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Vecchio 01 ottobre 18, 15:49   #81 (permalink)  Top
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Siamo, ormai, alla fine della descrizione. Dopo aver inserito l’asse filettato nel supporto di teflon e dopo averlo bloccato con un dado si inserisce il cubetto al quale prima sono state montate le guanciole. Si blocca anche il cubetto con un dado e si inserisce la puleggia con il suo bullone e dado. Le foto già pubblicate dovrebbero rendere il tutto chiaro. Non sarà necessario stringere il dado della puleggia. Per questo ci sarà tempo.
Ora cosa manca?
Il sistema di collegamento del filo alla macchina. Questo è fatto con due pezzi di profilato di alluminio di dimensione 25cm x 3 cm x 1,5 cm. Nella parte alta si inserisce un tondino di alluminio al quale si attaccherà la molla che mantiene in tensione il filo al nikel. Nella parte inferiore i 4 fori per i prigioneri che collegano il tutto al braccio verticale. Il filo e la molla sono collegati da una piastrina di rame schiacciata in morsa e forata per permettere ad un bulloncino e relativo dado di bloccare il filo. Per fare questo ho forato il bulloncino in acciao trasversalmente con una punta da 0,8 (sarebbe meglio dire con un mucchio di punte da 0,8 perché ne ho rotte un fracasso). Un foro piccolissimo nel quale infilo il filo da 0,3. Nel momento in cui stringo il dado il bulloncino si avvicina alla piastra di rame e blocca il filo che passa al suo interno trasversalmente. Un po il principio del vecchio seghetto da traforo e della lama che si infilava nel bullone.
Inoltre al bulloncino collego anche il terminale che porta la corrente al filo.

Nella prossima puntata scriverò solo di qualche rifinitura e qualche cosa della mia esperienza per mettere in funzione la macchina.
Ma è stato un altro film. E neanche una rilassante “commedia”, a volte proprio un film “drammatico” al punto che un paio di volte ero quasi deciso a mollare tutto.
Ciao
Marco

Ultima modifica di imbamar : 04 maggio 22 alle ore 06:14
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Vecchio 02 ottobre 18, 07:51   #82 (permalink)  Top
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daniele

il sistema per tendere il filo da te utilizzato è molto valido ma ho il dubbio che nelle ali con molta rastremazione , tipo i pannelli dei tuttala, avrai problemi .ho sperimentato anch'io quel sistema ,ma alla fine, ho optato per due pesi da pesca alle estremità con delle carrucole . forse ho avuto problemi perché utilizzo un filo diverso dal tuo . io utilizzo un filo in tungsteno per elettroerosione .
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Vecchio 02 ottobre 18, 09:28   #83 (permalink)  Top
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il sistema per tendere il filo da te utilizzato è molto valido ma ho il dubbio che nelle ali con molta rastremazione , tipo i pannelli dei tuttala, avrai problemi .ho sperimentato anch'io quel sistema ,ma alla fine, ho optato per due pesi da pesca alle estremità con delle carrucole . forse ho avuto problemi perché utilizzo un filo diverso dal tuo . io utilizzo un filo in tungsteno per elettroerosione .
Buongiorno Daniele e a tutti quelli che stanno leggendo, che tipo di problemi hai avuto?
Se ho capito i due pesi con le carrucole dovrebbero, però, essere la versione opposta della mia. Io ho utilizzato le molle al posto dei pesi. In sostanza alla fine te hai utilizzato la gravità io le molle. Molle di elongazioni diverse danno un "tiro" maggiore o minore al filo.
Per ciò che attiene al filo uso il nikel cromo da 0,3.
Non ho mai provato a tagliare ali molto rastremate, ma fino a ratremazioni intorno al 50% non ho avuto alcun problema. L'unico problema, ma non è attribuibile alla costruzione, è che la velocità del filo è più bassa verso la corda più corta ed il filo "mangia" più polistirolo. E qui ci sono un po di soluzioni che vengono dal programma che uso io e dall'esperienza.
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Vecchio 02 ottobre 18, 11:27   #84 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti.

Alla fine abbiamo finito la costruzione di tutti i pezzi. Ora si tratta di cominciare a farla muovere con l'aiuto dell'interfaccia, nel mio caso, MM2001 e con il programma GMFCPRO e l'intrefaccia USB GCC V2.
Prima di collegare i motori all'interfaccia elettronica I farei le seguenti prove.

Movimento orizzontale.
Potrebbe esserci un problema di allineamenti errati e quindi, per verificare, sarà necessario spostare il carrello verticale mediante movimento a mano della vite orizzontale. Tramile il giunto si fa ruotare la vite a circolazione di sfere dall'inizio alla fine della sua escursione. Questo ci permetterà di "sentire" eventuali piccoli indurimenti, resistenze alle quali segue un piccolo scatto o addirittura scrocchi ripetuti.
Questo significa che l'asse filettato orizzontale, il blocco di teflon sotto al carrello verticale ed i cuscinetti non sono allineati. Bene questa anomalia si può risolvere allentando i bulloncini che bloccano i cucinetti, le brugole dei motori ed il giunto di trasferimento collegato al blocco di teflon che muove l'asse verticale. Si fa scorrere di nuovo a mano l'asse e si deve arrivare, muovendo le componenti (uso del lasco controllato) ad eliminare qualsiasi resistenza.
Attenzione: eventuali resistenze, impuntature e scatti dell'asse si traducono in vibrazioni che il filo al nikel riproduce sul polistirolo che stiamo tagliando con dei solchi. Alla fine ala inservibile.

