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mah , considerando il modello, piccolo e leggero, tenendo conto che il piolo anteriore non e' uno stuzzicadenti, per me 3 punti di ancoraggio e tenuta alle forza di taglio, sono piu' che sufficenti, anche se non ottimali, se non ricordo male il jupiter ala bassa.. ha una sola vite centerale nell'ala.. vi state complicando la vita.. se proprio proprio vuole.. puo' sempre mettere dietro nell'ala uno-due piolini verticali, che sìincastrano con la stretta delle viti.. cosi i punti di ancoraggio e resistenza alla rotazione dell'ala diventano 4-5...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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| UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
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Cmq prendo in esame tutte le possibilità e i suggerimenti. L'unica cosa sicura è che all'abitacolo non ci rinuncio! | |
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ma il carrello biciclo é agganciato alla fusoliera mica all'ala ![]() ciao Ruggero" | |
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che sforzi vuoi che ci siano li talmente alti da sventrare due viti e un piolo..dai.... mal che vada rompe le viti di plastica e si smonta l'ala.. niente di grave.. ma non credo succederà per dei semplici atterraggi.. anche pesantini.. certo mica ci atterra a manetta.. facendo rullare le ruote per 150metri..
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...in effetti conto di atterrarci sempre con la tecnica... "la tocco piano"... ![]() ...vabbè ragà!... ho tempo per pensarci. Per ora devo sistemare i retrattili e e servi alari, che tra l'altro, visto che il tempo comincia a stringere, e visto che spazio per fare quello che vorrei nun ce n'è, e visto soprattutto che già ho assassinato la copertura inferiore per i portellini dei retrattili... ...piazzerò inferiormente, con astina e squadretta normali, e chi si è visto si è visto! ![]() Vorrà dire che da sotto sarà un pò meno figo... |
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il mio spitfire da 120cm e 1600g ho preso sottogamba alcuni particolari "perché tanto é un modellino da 120cm" ... e così già al terzo volo ho dovuto rifare le sedi del carrello (e non ti dico che casino é quando il modello decidi di rivestirlo verniciarlo) dopo aver toccato terra leggermente più pesante del solito. È bastato una volta e crack ... ti saluto. Poi Alberto farà quel che gli pare ... ma l'ala agganciato solo per due vitine centrali non é cosa sicura. Altro paio di maniche se sul bordo d'uscita e bordo d'entrata farà due pioli verticali per incastrare l'ala e utilizzare le viti solo per mantenere il posizione l'ala. ciao Ruggero" | |
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Il problema non è un cedimento catastrofico, ma il fluttering; l'ala messa così sforzerà e vibrerà. Tu non te ne accorgi, ma la vite sì... e a lungo andare ti molla senza che tu abbia neppure capito perché. Ci sarà pure un motiovo se TUTTI i modelli, grandi o piccini, hanno le viti dietro e lo spuntone davanti, no? Sennò come ti dicevo qualche elastico e sei a posto; l'aeromodellismo è stato fatto dagli elastici, più che dalle viti e dai perni
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c'e un titino rimodellato a tornado..ribattezzato torn-tino,giapesantuiccio di suo... ma che dopo mille riparazioni ecc..e' arrivato al bellissimo peso di 7kg scarsi.. eppure vola.. il carrello di atterraggio..e fissato sul balsa da 4.. con dei rinforzini di betullino da 1, solo per evitare lo schiacciamento delle viti... mai ceduto...se non in botte.... io non intendo dire che cio che dite e' sbagliato anzi!! sarebbe la prassi correttissima! solo che alle volte.. si esagera.. o in un senso o in un altro sia chiaro. poi ovviamente il doctor farà come la sua esperienza gl'insegna.. anche perchè siamo aeromodellitsti...non assemblatisti..
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il titino ha l'ala alta (media) il carrello é in fusoliera e su tre punti. e nun centra un ghezz (tanto per dirla in ranoxese) ciao Ruggero" | |
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