Allora ragazzi:
1) BOOOOOOOOOOONI!
2) Ruggè per favore, quei discorsi là lasciameli fuori...
OK, andiamo a ragionare (perchè adesso la cosa si fa interessante, anche per chi ci legge).
Allora, secondo me la verità sta nel mezzo. Intendo dire che la soluzione ottimale è quella che sappiamo (infatti anche io e Gatto abbiamo parlato di 3 punti). Ma a naso (e un pò di esperienza praticona), mi viene da pensare una cosa:
le forze in gioco sono quelle, e va bene.
Ma questo discorso ha la stessa validità se si considera che tutto il sistema aereo può ruotare liberamente attorno al punto "carrello"?
Intendo dire che, i problemi potrebbero derivare da un blocco di una delle due ruote, giusto? Ma in quel caso, dobbiamo tener presente che il modello non è vincolato, e quindi è facile che si girerebbe/ribalterebbe "smorzando" le forze applicate nei vari punti prima che possano far danno, o no?
Consideriamo infine, che tutto questo discorso vale per condizioni particolari, perchè in situazioni più o meno normali di volo e decollo/atterraggio, su piste più o meno normali, quel modelletto in ogni caso prenderà solo qualche scossone.
Mmmmhhhh... valutatio et meditatio necesse est...