Movimento verticale.
Montato il carrello verticale non sarà necessario verificarne l'allineamento perchè arriva dalla Cina allineato e perfettamente funzionante. Tuttavia sarà necessario trovarne la corretta altezza rispetto al montante verticale che lo sostiene. Dopo aver montato il supporto del filo al nikel con tutte le sue componenti nei 4 fori per l'ancoraggio della piastra di alluminio sarà necessario allentare un po’ le brugole dietro la colonna verticale e sarà necessario far scendere tutto il blocco finché la puleggia non sfiori il piano di lavoro. Siccome la puleggia guida il filo che è in una gola di 0,5 millimetri il filo sarà quasi a contatto con il tavolo da lavoro. (Requisito di evitare una scatola che rialzi il polistirolo....... soddisfatto).
Attenzione: nel far scendere tutto il blocco verticale che è pesante dovete fare attenzione che non vi sfugga perché tutto il peso si scaricherebbe sull'asse filettato da 6 mm che essendo fatto di alluminio si piegherebbe.

Nel montare il filo al nikel, almeno in questa fase, eviterei di tiralo troppo tanto ci sarà tempo nelle prove di taglio ma, una volta montato con le molle ben sistemate, proverei a portare, a mano, un carrello ad una estremità e l'altro all'estremità opposta. Questo servirà a valutare se le pulegge e relativi supporti (albero filettato, cuscinetti, supporto al teflon, cubetti, guanciole) possano muoversi liberamente assumendo angolazioni estreme senza resistenze come riportato nell'ultima foto. (Anche il secondo requisito- evitare l'archetto- raggiunto)

Le foto sono già state pubblicate ma le inserisco per pronto riferimento

Per domani credo rimarrà qualche consiglio per il bloccaggio della macchina sul tavolo da lavoro e qualche altra "chicca" del genere.

