Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 05, 13:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Da un pò di tempo sto cercando di reperire informazioni anche su internet per quanto riguarda offerte commerciali di macchine per il taglio delle ali CNC, effettivamente si trova qualche progetto per la realizzazione di queste macchine autocostruite e sò che in italia più di qualche modellista si è cimentato felicemente nell'impresa.
Ma in italia esistono offerte commerciali per l'utente finale??? una suite macchina-software pronta all'uso per chi non ha conoscenze, voglia o tempo per costruirsene una???
io ho trovato una soluzione oltre le alpi
http://www.step-four.at/e_index.html

sò che ci sono stati altri forum di discussione su questo argomento ma in questo vorrei concentrare l'attenzione su due aspetti molto pratici...
secondo voi quali dovrebbere essere gli standard da utilizzare(ese compatibilità software) migliori per un'utilizzo più efficace??

Soprattutto quanto dovrebbe COSTARE una suite del genere pronta all'uso in grado di eseguire questo tipo di lavorazioni in modo veramente preciso e professionale?
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 13:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Citazione:
Originally posted by fox24mdm@16 novembre 2005, 13:01
Da un pò di tempo sto cercando di reperire informazioni anche su internet per quanto riguarda offerte commerciali di macchine per il taglio delle ali CNC, effettivamente si trova qualche progetto per la realizzazione di queste macchine autocostruite e sò che in italia più di qualche modellista si è cimentato felicemente nell'impresa.
Ma in italia esistono offerte commerciali per l'utente finale??? una suite macchina-software pronta all'uso per chi non ha conoscenze, voglia o tempo per costruirsene una???
io ho trovato una soluzione oltre le alpi
http://www.step-four.at/e_index.html

sò che ci sono stati altri forum di discussione su questo argomento ma in questo vorrei concentrare l'attenzione su due aspetti molto pratici...
secondo voi quali dovrebbere essere gli standard da utilizzare(ese compatibilità software) migliori per un'utilizzo più efficace??

Soprattutto quanto dovrebbe COSTARE una suite del genere pronta all'uso in grado di eseguire questo tipo di lavorazioni in modo veramente preciso e professionale?
ma intendi per il taglio ali a filo caldo, oppure una cnc a 3 assi per il taglio delle centine? c'è molta differenza, io le stò costruendo tutte e due, siti commerciali ne esistono ma se costruendola spendi 500€ a comprarla spendi almeno 4 volte di più, dai un occhio sul sito di ronchini massimo, oppure su http://www.robotfactory.it/

Per quanto riguarda i software per la tagliapolistirolo esistono delle soluzioni che fanno praticamente tutto tipo gmfc, che costa mi pare sui 70€

Per quanto riguarda una 3 assi ci sono svariate soluzioni ti puoi fare una idea sempre sul solito sito del ronchini, io utilizzo per il disegno solidworks come cam il modulo solidcam e come interfaccia con la macchina il mach2, sono ancora in uno stadio "under costruction" per cui non ti posso dare un parere sul mach2 so solo che molte persone lo utilizzano con successo và su win xp gestisce praticamente tutte le soluzioni possibili e immaginabili basta configurarlo e costa 159$ http://www.artofcnc.ca/
Dragone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 13:50   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Sul sito tuttala.it trovi un articolo:
http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tuttala.m...index&oid=13074

Chiedi ad akitainu, gestore del sito tuttola.it, info e costi; a suo tempo lo avevo contattato ma onestamente non ricordo i prezzi; mi pare comunque si parlasse di cifre sopra i 500.

Ciao.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 18:49   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Ad Ozzano c'era un signore che le fà in serie e chiede oggettivamente poco, 600€ compresa elettronica. Me l'ha fatta vedere al lavoro e funziona egregiamente, anche se esteticamente non è molto curata. Se trovo un riferimento, lo posto
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 02:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
grazie per le risposte si parlavo di macchina cnc taglio ali a filo caldo cmq, molto interessanti tutti i link, li voglio contattare al più presto per avere altre info è una cosa che mi interessa da molto tempo.
a me interessa sapere in particolare il vostro parere sul prezzo, quanto secondo voi dovrebbe costare una macchina professionale.
anche per farmi un'idea sull'offerta del mercato, purtroppo per uno studente l'ottimizzazione qualità/PREZZO è una fattore moooolto importante eheheh
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 05, 20:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Ciao,

La cosa è molto relativa il primo punto di partenza è quello
se ai l' atrezzatura per farti una cnc in casa o meno.

Da li scaturisce la precisione ed i costi derivati per farti una cnc in casa.

La soluzione piu veloce ed economica sono le cnc fatte in MDF dove prendi i disegni vai da uno che taglia il legno a misura e ti fai tagliare tutti i pezzi begli precisi su misura poi a te resta solo il lavoro di assemblare il tutto

Fare una cnc comporta un minimo di conoscenza sia a livello elettronica meccanico ed un po informatico almeno un po di base in cad.

Le macchine professionali hanno costi altissimi ingiustificati per il nostro scopo hobbistico dove non serve un altrissima precisione che pagaremmo un occhio della tesa e totalmente ingiustificata

Una macchina cnc taglio filo a caldo è la piu economica
per poi passare alla fresa cnc che è piu costosa dipende dal pipo di aerei che vuoi fare se centinati in blasa o totalmente un polistirene estruso.

Poi se proprio non sei capace e non ai voglia di farla ce chi le vende gia belle e fatte costruite in modo piu o meno artigianale ma ottime per l' uso obbistico se non erro la piu economica che ho visto era a 400€
due anni fa ad Ozzano quella fatta in MDF

Cmq una cnc bene fatta e se fatta con materiali atti ad un minimo di precisione sei introno ai 500-600€ di materiale per una cosa media.

No ad esempio una cnc finita per il taglio ali filo caldo la vendiamo a 850€
E ti assicuro con tutto che ne ho gia fatte tre per realizzarla ci mettiamo oltre un mese vi è molto lavoro di tornio e fresa strumenti indispensabili se vuoi farti una cnc ad un certo livello.

Se vedi qualche post precedente e sei curioso ed ai adsl puoi scaricarti dei filmati dove vedi come si realizza e cosa fa una macchina cnc filo a caldo.

Se non mi sbgaglio qualcosa l' ho messa pure sul mulo
cerca con cnc savio o cnc sabefi.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 22:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
Ciao,

La cosa è molto relativa il primo punto di partenza è quello
se ai l' atrezzatura per farti una cnc in casa o meno.

Da li scaturisce la precisione ed i costi derivati per farti una cnc in casa.

La soluzione piu veloce ed economica sono le cnc fatte in MDF dove prendi i disegni vai da uno che taglia il legno a misura e ti fai tagliare tutti i pezzi begli precisi su misura poi a te resta solo il lavoro di assemblare il tutto

Fare una cnc comporta un minimo di conoscenza sia a livello elettronica meccanico ed un po informatico almeno un po di base in cad.

Le macchine professionali hanno costi altissimi ingiustificati per il nostro scopo hobbistico dove non serve un altrissima precisione che pagaremmo un occhio della tesa e totalmente ingiustificata

Una macchina cnc taglio filo a caldo è la piu economica
per poi passare alla fresa cnc che è piu costosa dipende dal pipo di aerei che vuoi fare se centinati in blasa o totalmente un polistirene estruso.

Poi se proprio non sei capace e non ai voglia di farla ce chi le vende gia belle e fatte costruite in modo piu o meno artigianale ma ottime per l' uso obbistico se non erro la piu economica che ho visto era a 400€
due anni fa ad Ozzano quella fatta in MDF

Cmq una cnc bene fatta e se fatta con materiali atti ad un minimo di precisione sei introno ai 500-600€ di materiale per una cosa media.

No ad esempio una cnc finita per il taglio ali filo caldo la vendiamo a 850€
E ti assicuro con tutto che ne ho gia fatte tre per realizzarla ci mettiamo oltre un mese vi è molto lavoro di tornio e fresa strumenti indispensabili se vuoi farti una cnc ad un certo livello.

Se vedi qualche post precedente e sei curioso ed ai adsl puoi scaricarti dei filmati dove vedi come si realizza e cosa fa una macchina cnc filo a caldo.

Se non mi sbgaglio qualcosa l' ho messa pure sul mulo
cerca con cnc savio o cnc sabefi.
grazie mille saviothecnic ho scaricato il video dal mulo davvero "illustrativo" complimenti, quindi ricapitolando:
le più economiche sono in mdf una pronta all'uso costa minimo 400 €
e se la faccio in MDF da solo quanto mi costa più o meno?
ma la qualità è cmq medio bassa giusto?
se invece voglio una macchina pronta all'uso precisa e ben fatta anche nei materiali giù di tornio e fresa e il costo è dai 600-700 euro in su..850 per una buona
se la costruisco da solo così quanto spendo più o meno?
che voi sappiate quante persone in italia sono riuscite a costruirne una da soli più o meno?
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 23:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 130
ti dò un link con una cnc molto ben fatta e fatta senza attrezzi particolari http://www.8linx.com/cnc/cnc.htm

fatta con le gambe di acciaio dei tavoli e le guide dei cassetti che si trovano al brico
Dragone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 05, 01:29   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Non so cosa intendiate per precisione, ma per una CNC foam cutter NON è assolutamente necessario che sia nè precisa (per precisa intendo meno di 1/10mm di errore) nè pesante (=fatta di metallo massiccio). Secondo me... deve avere un minimo, proprio minimo, di precisione (in mdf va benissimo). L'importante che abbia l'elettronica che mandi i motori decentemente veloci (importante!) e che non si impuntino (es da 2A/fase). Tutto qua. Altra storia è la fresa!

M
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Macchina CNC Taglio ali con MM2001 BaroneRosso Articoli 1 28 dicembre 14 21:18
Macchina taglio ali/poli rafpigna CNC e Stampanti 3D 7 14 agosto 06 16:18
macchina per taglio ali giordy CNC e Stampanti 3D 7 23 maggio 06 09:21
macchina taglio ali sergiope Aeromodellismo Volo Elettrico 1 07 giugno 04 07:38
macchina taglio ali polistirolo FRANFLY CNC e Stampanti 3D 2 02 settembre 03 00:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002