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Vecchio 01 dicembre 09, 06:23   #252 (permalink)  Top
doctordoom
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Allora ragazzi:

1) BOOOOOOOOOOONI!

2) Ruggè per favore, quei discorsi là lasciameli fuori...

OK, andiamo a ragionare (perchè adesso la cosa si fa interessante, anche per chi ci legge).

Allora, secondo me la verità sta nel mezzo. Intendo dire che la soluzione ottimale è quella che sappiamo (infatti anche io e Gatto abbiamo parlato di 3 punti). Ma a naso (e un pò di esperienza praticona), mi viene da pensare una cosa:

le forze in gioco sono quelle, e va bene.

Ma questo discorso ha la stessa validità se si considera che tutto il sistema aereo può ruotare liberamente attorno al punto "carrello"?

Intendo dire che, i problemi potrebbero derivare da un blocco di una delle due ruote, giusto? Ma in quel caso, dobbiamo tener presente che il modello non è vincolato, e quindi è facile che si girerebbe/ribalterebbe "smorzando" le forze applicate nei vari punti prima che possano far danno, o no?

Consideriamo infine, che tutto questo discorso vale per condizioni particolari, perchè in situazioni più o meno normali di volo e decollo/atterraggio, su piste più o meno normali, quel modelletto in ogni caso prenderà solo qualche scossone.

Mmmmhhhh... valutatio et meditatio necesse est...
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


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