Un saluto
Marco

Ultima modifica di imbamar : 04 maggio 22 alle ore 06:14
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Vecchio 03 ottobre 18, 08:05   #85 (permalink)  Top
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Buongiorno Daniele e a tutti quelli che stanno leggendo, che tipo di problemi hai avuto?
Se ho capito i due pesi con le carrucole dovrebbero, però, essere la versione opposta della mia. Io ho utilizzato le molle al posto dei pesi. In sostanza alla fine te hai utilizzato la gravità io le molle. Molle di elongazioni diverse danno un "tiro" maggiore o minore al filo.
Per ciò che attiene al filo uso il nikel cromo da 0,3.
Non ho mai provato a tagliare ali molto rastremate, ma fino a ratremazioni intorno al 50% non ho avuto alcun problema. L'unico problema, ma non è attribuibile alla costruzione, è che la velocità del filo è più bassa verso la corda più corta ed il filo "mangia" più polistirolo. E qui ci sono un po di soluzioni che vengono dal programma che uso io e dall'esperienza.
con questo sistema di tensionamento in un taglio molto rastremato mi si è rotto il filo . inoltre il filo è fuoriuscito dalla gola della puleggia. ora ho modificato il tutto. il filo passa prima in un ugello di ottone calibrato (ugelli gas gpl per fornelli) dopo passa nella puleggia ed infine ci sono i contrappesi. cmq hai fatto un ottimo lavoro .
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Vecchio 03 ottobre 18, 10:03   #86 (permalink)  Top
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con questo sistema di tensionamento in un taglio molto rastremato mi si è rotto il filo . inoltre il filo è fuoriuscito dalla gola della puleggia. ora ho modificato il tutto. il filo passa prima in un ugello di ottone calibrato (ugelli gas gpl per fornelli) dopo passa nella puleggia ed infine ci sono i contrappesi. cmq hai fatto un ottimo lavoro .
Ma infatti per evitare che il filo esca dalla puleggia mi sono inventato sto carrello che può ruotare liberamente.
Devo dire che ho avuto una marea interminabile di problemi ma quello dell'uscita del filo mai.
Grazie
Marco
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Vecchio 03 ottobre 18, 10:43   #87 (permalink)  Top
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Andiamo avanti, oggi senza foto che sto preparando.
Da questo punto in poi ogni particolare di cui parlerò sarà conseguenza delle prove che ho fatto.
Tante prove, infinite prove. Tanto polistirolo………. TIR di polistirolo.
Iniziamo dalla puleggia. Ho fatto le guanciole con un’asola abbastanza grande. Questa asola è utile perché, una volta regolata la parte verticale come descritto nel post di ieri, il filo al nikel potrebbe non essere parallelo al tavolo dove avremo appoggiato il polistirolo da tagliare.
Niente paura! Se mai ce ne fosse.
Basta allentare il bullone e il dato da 8mm che bloccano la puleggia e spingere quest’ultima verso il basso. Il filo praticamente toccherà il tavolo e, se regoliamo bene il tutto, lo toccherà per tutta la larghezza della macchina. Si serrano di nuovo il dado ed il bullone ed il gioco è fatto.
Inoltre nelle varie prove fatte ho imparato che nell’uso di questa macchina le cose importanti sono quattro:
- Una pazienza infinita
- Mancanza di attriti nel funzionamento
- Possibilità di regolazioni anche a posteriori
- Riferimenti di posizione a zero costanti e stabili.
Del primo punto non saprei che dirvi ne dove trovarla in quantità infinite
Del secondo punto ne ho scritto ieri
Del terzo punto ne ho scritto da quando ho iniziato, (lasco controllato)
Del quarto inizierò a scrivere ora.
Per iniziare a fare delle prove di spostamento, al fine sia di valutare il funzionamento e l’assenza di attriti e al fine di impostare i vari parametri del programma, sarà necessario stabilire dei punti fissi dai quali la macchina dovrà iniziare a muoversi e dai quali, eventualmente, fare misurazioni di valutazione. Questa esigenza dovrà essere soddisfatta in modo assolutamente totale. Ci si renderà conto, infatti, che la differenza di precisione di un solo millimetro ad inizio spostamento genererà, per le prove di spostamento massime, differenze di un centimetro alla fine dello spostamento stesso. In sostanza si verifica un ampliamento dell’errore di partenza.
Quindi sarà necessario fare in modo che :
- Che i due bracci abbiano sempre la stessa posizione sul tavolo
- Che sul tavolo ci sia un foglio di riferimento preciso
- Il carrello parta sempre da uno stesso punto
- Che si possa misurare gli spostamenti fino quasi al decimo di millimetro.
Sono punti importanti e l’ordine in cui li ho posti è voluto. Oggi non posso scrivere di più. Ho un po’ di lavoro
Quindi buona giornata a tutti e alla prossima dove inizierò dal primo punto.
Un saluto
Marco
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Vecchio 04 ottobre 18, 08:20   #88 (permalink)  Top
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Vecchio 04 ottobre 18, 08:36   #89 (permalink)  Top
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Ciao Gianluca
e vorrei vedere che non mi seguissi
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Vecchio 04 ottobre 18, 10:45   #90 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti.
Questa parte che descriverò è, in realtà, una parte che tiene in considerazione il funzionamento.
Cosa vuole dire?
Non so altri ma, nel mio caso, ho un laboratorio dedicato al modellismo e, per questo, mi ritengo fortunato ma non è grandissimo quindi non posso lasciare il sistema descritto continuamente montato e pronto all’uso. Che sarebbe, poi, la soluzione migliore.
Quindi ogni volta che devo tagliare le ali devo necessariamente montare tutto. (certo non è che questo avviene spesso) e poi smontare e riporre il tutto di nuovo.
Ma uno presupposti perché le ali vengano bene è proprio quello dei riferimenti. Il filo dovrà avere sempre lo stesso punto di partenza, la distanza tra i due bracci dovrà essere rigorosamente sempre la stessa (assolutamente obbligatorio nel caso si debbano tagliare ali rastremate). Su questo tema ne parlerò in seguito perché è stato, almeno per me, uno scoglio piuttosto duro da superare e, per finire, il polistirolo deve essere posizionato rigorosamente in base alla posizione e distanza dei bracci.
Quindi mi sono dovuto inventare un sistema per poter montare rapidamente, per quanto comunque possibile, il tutto.
Per fare questo ho forato i grandi profilati orizzontale nella parte sotto con un foro abbastanza largo che rimanesse scoperto all’esterno solo della metà. Questo mi consente di mettere un piccolo morsetto che una volta stretto non permette al braccio di muoversi. Ovviamente i fori sono in tutto quattro e quattro sono i morsetti. Nei post precedenti dovrebbe esserci un disegno. Comunque la prima foto chiarisce.
Una volta trovata la posizione dei bracci, in base a ciò che decido di tagliare in termini di larghezza e successivo inserimento dei parametri nel programma GMFC, quella è la posizione di base dei bracci.
A questo punto ho avvitato una piccola piastrina sul tavolo che va in battuta con un’altra piccola piastrina montata, invece sul profilato di alluminio. Montata molto aderente al tavolo ed in modo che il tutto si incastri senza giochi. (qui si che è necessario essere precisi. No lasco controllato per carità).
Quindi montare e smontare la macchina è un attimo. Si appoggia sul tavolo esattamente dove ci sono le piastrine. La posizione è obbligata si stringono i quattro morsetti ed è pronta. Si monta il filo al nikel facendolo passare nelle pulegge smontate per consentire il passaggio. Si collegano i motori tramite connettore e la macchina è pronta.
Per oggi chiudo e domani il secondo punto.
Buona giornata a tutti.
Marco

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