| |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
| Citazione:
Il tutto fatto con un pò di attrezzatura normale per un modellista e senza aiuti di macchine CNC. Paradossalmente neanche ho fatto progetti se non quelli mentali. E' alla fine questa che vedi è la terza "release" perchè per arrivare a questo risultato ho dovuto sperimentare. Per la parte elettronica, basata sulla scheda MM2001, ho avuto un aiuto integrale da parte di un competentissimo e pazientissimo amico conosciuto sul forum e che saluto caramente se mai leggesse questo post. Ho percorso la strada della assenza di una base sulla quale adagiare la lastra di polistirolo e dell'assenza dell'archetto. Devo dire che funziona. Se qualcuno è interessato posso fornire qualche idea e mettere a disposizione l'esperienza fatta fino ad ora. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
|
intanto no,ti ringrazio......anche io con progetti mentali sto sperimentando varie possibilità......per ora mentali......sto aspettando alcuni oggetti per fare 2 prove.....e appena arriva l inverno e vado in letargo...comincio a fare. ma ti tengo in considerazione...grazie mille
__________________ NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/ |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-06-2018
| richiesta info Citazione:
Ho visto il tuo progetto, e sarei interessato, se era possibile potetri mandarmi qualche schema l'elenco dei materiali e dirmi il programma da utilizzare. Spero di no chiedere troppo. Grazie in anticipo. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque ho un bel po di foto lasciami il tempo di trovarle e con le foto vengono fuori i materiali. Scusa il ritardo ma ho letto solo ora. Forse è meglio che mi mandi il tuo indirizzo e-mail in privato così le foto te le invio li. Mi sembrerebbe più semplice | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: parma
| Citazione:
Ti ringrazio.
__________________ Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ora vedo se riesco a tirare fuori il materiale e dare tramite le foto qualche indicazione di massima. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Al momemto pubblico solo una foto, in seguito altre foto, dimensioni e qualche istruzione per l'eventuale realizzazione. Fornisco alcune note utili a comprendere quello che seguirà. _________ Sono quasi a digiuno di elettronica e la scheda MM2001 (interfaccia elettronica utilizzata) che non funzionava è stata riparata (due volte a causa della mia incapacità) e messa a punto da un amico conosciuto nella lista. Senza l'aiuto e la pazienza di questa persona non sarei riuscito a realizzare la macchina. Nei molti anni di modellismo ho collezionato una certa dotazione di utensili e attrezzi non tutti indispensabili per la costruzione ma certo di notevole aiuto. La macchina è stata realizzata senza un reale progetto su carta ma con esperienze dirette fatte in fase di costruzione, questo ha comportato ben 3 versioni prima di ottenere un risultato funzionante. In buona sostanza è una macchina a progetto judgemental Sono partito analizzando, come ovvio, molte realizzazioni e da quelle ho estratto qualche specifica di base che ho seguito nella costruzione. Specifiche desiderate - Assenza di archetto per tendere il filo al nikel - Assenza di una base di appoggio e rialzo della lastra di polistirolo da tagliare - Facilità di smontaggio per liberare il tavolo - Utilizzo della scheda MM2001 - Utilizzo della scheda GGC per il collegamento dell'interfaccia via USB e non sulla porta parallela - Utilizzo del software GMFC PRO Premesso questo, la foto è ovviamente uno dei due bracci che compongono la macchina Ultima modifica di imbamar : 05 gennaio 25 alle ore 12:17 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Riprendo le note di costruzione. Siamo arrivati al punto che abbiamo i profilati che costituiscono la base della macchina. Abbiamo fatto dei fori nel lato inferiore degli scatolati che permettono il blocco degli scatolati sul tavolo da lavoro. Abbiamo montato le guide facendole aderire contemporaneamente sul tavolo e sui fianchi degli scatolati in modo da montarle, una volta presi i riferimenti, parallele al piano. Si possono ora scegliere i motori. La mia scelta è stata consigliata dal mio amico esperto di elettronica e costruttore di una macchina per tagliare le ali. Ho acquistato i NEMA 17 a sei fili dei quali allego data-sheet con le caratteristiche. ATTENZIONE- Il data sheet è del motore a 4 fili. Contemporaneamente ai motori ho acquistato anche i supporti che sono ben fatti e funzionali. Per montare i motori ho fatto quattro fori sul profilato che ho filettato per consentire il montaggio tramite brugola. Come si vede anche i supporti dei motori consentono piccole regolazioni utili per far funzionare al meglio la macchina e allineare eventuali pezzi. Fornitori dei motori e dei supporti sono i soliti noti cinesi. Alle prossime e se ci sono domande a cui posso rispondere per chiarire lo faccio volentieri. Tutto meno l'elettronica Ultima modifica di imbamar : 05 gennaio 25 alle ore 12:17 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |