Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 08, 10:24   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
un altro consiglio che io posso dare, essere iscritti nei forum appositi tipo cncitalia e hobby-cnc, se non lo sei già...in quei forum troverai tantissimi disposti a darti una mano, consigli e anche posti dove reperire i vari materiali, anche senza sacrivere ma solo leggendo i post e le risposte altrui già ti si schiariscono le ideee....io praticamente tutto quello che mi serve sapere sulle cnc, tornio, e fresa l'ho imparato in quei forum, poi io per gestire la mia cnc uso Linux e EMC2 che, secondo mè và meglio di Mach3, almeno a me...Mach3 mi perde passi anche se l'ho installato in una partizione apposita con winxp ridotto al minimi, comunque io con Emc2 mi trovo veramente bene, e grazie ad un utente del forum, xemet, che grazie alla sua grande competenza e disponibilità ho potuto vedere finalmente la mia cnc che lavorava da dio....quindi a tutti gli altri suggerimenti fai una capatina in questi forum...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 11:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Smile

Ciao a tutti e grazie a tutti,mi sono registrato su CNCitalia come da vostro consiglio,ottimo sito.
Leggendo i vostri post,mi accorgo che sono proprio a secco di esperienza su questo campo,sarà dura,ma siamo modellisti e quando il gioco si fa duro il modellista comincia a giocare.
Il tavolo di sostegno della mia cnc sarà 2*1 per avere una area utile di 1,8 metri*0,8 metri,mi è indispensabile così ampia per gli stampi di ali e fusoliere,penso che la differenza sarà solo di avere delle rotaie più lunghe,non inciderà molto sul prezzo finale(spero).
Vi farò sapere come vanno i lavori,magari con qualche foto.
I vostri pareri e consigli saranno sempre utili,poi quando sarà il momento parleremo di questo muro di berlino o muraglia cinese che per me sarà l'elettronica della mia CNC .
Un saluto lucamaria
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 11:59   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lucamaria
Ciao a tutti e grazie a tutti,mi sono registrato su CNCitalia come da vostro consiglio,ottimo sito.
Leggendo i vostri post,mi accorgo che sono proprio a secco di esperienza su questo campo,sarà dura,ma siamo modellisti e quando il gioco si fa duro il modellista comincia a giocare.
Il tavolo di sostegno della mia cnc sarà 2*1 per avere una area utile di 1,8 metri*0,8 metri,mi è indispensabile così ampia per gli stampi di ali e fusoliere,penso che la differenza sarà solo di avere delle rotaie più lunghe,non inciderà molto sul prezzo finale(spero).
Vi farò sapere come vanno i lavori,magari con qualche foto.
I vostri pareri e consigli saranno sempre utili,poi quando sarà il momento parleremo di questo muro di berlino o muraglia cinese che per me sarà l'elettronica della mia CNC .
Un saluto lucamaria
bene..per le dimensioni non è che allungarle sia difficile....il difficile è fare una macchina stabile che non abbia torsioni o cedimenti, con queste dimensioni, e poi sù lunghezze così importanti gli assi X-Y vanno supportati a dovere sennò quanto tutta la macchina si trova a metà percorso....il peso fà flettere gli assi.....ma per questo problema troverai diverse soluzioni sui forum sopra indicati...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 13:00   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Cai Garbo, anche io scrivo si cncitalia, volevo sapere se la Creostamp che hai l'hai presa completa.

Io sarei intenzionato alla 500 però con elettronica 4A di CNCitalia, i motori li ho già.
Secondo te conviene prenderla con i cuscinetti lineari e chiocciole ottone(opzionali mi pare) o va bene anche con boccole e teflon?

grazie, ciao!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 17:51   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99
Cai Garbo, anche io scrivo si cncitalia, volevo sapere se la Creostamp che hai l'hai presa completa.

