Allora caro gatto, l'aria fritta l'hai fatta tu ... perché anche se ho postato solo grafici almeno ho dato una risposta SENSATA al perché é corretto mettere il piolo anteriore e le viti (o vite) posteriore quando si ha un'ala bassa con i carrelli montati sulla stessa.
Alberto sta costruendo una riproduzione, e pure parecchio fedele, in balsa, e con impegno, e mi sembra una stron#ata lasciare al caso dei punti delicati (e fondamentali) come l'aggancio tra ala e fusoliera. Se su un gommolo-merdolino ci si mette una solo vite, poco importa, il gommo-merdolino si sfascerà comunque e lascierà il tempo che trova, se sul titino da 7kg il carrello tiene con della balsa da 4mm e un pezzo di compensato, bene! sono contento, ma se si scassa ci metti una serata a ricostruire l'intera fusoliera a cassetta, e per riparare un'ammaccatura o una fiancata incrinata il tempo di riparazione lo trovi scritto sui tubetti dell'epossidica (30min?

).
ora, visto che ha me l'aria fritta non piace (la lascio volentieri a te) ... posto queste due possibili soluzioni per il fissaggio con viti centrali.
la prima con pioli
la seconda con semplici "lame" che vanno a incastrarsi nella fuso

Questa seconda la trovo più flessibile come utilizzo, in quanto la "lama" anteriore può essere sostituita da un piolo e la "lama" posteriore allungata a seconda delle possibilità.
Resta però un solo e ultimo problema. La vite dovrà essere tirata per benino per far si che le estremità ("lame") vadano a combaciare la fuso.
ciao
Ruggero"
PS: senza rancore