Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 08, 16:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Smile realizzare una cnc a tre assi

Ciao a tutti,sò in grandi linee cosa è una macchina cnc,ma non ho alcuna nozione di come costruirmela,tutti i termini che leggo in giro sul forum sono praticamente incomprensibili per me,come poter cominciare?,io possiedo un tornio,50 cm tra le punte,italiano,lavora molto bene,e altri strumenti comuni in un lab. da modellista,il tempo non manca,da dove si comincia?
Ho visto il sito dove lavorano l'MDF per fare uno stampo di un modello,ma è possibile raggiungere certi livelli per un medio modellista come me?o bisogna essere degli dei dell'olimpo del modellismo.
Ringrazio a tutti coloro che mi daranno indicazioni per incominciare questo che penso sarà un lavoro non facile.
un saluto lucamaria
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 20:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
innanzitutto dipende cosa ci devi fare...vuoi fresare alluminio e materiali "tosti" oppure limitarti ai materiali modellistici (balsa depron e affini...) ?
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 14:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Smile

Ciao Bifido quello con cui voglio lavorare è materiale modellistico compensati,balsa,mdf,mi piace costruire stampi,ho visto costruire stampi di un modello, ali,fesoliera con una CNC in mdf,forse esagero,mi dirai frena!!!!ma se debbo spendere dei bei soldini tanto vale spenderli bene
Dici che sarà fattibile?
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 16:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
Ciao Lucamaria,
sono interessato anche io al tuo post, chissà se è fattibile per elimodellista
__________________
T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro
T-Rex 600L Dominator 3-blades
Assault 700 DFC
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 16:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Smile

Ciao Pentium,io penso che con una cnc ben fatta si può costruire di tutto,una fusoliera di un elicottero, lo stampo delle pale del rotore,dipende solo dai materiali che vuoi lavorare e quindi dal tipo di fresa e dalle velocità di taglio,in questo forum di gente che conosce queste meraviglie ce nè tanta,l'aiuto non mancherà
Un saluto lucamaria
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 17:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 68
cnc

