| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-10-2003
|
ciao Lele. Per il filo rispolvera le dritte che ti avevo dato al tempo. Intanto è buona cosa lasciare il Buz11 come mosfet oppure un IRFZ44. Dovrebbero portano più corrente del 530 ( mi pare ) o del 620. POi ricordati di mettere una bella aletta di raffreddamento con pasta conduttrice sul mosfet (che non guasta mai) . Controlla il diodo e sostituiscilo eventualmente, tanto è un 1n4007 normale, non uno Zener ( che costa anche di più!). L'optoisolatore dovrebbe essere ancora sano. Per le prove come già ti dissi devi procedere con bassi valori in percentuale e man mano aumentare di poco alla volta fino a che trovi la % giusta di riscaldamento. Controlla bene come hai connesso i fili di alimentazione! Se misuri con un tester non leggi correttamente la tensione applicata al filo, ma una media. Infatti dovreti vedere il led che lampeggia con frequenza diversa a seconda della percentuale impostata. La resistenza di cui parlava Anfarol ( credo ) serve a spegnere più velocemente il Mosfet ( credo!!! ) e basta che presenti il valore nominale in OHM di targa.. Io per dirti alimento filo con un alimentatore da 34 V e 240 W e taglio al 17% max con filo NiCr. Non mi ricordo la resistenza lineare del filo. Buona pasqua e ....buoni tagli. Ciao Andrea |
| | |
| Bookmarks |
| |