Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 05, 15:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao a tutti .
Grazie anche al vostro aiuto ( vero Andrea ?...grazie) la macchina procede per il meglio.
I quattro assi si muovono come dovrebbero ed alcuni fastidiosi giochi sono stati eliminati. Adesso che questa parte funziona mi sono dedicato al filo.
Ho preso del filo Ni-cr da Modelberg e l'ho messo sull'archetto lungo più o meno 1,2 metri. Come alimentazione ho usato un trasformatore da 24+24 V/270 VA collegato in serie, con un ponte raddrizzatore e tre condensatori da 2200 63V.
Ho sostituito il BUZ11 con un IRF530 ed ho messo uno zener da 15V in parallelo con la resistenza R10.
Bhè, quando ho collegato l'alimentazione l'IRF ha fatto una bella fiammata e addio !
Adesso per fare delle prove ho rimesso il BUZ11 (in attesa di un nuovo IRF) ma niente da fare.
Volevo chiedervi un paio di cose.
E' normale che legga la stessa tensione in entrata dell'alimentazione del filo ed in uscita verso il filo, sia che dia il comando di taglio sia che non lo dia ? Leggo più o meno 34 V in arrivo dal trasformatore, ma nel leggo 34 anche sulle pinze a coccodrillo che uso per dare corrente al filo, e non credo che sia normale.
Sarà sicuramente una domanda stupida, ma visti i miei errori precedenti dove devo metter i puntali del tester per vedere se alIRF o al BUZZ non arrivano più di 20 V ( o 15, visto lo zener 9) ? E dove devo metterli per misurare quanta corrente entra ed esce dall'optoaccoppiatore ? Quali dovrebbero essere i giusti valori da leggere ? La tensione in arrivo al filo dovrebbe variare in funzione della percentuale di "chauffe" data dal PC, o mi sbaglio ?
In un vecchio post Anfarol suggeriva di controllare che la resistenza non fosse aperta: cosa intendeva ?
In attesa di poter cambiare l'optoaccoppiatore e l'IRF potreste darmi qualche dritta su cosa potrebbe essere successo e su eventuali soluzioni ?

Grazie ancora per la vostra attenzione.

Colgo l'occasione per augurare a tutti una buona Pasqua !

BYe e buoni voli a tutti !

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 05, 05:57   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2003
Messaggi: 121
Post

ciao Lele.
Per il filo rispolvera le dritte che ti avevo dato al tempo.
Intanto è buona cosa lasciare il Buz11 come mosfet oppure un IRFZ44.
Dovrebbero portano più corrente del 530 ( mi pare ) o del 620.
POi ricordati di mettere una bella aletta di raffreddamento con pasta conduttrice sul mosfet (che non guasta mai) .
Controlla il diodo e sostituiscilo eventualmente, tanto è un 1n4007 normale, non uno Zener ( che costa anche di più!).
L'optoisolatore dovrebbe essere ancora sano.
Per le prove come già ti dissi devi procedere con bassi valori in percentuale e man mano aumentare di poco alla volta fino a che trovi la % giusta di riscaldamento.
Controlla bene come hai connesso i fili di alimentazione!
Se misuri con un tester non leggi correttamente la tensione applicata al filo, ma una media. Infatti dovreti vedere il led che lampeggia con frequenza diversa a seconda della percentuale impostata.
La resistenza di cui parlava Anfarol ( credo ) serve a spegnere più velocemente il Mosfet ( credo!!! ) e basta che presenti il valore nominale in OHM di targa..
Io per dirti alimento filo con un alimentatore da 34 V e 240 W e taglio al 17% max con filo NiCr.
Non mi ricordo la resistenza lineare del filo.
Buona pasqua e ....buoni tagli.
Ciao
Andrea
AndreaB non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 16:43
Temperatura del filo e alimentazione. Daniele CNC e Stampanti 3D 38 11 marzo 08 00:59
Alimentazione filo cnc, urgente! Harley Circuiti Elettronici 16 23 novembre 06 23:25
alimentazione filo archetto dvx81 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 28 dicembre 04 11:31
Filo e tensione di alimentazione, un vero problema..... Daniele CNC e Stampanti 3D 3 05 aprile 04 12:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002