vai sul sito aerosquare.com se sai il francese li trovi il progetto per la costruzione di una cnc per uso modellistico ciao
pivello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 17:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
allora diciamo che per fresare balsa depron e compensato una cnc in MDF con guide per cassetti va più che bene...per costruire stampi però dove la precisione richiesta è maggiore credo che una cnc in MDF sia un pò misera..
tutto poi è in relazione all elettronica che adotti e ai vari accorgimenti meccanici, se fai un giro su google vedi macchine spettacolari che fresano alluminio e materiali ferrosi con precisioni al centesimo...diciamo che tutto è in relazione a cosa devi fare...
Ho letto che hai anche il tornietto, quindi potresti anche avventurarti nella costruzione di una meccanica complessa e robusta in acciaio, ma bisogna comunque avere un buon progetto di partenza e una gran abilità a manvrare tornio e fresatrice...io che sono sprovvisto di tornio, credo che realizzerò una fresa in MDF tanto per cominciare, e poi passerò a qualcosa di più complesso..
la mia esperienza con le CNC è iniziata nel 2005 quando mi sono avventurato in questo mondo, e ho iniziato a costruire la mia tga (taglia polistirolo), con materiali semplici da risultati ottimi.
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 11:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Bifido
allora diciamo che per fresare balsa depron e compensato una cnc in MDF con guide per cassetti va più che bene...per costruire stampi però dove la precisione richiesta è maggiore credo che una cnc in MDF sia un pò misera..
tutto poi è in relazione all elettronica che adotti e ai vari accorgimenti meccanici, se fai un giro su google vedi macchine spettacolari che fresano alluminio e materiali ferrosi con precisioni al centesimo...diciamo che tutto è in relazione a cosa devi fare...
Ho letto che hai anche il tornietto, quindi potresti anche avventurarti nella costruzione di una meccanica complessa e robusta in acciaio, ma bisogna comunque avere un buon progetto di partenza e una gran abilità a manvrare tornio e fresatrice...io che sono sprovvisto di tornio, credo che realizzerò una fresa in MDF tanto per cominciare, e poi passerò a qualcosa di più complesso..
la mia esperienza con le CNC è iniziata nel 2005 quando mi sono avventurato in questo mondo, e ho iniziato a costruire la mia tga (taglia polistirolo), con materiali semplici da risultati ottimi.
Ciao Bifido,scusami,mi sono spiegato male,la CNC che voglio costruire sarà fatta con guide metalliche e carrelli(ne ho trovati di una ditta giapponese a prezzi accessibili).Io volevo cominciare con il tavolo che sostiene la CNC,pensavo di un supporto il tubolari di ferro fatto a traliccio,avvitato al pavimento del lab.con sopra due fogli di MDF da 3 cm con anime (meglio chiamarli longheroni) di alluminio o direttamente in MDF il tutto incollato con resina e avvitato al traliccio di ferro,dovrebbe venir fuori una struttura stabile,cosa ne pensi?
Per quello che ci metterò sopra, farò come dici tu,mi cercherò un buon progetto.
Io ho il tornietto,ma tra l'averlo e farci lavori complessi ci passa un mare,comunque ho un collega tornitore,i lavori più complessi li farà lui
Dici che con il tavolo posso cominciare? lo farò circa 2*1 metri,cosa ne pensi?
un saluto lucamaria
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 13:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lucamaria
Ciao a tutti,sò in grandi linee cosa è una macchina cnc,ma non ho alcuna nozione di come costruirmela,tutti i termini che leggo in giro sul forum sono praticamente incomprensibili per me,come poter cominciare?,io possiedo un tornio,50 cm tra le punte,italiano,lavora molto bene,e altri strumenti comuni in un lab. da modellista,il tempo non manca,da dove si comincia?
Ho visto il sito dove lavorano l'MDF per fare uno stampo di un modello,ma è possibile raggiungere certi livelli per un medio modellista come me?o bisogna essere degli dei dell'olimpo del modellismo.
Ringrazio a tutti coloro che mi daranno indicazioni per incominciare questo che penso sarà un lavoro non facile.
un saluto lucamaria
bè con una cnc ci fai veramente di tutto..io ho sia una cnc in alluminio e una fresetta manuale proxxon e un tornietto cinese, e ti dico che con ste 3 atrezzature posso fare tutto quello che ho in mente, il limite è solo la mia capacità, per la costruzione di una cnc non ci sono probelmi, io la prima me l'ero costruita in compensato da un disegno comperato sù ebay, usando il materiale meno costoso, tipo guide dei cassetti e barre filettate semplici e bulloni come chiocciole, e la macchina non andava per nulla male a tagliare balsa compensato e materie plastiche, poi ne volevo una più tosta e mi sono fatto 2 conti del materiale occorrente e l'ho comperata già fatta spendendo solo leggermente in più la mia macchina è quella media di Creostamp e ne sono soddisfattissimo, con questa riesco anche a lavorare materiale non ferrosi tipo alluminio e ottone, ho tagliato parecchie fiancate di T-Rex in carbonio di un mio amico, mi ha fornito lui i disegni cad ovvio, senza problemi, per costruirtela come ho detto non è un problema io ho imparato tanto quì sul forum solo leggendo le altrui esperienze, e continuo a imparare cose, e ti dirò la cnc la uso tantissimo, non solo per tagliarmi centine ordinate ecc, ma anche per lavori più semplici, anche per una semplice scanalatura o taglio di compensato, in questo modo la uso in manuale facendola muovere con il tastierino numerico, senza mettermi lì a disegnare sul cad, poi fare il percorso utensile e infine fresare, se le cose sono semplici la uso in manuale...direi che ha quasi del tutto sostituito il mio traforo elettrico......
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 16:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
ciao lucamaria, allora ci sono un paio di punti su cui intervengo:
Se hai un amico tornitore, sei a cavallo.Gran parte del lavoro è risolto, si tratta solo di avere un progetto in testa, che possa lavorare bene.
Come tavolo bisogna che sia parecchio stabile in quanto le vibrazioni dell elettroutensile sono "fastidiose" e provocano decise vibrazioni.Per tanto valuterei bene se affidarmi al MDF come supporto per appoggiare l intero corpo macchina, cioè mi da l idea di deboluccio.Poi dipende da che meccanica ci sta sopra, se ci metti su una macchina da 40/50Kg capisci bene che manco regge il tavolo.
Poi le corse: 2m*1m?! e che ci fresi?! devi preparare le rotaie della stazione? No scherzi a parte una macchina hobbistica si aggira sui 60/70 di corsa, poi ce ne sono anche di extra large tipo quella di Btziano (mi perdonerà se lo cito nel thread) per farti un idea di cosa parlo (http://www.lvlsystem.it/italiano/Sezione%20CNC/cnc.htm)

bene credo di aver detto parecchie cosine, se hai altri dubbi chiedi..

PS.: ci tengo a dire che NON sono assolutamente un guru delle CNC, diciamo che so qualcosina di meccanica e mi affascina questo mondo.Non per questo mi tiro indietro nel dispensare consigli, anzi; ti invito però a prenderli un pò con le pinze in quanto come detto sopra non sono un guru.

detto ciò, buon proseguimento in questa splendida avventura
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elettronica per cnc 4 assi celle CNC e Stampanti 3D 11 29 maggio 09 23:38
Da 2 a 3 assi dannybon Aeromodellismo Alianti 3 28 maggio 07 23:12
Kit CNC 3 assi - consigli dany72 CNC e Stampanti 3D 5 21 febbraio 07 15:28
Eliche ed assi _Nirvana_ Motoscafi con Motore Elettrico 9 19 dicembre 06 13:41
Kit Per Cnc A 3 Assi td_2200 CNC e Stampanti 3D 43 17 dicembre 06 16:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002