| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-12-2006 Residenza: Ancona (an)
|
Ciao a tutti,sò in grandi linee cosa è una macchina cnc,ma non ho alcuna nozione di come costruirmela,tutti i termini che leggo in giro sul forum sono praticamente incomprensibili per me,come poter cominciare?,io possiedo un tornio,50 cm tra le punte,italiano,lavora molto bene,e altri strumenti comuni in un lab. da modellista,il tempo non manca,da dove si comincia? Ho visto il sito dove lavorano l'MDF per fare uno stampo di un modello,ma è possibile raggiungere certi livelli per un medio modellista come me?o bisogna essere degli dei dell'olimpo del modellismo. Ringrazio a tutti coloro che mi daranno indicazioni per incominciare questo che penso sarà un lavoro non facile. un saluto lucamaria
__________________ buoni voli e atterraggi morbidi a tutti |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Bifido quello con cui voglio lavorare è materiale modellistico compensati,balsa,mdf,mi piace costruire stampi,ho visto costruire stampi di un modello, ali,fesoliera con una CNC in mdf,forse esagero,mi dirai frena!!!!ma se debbo spendere dei bei soldini tanto vale spenderli bene Dici che sarà fattibile?
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ciao Pentium,io penso che con una cnc ben fatta si può costruire di tutto,una fusoliera di un elicottero, lo stampo delle pale del rotore,dipende solo dai materiali che vuoi lavorare e quindi dal tipo di fresa e dalle velocità di taglio,in questo forum di gente che conosce queste meraviglie ce nè tanta,l'aiuto non mancherà Un saluto lucamaria
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
ciao lucamaria, allora ci sono un paio di punti su cui intervengo: Se hai un amico tornitore, sei a cavallo.Gran parte del lavoro è risolto, si tratta solo di avere un progetto in testa, che possa lavorare bene. Come tavolo bisogna che sia parecchio stabile in quanto le vibrazioni dell elettroutensile sono "fastidiose" e provocano decise vibrazioni.Per tanto valuterei bene se affidarmi al MDF come supporto per appoggiare l intero corpo macchina, cioè mi da l idea di deboluccio.Poi dipende da che meccanica ci sta sopra, se ci metti su una macchina da 40/50Kg capisci bene che manco regge il tavolo .Poi le corse: 2m*1m?! e che ci fresi?! devi preparare le rotaie della stazione? No scherzi a parte una macchina hobbistica si aggira sui 60/70 di corsa, poi ce ne sono anche di extra large tipo quella di Btziano (mi perdonerà se lo cito nel thread) per farti un idea di cosa parlo (http://www.lvlsystem.it/italiano/Sezione%20CNC/cnc.htm)bene credo di aver detto parecchie cosine, se hai altri dubbi chiedi.. PS.: ci tengo a dire che NON sono assolutamente un guru delle CNC, diciamo che so qualcosina di meccanica e mi affascina questo mondo.Non per questo mi tiro indietro nel dispensare consigli, anzi; ti invito però a prenderli un pò con le pinze in quanto come detto sopra non sono un guru. detto ciò, buon proseguimento in questa splendida avventura
__________________ |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
un altro consiglio che io posso dare, essere iscritti nei forum appositi tipo cncitalia e hobby-cnc, se non lo sei già...in quei forum troverai tantissimi disposti a darti una mano, consigli e anche posti dove reperire i vari materiali, anche senza sacrivere ma solo leggendo i post e le risposte altrui già ti si schiariscono le ideee....io praticamente tutto quello che mi serve sapere sulle cnc, tornio, e fresa l'ho imparato in quei forum, poi io per gestire la mia cnc uso Linux e EMC2 che, secondo mè và meglio di Mach3, almeno a me...Mach3 mi perde passi anche se l'ho installato in una partizione apposita con winxp ridotto al minimi, comunque io con Emc2 mi trovo veramente bene, e grazie ad un utente del forum, xemet, che grazie alla sua grande competenza e disponibilità ho potuto vedere finalmente la mia cnc che lavorava da dio....quindi a tutti gli altri suggerimenti fai una capatina in questi forum...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Ciao a tutti e grazie a tutti,mi sono registrato su CNCitalia come da vostro consiglio,ottimo sito. Leggendo i vostri post,mi accorgo che sono proprio a secco di esperienza su questo campo,sarà dura,ma siamo modellisti e quando il gioco si fa duro il modellista comincia a giocare. Il tavolo di sostegno della mia cnc sarà 2*1 per avere una area utile di 1,8 metri*0,8 metri,mi è indispensabile così ampia per gli stampi di ali e fusoliere,penso che la differenza sarà solo di avere delle rotaie più lunghe,non inciderà molto sul prezzo finale(spero). Vi farò sapere come vanno i lavori,magari con qualche foto. I vostri pareri e consigli saranno sempre utili,poi quando sarà il momento parleremo di questo muro di berlino o muraglia cinese che per me sarà l'elettronica della mia CNC .Un saluto lucamaria
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |