Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 18, 10:46   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Ottime foto e spiegazione esauriente.
Una curiosità, quanto pesano le colonne? Che elettronica di controllo hai utilizzato e la alimenti a 12v o 24?
Grazie
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 18, 13:51   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Ottime foto e spiegazione esauriente.
Una curiosità, quanto pesano le colonne? Che elettronica di controllo hai utilizzato e la alimenti a 12v o 24?
Grazie
Grazie per l'apprezzamento. I due bracci (certo che in barba alle regole grammaticali li chiameremo cosi, ma sto plurale di braccia nun se po proprio sentì) completi ed in ordine di funzionamento pesano circa 10 chili l'uno.
Per quanto riguarda l'elettronica ti posso dire che è basata su una scheda MM2001 modificata dal mio amico esperto di elettronica. Il sistema ha anche la scheda USB GCC V2 per fare in modo che PC ed elettronica possano collegarsi semplicemente e senza cercare PC vetusti con porte parallele e windows 95
La mia configurazione è Windows XP, collegamento USB, software di taglio GMFC PRO: Per il voltaggio di funzionamento non saprei cosa rispondere perchè, come ho già spiegato in elettronica pura sono praticamente una zappa. E forse non solo in quello
Comunque domani vedrò il mio amici esperto e glielo chiederò.
Un saluto
Marco
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 18, 08:50   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Buongiorno.
Ed ora una fase che richiede un po’ di attenzione e qualche utensile. Sarà necessario anche prendere atto che da questa fase sarà necessario smontare e rimontare con una certa frequenza i pezzi su cui lavoriamo. Quindi....pazienza.

Oggi si collega la barra filettata a circolazione di sfere al carrello del movimento verticale dove sotto avremo fissato, secondo quanto descritto nella puntata precedente, il supporto di teflon lavorato.

Per prima cosa mi sono costruito un semplicissimo utensile per la centratura. Ho un piccolo tornio unimat e questo mi ha facilitato, ma credo che si possa utilizzare altro materiale e adattarlo allo stesso scopo.

Comunque ho acquistato da un Brico una barretta tonda di alluminio piena da 10 mm. Ne ho tagliato un pezzo da 10 cm e la ho messa al tornio e con un mandrino nella contropunta, ho fatto un foro da 5mm che è esattamente il diametro dell’asse del motore NEMA 17.

Fatto il foro ho girato la barretta da 10 centimetri sul mandrino del tornio e mettendo l’utensile da taglio angolato con un po' di passate ho creato una punta. Insomma mi sono costruito una matita di alluminio.
Icone allegate
Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-motore-con-supporto.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-cuscinetto-posteriore-barra-filettata.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-tubo-di-alluminio-al-tornio1.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-tubo-di-alluminio-al-tornio2.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-tubo-di-alluminio-al-tornio3.jpg  

imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 18, 08:55   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Pronta la matita di alluminio, che chiamerò punta da centratura, sono passato a lavorare sulla base orizzontale della macchina.
Quindi ho leggermente allentato le 4 brugole che fissano il supporto del motore. Ho allentato anche i 4 bulloncini che bloccano il cuscinetto a sfere (supporto nero) vicino al motore e, visto che avevo detto di aspettare a fare i fori del cuscinetto posteriore, quest’ultimo risulterà libero di muoversi. Ora con l’aiuto di righe millimetrate squadre e misurazioni attente e “occhiute” ho centrato, sull'asse longitudinale, al massimo possibile il gruppo supporto motore, motore, asse filettato, cuscinetto posteriore. Mi permetto ancora di insistere che tutti i fori che abbiamo fatto devono essere qualche decimo più grandi del necessario perché così avremo la possibilità di centrare il tutto.

Blocchiamo bene il gruppo motore e smontiamo la barra filettata, attenzione a non farla cadere perché perderebbe la precisione.

Smontata la barra filettata orizzontale il motore, stretto bene con le apposite 4 brugole, resterà centrato sulla direzione longitudinale. A questo punto dovremo montare il carrello del verticale con il supporto di teflon montato.

Questo sarà libero di muoversi perché unito alle guide dei cassetti e si potrà avvicinare sia al motore in posizione centrata da una parte che al supporto del cuscinetto posteriore dall'altra.

Ecco se montiamo la punta da centratura sul motore e avviciniamo il carrello al motore la punta da centratura ci darà esattamente l’altezza del foro per il giunto di trascinamento e, visto che avevamo centrato longitudinalmente il motore, anche il centro sempre dello stesso foro.

Bene, oggi è sabato e quindi doppia razione di lavoro.

Buon WE a tutti un saluto
Marco
Icone allegate
Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-matita-da-centratura-basso.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-punta-da-centratura-2.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-punta-da-centratura.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-utilizzo-della-punta-da-centratura.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-utilizzo-della-punta-da-centratura-2.jpg  

imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 18, 08:51   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Buongiorno.
Oggi è domenica, poco lavoro.
Dalla puntata precedente abbiamo ricavato il posizionamento del foro da fare sul blocco di teflon. Anche per questo foro vale la precauzione del "lasco controllato". Certo in questo caso si dovrà fare attenzione a non esagerare perchè i fori per le viti che bloccheranno questo pezzo sono vicine al corpo del pezzo stesso. Fatto il foro grande si monta il teflon sul carrello si inserisce la barra filettata nel teflon e nel motore. Si verifica che, nelle varie posizioni che potrà assumere il carrello, non ci siano resistenze e si prendono le posizioni dei 6 fori con i quali, utilizzando dei bulloncini, bloccheremo il giunto con il teflon. Una volta resa solidale la barra filettata con il teflon, il teflon è già solidale con il carrello, bisognerà verificare che il carrello possa scorrere liberamente trascinato dalla rotazione della barra. Quindi, a mano, si girerà la barra filettata fino a far raggiungere al carrello ogni posizione. non dovranno ovviamente esserci resistenze. A questo punto si potranno fare i fori dei dadi che bloccano il cuscinetto posteriore della barra. Si assesta il tutto e dopo una verifica ulteriore si stringono sia i bulloncini del giunto sia i bulloni del cuscinetto posteriore.
Bene a questo punto abbiamo il motore orizzontale che muove il carrello verticale mediante la vite a circolazione di sfere.
Non è escludibile che siano necessarie successive regolazioni mediante allentamento dei bulloni e assestamento dei pezzi.
Con le prossime puntate la parte forse più complicata.
Buona domenica
Icone allegate
Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-diametro-giunto-di-trasferimento.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-giunto2.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-foratura-giunto.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-altra-vista-finale.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-questo-il-risultato-finale-del-collegamento-tra-barra-filettata-e-carrello..jpg  

imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 18, 15:13   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Eccomi di nuovo.
Se tutto è stato più o meno eseguito secondo quanto descritto dovremmo avere la nostra costruzione meccanica più o meno come nella prima foto che, per altro, avevo già pubblicato in un messaggio precedente.
Manca un elemento che è fondamentale: il supporto del filo.
Ora prima di descrivere la costruzione di questo pezzo rinnovo due considerazioni da me fatte nella fase di progettazione judgemental.
I due requisiti di progetto non rinunciabili sono stati
1. Assenza di una base di legno per rialzare la lastra di polistirolo dalla quale ricaveremo l’ala.
2. Assenza di un archetto a sostegno e per la tensione del filo al nikel
Soddisfare i due requisiti non è stata una cosa proprio banale.
Proverò a spiegare con l’aiuto di un paio di schizzi su carta che ho fatto per evidenziare a Gilles Muller uno dei tanti problemi che ho avuto all’inizio del funzionamento.
Gilles Muller è l’autore del programma GMFC PRO da me utilizzato per il taglio.
Per il punto 1 c’è da considerare che, quasi sempre, le strutture meccaniche degli archetti che ho osservato non consentono, al filo al nikel, di potersi adagiare al tavolo sul quale è appoggiata la lastra di polistirolo. Ma il filo rimane a qualche centimetro dalla base (tavolo) proprio a causa della struttura meccanica che sostiene lo stesso filo. Quindi per avere un punto di partenza del filo a zero, rispetto al piano su cui è appoggiata la lastra di polistirolo, sarà necessario fare in modo di rialzare il polistirolo o costruire un apposito tavolo, sul quale lavora la macchina, e che permetta ai bracci verticali di scendere, nella parti laterali, sotto il livello del tavolo.
Ho escluso tutti e due i casi perché in uno, per rialzare il polistirolo, dovrà usarsi una base in legno che non può essere troppo piccola perché, nel caso di squadratura del blocco, dovrà sostenere delle lastre abbastanza grandi e quindi un bel cassettone di legno che poi ingombra il laboratorio quando non è usato.
Nel secondo avrei dovuto costruire un apposito tavolo a sostegno della macchina. Ma non ho un laboratorio grande al punto di poter mantenere la macchina costantemente montata anche quando non è in uso.
Per il punto 2 ho pensato che un archetto deve avere una struttura abbastanza grande, per consentire l’elasticità, e deve appoggiare proprio sul braccio verticale. Ho anche immaginato che non fosse di dimensioni proprio piccole. Quindi un’altra componente da “stoccare” quando non usata.
Insomma ho preferito non prendere in esame neanche la soluzione archetto.
Quindi a questo punto il supporto del filo al nikel avrebbe dovuto:
- Consentire al filo di toccare il piano “base”
- Consentire una regolazione della tensione meccanica
- Permettere una facilità di montaggio e smontaggio dello stesso quando non utilizzato.
- Consentire, requisito fondamentale, al filo di potersi muovere o disporsi con angolazioni dipendenti dalla corda da tagliare senza offrire attrito durante questo movimento che avviene con velocità differenti nel taglio delle corde “root” e “tip”
- Permettere una facilità di montaggio e smontaggio dello stesso quando non utilizzato.
- Consentire, requisito fondamentale, al filo di potersi muovere o disporre con angolazioni dipendenti dalla corda da tagliare senza offrire attrito durante questo movimento che avviene con velocità differenti nel taglio delle corde “root” e “tip”
Lo so non è molto comprensibile ma non è facile spiegarsi su questo tema. Ora fornisco qualche schizzo. E mi fermo per far “decantare” questo aspetto.
Icone allegate
Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-senza-attacco-per-il-filo-al-nikel.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-schema-sistema-di-ancoraggio-del-filo.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-collegamento-filo-supporti.jpg  
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 18, 11:56   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Con la costante raccomandazione di valutare le foto per la solo componente di cui sto scrivendo, oggi iniziamo a capire come fare il supporto che la prima foto ritrae prima del montaggio ma dopo la realizzazione.
Direi che questo pezzo è la componente fondamentale. Come ho scritto nella precedente puntata questo è il pezzo che consente al filo di essere teso secondo le necessità ma nello stesso tempo consente al filo stesso di spostarsi in posizioni diverse, con angoli diversi da 90° rispetto ai due bracci della macchina nel caso si tagli un’ala rastremata.
Non solo ma la conformazione del pezzo consente al filo di spostarsi senza alcun attrito. Il che evita che l’ala, nel caso appunto di taglio rastremato, presenti delle imperfezioni dovute a vibrazioni del filo durante il suo spostamento sul supporto.
Per oggi mi fermo qui.
Buona giornata
Marco
Icone allegate
Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-supporto.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-vista-del-suporto.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-supporto-al-lavoro.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-il-supporto-una-precedente-versione.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-il-supporto-una-precedente-versione-2.jpg  

imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 18, 13:33   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Per la costruzione di questo pezzo sarà necessario qualche disegno. Dovrebbe essere, in questo modo, più chiaro. Anche se.....sono un pessimo disegnatore.
Comunque, un pò di pazienza perchè devo prendere delle misure sulla parte già realizzata.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 18, 13:22   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Buongiorno, sto andando un po a rilento. Un pò perchè, in questo periodo, ho qualche impegno di lavoro, un pò perchè questa parte richiede qualche precisazione in più ma anche l'elaborazione di qualche foto.
Il supporto del fio è composto da diversi pezzi e, nel parlarne, si rischia di fare confusione.
Quindi per iniziare la foto (prima) dei pezzi di cui si tratterà da ora in poi. E' facilmente intuibile dalla foto, la base di alluminio costituirà il supporto di connessione tra la guida verticale e il supporto del filo al nikel. Dalla seconda foto si comprende che i 4 fori fatti nell'alluminio saranno i fori passanti per i bulloni che si inseriranno nella parte nera del supporto verticale della guida. Non ricordo la misura dei bulloni che ho usato ma è facilmente desumibile. La piastra è da 7,5 mm ed i fori sono fatti con il solito sistema del lasco controllato.
In realtà la piastra avrà bisogno di essere centrata e quindi i fori di qualche decimo in più mi consentiranno l'operazione. Non c'è molto di più da aggiungere su questo pezzo è semplice. Forse solo qualche difficoltà nel tagliarlo. Io mi sono fato aiutare d un fabbro che con una tranciatrice mi ha semplificato il lavoro.
Per oggi mi fermo qui.
Un saluto a tutti
Marco
Icone allegate
Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-supporto-2-leg.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-punto-di-ancoraggio-del-supporto.jpg  
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 18, 16:03   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Ottime foto e spiegazione esauriente.
Una curiosità, quanto pesano le colonne? Che elettronica di controllo hai utilizzato e la alimenti a 12v o 24?
Grazie
Alimentazione da 12 volt
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servizio di taglio ali in polistirolo con macchina CNC miki05 CNC e Stampanti 3D 0 16 maggio 17 23:21
Cerco macchina cnc taglio ali polistirolo tato562003 Compro 0 02 aprile 17 09:49
Macchina CNC Taglio ali con MM2001 BaroneRosso Articoli 1 28 dicembre 14 22:18
Macchina Taglio Ali CNC fox24mdm CNC e Stampanti 3D 8 23 novembre 05 02:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002