrebbe piu mettere il carrello la.. nel caso che tu hai citato, hai sottovalutato lo sforzo torsionale di una gamba del carrello, che e' diverso da un collegamento a 3 punti, e poi come ho gia detto se si vuole andar sul sicuro, basta creare sul BU una zona ad incastro.. e hai pareggiato i tuoi conti.. senza le viti che rompono le scatole.. perchè alla fin fine il problema di doctor non e' il dove volerle metterle, ma il dove poterle metterle.. e a detta sua la dietro non puo' metterle.. che fa??
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
01 dicembre 09, 08:53 | #254 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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le cose a caso non funzionano mai bene.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
01 dicembre 09, 11:59 | #255 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non ci son conti che tengano.. si sa che vanno la punto.. ma se non si puo'.. si fa quel che si puo'.. non volete capire.. pace. problema risolto. il caso lo lascio a chi fa i conti.. precisi precisi e poi cadono anche i palazzi,anche se i conti erano giusti.. ma al posto di sentenziare e di postare grafici e chiacchiere, pensate alle possibili soluzioni, senno fate solo aria fritta..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
01 dicembre 09, 14:47 | #256 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
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Alberto sta costruendo una riproduzione, e pure parecchio fedele, in balsa, e con impegno, e mi sembra una stron#ata lasciare al caso dei punti delicati (e fondamentali) come l'aggancio tra ala e fusoliera. Se su un gommolo-merdolino ci si mette una solo vite, poco importa, il gommo-merdolino si sfascerà comunque e lascierà il tempo che trova, se sul titino da 7kg il carrello tiene con della balsa da 4mm e un pezzo di compensato, bene! sono contento, ma se si scassa ci metti una serata a ricostruire l'intera fusoliera a cassetta, e per riparare un'ammaccatura o una fiancata incrinata il tempo di riparazione lo trovi scritto sui tubetti dell'epossidica (30min?). ora, visto che ha me l'aria fritta non piace (la lascio volentieri a te) ... posto queste due possibili soluzioni per il fissaggio con viti centrali. la prima con pioli la seconda con semplici "lame" che vanno a incastrarsi nella fuso Questa seconda la trovo più flessibile come utilizzo, in quanto la "lama" anteriore può essere sostituita da un piolo e la "lama" posteriore allungata a seconda delle possibilità. Resta però un solo e ultimo problema. La vite dovrà essere tirata per benino per far si che le estremità ("lame") vadano a combaciare la fuso. ciao Ruggero" PS: senza rancore | |
01 dicembre 09, 15:00 | #257 (permalink) Top | ||
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01 dicembre 09, 15:19 | #259 (permalink) Top |
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01 dicembre 09, 15:21 | #260 (permalink) Top |
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