Io sarei intenzionato alla 500 però con elettronica 4A di CNCitalia, i motori li ho già.
Secondo te conviene prenderla con i cuscinetti lineari e chiocciole ottone(opzionali mi pare) o va bene anche con boccole e teflon?

grazie, ciao!
sì io l'ho presa completa la 500, e i motori e elettronica sono da 2,5 A, e dato che sono ridotti 3:1 con una cinghia dentata, e la vite, che la mia non è una vite trapezia ma una vite normale rullata con rapporto 4:1 e chiocciole in ottone doppie per ogni movimento per recuperare eventuali giochi, la potenza avanza....mi manca solo un pò di velocità ma così com'è è, sia potente con motori da 2 A, che precisa.....io ne sono soddisfatto..se tu hai già i motori...puoi farti una elettronica ad och....però mi sà che ti costicchierà come la macchina se la fai da 4 A ben fatta...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 00:19   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
ma le chiocciole doppie sono di serie o le hai messe tu?
il rapporto dei motori è 3:1 di serie?
è tutta su cuscinetti o anche boccole?

Ma la tua vite non è una barra filettata normale, vero?!, è una vite non tornita, ma rullatra?

Se la tua è con motori da 2,5A e ti va bene, allora monto dei MAE da 2,1A che ho, e risparmio prendendo l'elettronica da 2A.
o sennò faccio 2 conti e prendo tutto da loro come hai fatto tu.

Scusa le domande, ma dato che ce l'hai e sei soddisfatto vorrei essere sicuro dell'acquisto.

Ci lavori anche l'alluminio?
Grazie, a presto
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 19:32   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99
ma le chiocciole doppie sono di serie o le hai messe tu?
il rapporto dei motori è 3:1 di serie?
è tutta su cuscinetti o anche boccole?

Ma la tua vite non è una barra filettata normale, vero?!, è una vite non tornita, ma rullatra?

Se la tua è con motori da 2,5A e ti va bene, allora monto dei MAE da 2,1A che ho, e risparmio prendendo l'elettronica da 2A.
o sennò faccio 2 conti e prendo tutto da loro come hai fatto tu.

Scusa le domande, ma dato che ce l'hai e sei soddisfatto vorrei essere sicuro dell'acquisto.

Ci lavori anche l'alluminio?
Grazie, a presto
allora sì le doppie chiocciole sù tutti gli assi sono di serie, la vite è una barra filettata da 16 mm rullata, non ho voluto io le viti trapezie e chiocciole in teflon il badget non me lo permetteva, i motori sono tutti ridotti con cinghie e ruote dontate di serie, ho solo dovuto farci io un aggiustaggio meccanico in quanto la ruota dentata più piccola, quella sui motori giravano tutte un pò scentrate, il che non ne pregiudicale il funzionamento ovvio ma non mi piaceva, quindi, io credo che con i motori da 2,1 A la fai girare....io quando è in movimento alla velocita di 450-600 mm al minuto, che sono le mie velocità standard più alte per il taglio di balsa e compensato, a mano non riesco a fermarla, questo grazie alle riduzione della cinghia ed alla vite 4:1, la loro elettronica non è male è già anche prevista per un 4° asse basta comperare il driver e la produce un utente del forum hobby-cnc, per cui lo puoi pure contattare attraverso il forum...e và benissimo, già consegnata inscatolata e cablata ho solo dovuto collegare i motori e mettere io i finecorsa...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 22:02   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
bene, bene,
ma scusa l'ignoranza, le chiocciole in teflon sono meglio del bronzo od ottone?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 22:21   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99
bene, bene,
ma scusa l'ignoranza, le chiocciole in teflon sono meglio del bronzo od ottone?
sono meglio in quanto non hanno giochi, però sono più dure da fare girare...e ne basta unasola. ma con 2 chiocciole in ottone come ha la mia non ho problemi, il sitema dei doppi ciscinetti da registrare si utilizza sui torni professionali, quindi il sitema è più che valido..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 00:02   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Sei stato prezioso, mi scuso con l'autore del topic per la divagazione, ma in fondo penso che sono tutte esperienze che possono tornare utili.

ciao, grazie
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elettronica per cnc 4 assi celle CNC e Stampanti 3D 11 29 maggio 09 23:38
Da 2 a 3 assi dannybon Aeromodellismo Alianti 3 28 maggio 07 23:12
Kit CNC 3 assi - consigli dany72 CNC e Stampanti 3D 5 21 febbraio 07 15:28
Eliche ed assi _Nirvana_ Motoscafi con Motore Elettrico 9 19 dicembre 06 13:41
Kit Per Cnc A 3 Assi td_2200 CNC e Stampanti 3D 43 17 dicembre 06 16:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002