Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 09, 16:00   #257 (permalink)  Top
gattodistrada
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
mah , considerando il modello, piccolo e leggero, tenendo conto che il piolo anteriore non e' uno stuzzicadenti, per me 3 punti di ancoraggio e tenuta alle forza di taglio, sono piu' che sufficenti, anche se non ottimali,
se non ricordo male il jupiter ala bassa.. ha una sola vite centerale nell'ala..
vi state complicando la vita..

se proprio proprio vuole.. puo' sempre mettere dietro nell'ala uno-due piolini verticali, che sìincastrano con la stretta delle viti.. cosi i punti di ancoraggio e resistenza alla rotazione dell'ala diventano 4-5...
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Allora caro gatto, l'aria fritta l'hai fatta tu ... perché anche se ho postato solo grafici almeno ho dato una risposta SENSATA al perché é corretto mettere il piolo anteriore e le viti (o vite) posteriore quando si ha un'ala bassa con i carrelli montati sulla stessa.

Alberto sta costruendo una riproduzione, e pure parecchio fedele, in balsa, e con impegno, e mi sembra una stron#ata lasciare al caso dei punti delicati (e fondamentali) come l'aggancio tra ala e fusoliera. Se su un gommolo-merdolino ci si mette una solo vite, poco importa, il gommo-merdolino si sfascerà comunque e lascierà il tempo che trova, se sul titino da 7kg il carrello tiene con della balsa da 4mm e un pezzo di compensato, bene! sono contento, ma se si scassa ci metti una serata a ricostruire l'intera fusoliera a cassetta, e per riparare un'ammaccatura o una fiancata incrinata il tempo di riparazione lo trovi scritto sui tubetti dell'epossidica (30min?).

ora, visto che ha me l'aria fritta non piace (la lascio volentieri a te) ... posto queste due possibili soluzioni per il fissaggio con viti centrali.

la prima con pioli

la seconda con semplici "lame" che vanno a incastrarsi nella fuso

Questa seconda la trovo più flessibile come utilizzo, in quanto la "lama" anteriore può essere sostituita da un piolo e la "lama" posteriore allungata a seconda delle possibilità.

Resta però un solo e ultimo problema. La vite dovrà essere tirata per benino per far si che le estremità ("lame") vadano a combaciare la fuso.

ciao
Ruggero"

PS: senza rancore
se prima di scrivere, leggessi per bene tutto quello che viene scritto forse tutta sta discussione non sarebbe stata necessaria... la soluzione che consigli qui... l'ho gia scritta molti post fa..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando