Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 06, 15:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Question [Meccanica CNC] Info Blocco Prezzi su Fresa

Bene,

Tra poco appena finita la TGA mi cimentero nella costruzzione della fresa.

Che dite meglio il Piano scanalato a T

O meglio il Piano con il Vuoto

Meglio comprargli gia belli e fatti o fargli fare dalla cnc stessa
cossi abiamo il max allineamento con l' elettromandrino?

O esistono altri motodi per bloccare i pezzi sulla fresa?

Poi altra cosa mi consigliame marca modello e megari venditore per una morza che mettere sulla mia fresa un HBM16 che tra poco sara cnc zzata anchessa ma credo per lo piu la usaro in semiautomatico con il Joy di Fiser appensa sara pronto e spero con costi umani

La fresa per chi non la conosce è questa

http://www.cnc-steuerung.com/output/...10&detail2=324
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 11:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Non so che tipo di lavorazioni intendi eseguire con la fresa. Nel caso intendi utilizzarla per lavori 'leggeri' tipo legno o alluminio poco spesso posso solo illustrarti il sistema che adotto io.

Il piano è quello standard della millwood di Ferdinando. Sopra al piano ho avvitato una base di legno di compensato 'marino' che ho provveduto a spianare 'in loco' per la massima precisione possibile.

Sulla base in legno ho fissato una altro rettangolo di depron da 6mm mediante nastro biadesivo. Dato che quando taglio i pezzi di legno vado generalmente più giù di 3 decimi allora il depron mi evita di intaccare la base di legno sottostante.

Per fissare i pezzi da fresare mi affido al solito nastri biadesivo. Regge molto bene, anzi troppo per cui bisogna dosarlo sapientemente altrimenti sono cavoli amari quando finita la fresatura si deve togliere il pezzo...

Dato che per certi lavori mi serve anche una 'battuta' perfettamente parallela all'asse X allora ho utilizzato un lato dell'asse x dove fissare direttamente sulla base di legno sottostante un listello di 10mm. Quindi ho provveduto a fresarlo sempre 'in loco'
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 12:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Grazie della spiegazione se riesci a postare qualche foto è meglio

cmq tale metodo lo potro usare per tagliare le centine
ma sono alla ricerca almeno per la fresa manuale di qualche sistema piu robusto e stabile visto che freso pezzi di pvc rigido da 40 50mm
e volerebbero via comn il burro se fissati solo con il biadesivo

Il fatto è che la fresa l' ho pagata circa 350€
e non riesco a capire come una morsa di precisione costa piu
della fresa stessa
Quindi volevo sapere come fissate i pezzi sul banco fresa
o se esistono morse di precisione al discotto dei 300 400€ di costo <_<

Ho trovato questa ma non so se si possa aganciare al mio banco fresa e poi la volevo un po piu grande almeno un 150mm

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA%3AIT&rd=1


Grazie
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 13:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Prima di arrivare al sistema del biadesivo avevo percorso altre strade più 'solide' come quello delle piazzature fisse.

In pratica si tratterebbe di fissare sul piano di alluminio sempre una base di legno robusto e spianarlo.

Sopra questa base di legno si eseguono tanti fori, o meglio alloggiamenti, disposti a matrice con passo in funzione delle proprie necessità.

In ogni alloggiamento affoghi e fissi stabilmente un rivetto in ottone con l'interno filettato a 6mm di quelli che si trovano correntemente in commercio (se vuoi ti posto una foto)

Dopo, partendo da un profilato di alluminio a L ti tagli tanti spezzoni della lunghezza voluta ed esegui al centro degli spezzoni tanti fori/asole con passo eguale agli alloggiamenti presenti sul piano in legno.

Adesso non resta altro che procurarsi una dozzina o più di viti di acciaio a testa esagonale e inserirli nelle barre di allumino.
Le barre in questo modo ti serviranno per 'stingere' il pvc ai lati.

Spero di essere stato chiaro.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 13:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Spero di essere stato chiaro.
Be qualcosina l' ho capita ma una foto dei pezzi
che citi e magari un disegnino puo farmi capire meglio

Seno devo vedere tipo questi morsetti in foto come sono da utilizzare?
Icone allegate
[Meccanica CNC] Info Blocco Prezzi su Fresa-morsettifresa.jpeg   [Meccanica CNC] Info Blocco Prezzi su Fresa-hbm16.jpeg  
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 14:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
Be qualcosina l' ho capita ma una foto dei pezzi
che citi e magari un disegnino puo farmi capire meglio

Seno devo vedere tipo questi morsetti in foto come sono da utilizzare?
Stasera che torno a casa vedrò di fare qualche foto alla cnc per rendere più chiara la descrizione.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 14:57   #7 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Prima di arrivare al sistema del biadesivo avevo percorso altre strade più 'solide' come quello delle piazzature fisse.

In pratica si tratterebbe di fissare sul piano di alluminio sempre una base di legno robusto e spianarlo.

Sopra questa base di legno si eseguono tanti fori, o meglio alloggiamenti, disposti a matrice con passo in funzione delle proprie necessità.

In ogni alloggiamento affoghi e fissi stabilmente un rivetto in ottone con l'interno filettato a 6mm di quelli che si trovano correntemente in commercio (se vuoi ti posto una foto)

Dopo, partendo da un profilato di alluminio a L ti tagli tanti spezzoni della lunghezza voluta ed esegui al centro degli spezzoni tanti fori/asole con passo eguale agli alloggiamenti presenti sul piano in legno.

Adesso non resta altro che procurarsi una dozzina o più di viti di acciaio a testa esagonale e inserirli nelle barre di allumino.
Le barre in questo modo ti serviranno per 'stingere' il pvc ai lati.

Spero di essere stato chiaro.
Ma per rivetto in ottone intendi le "bussole" usate dai mobilieri? Ovvero delle viti che avviti con una brugola sul legno ad al loro interno hanno un filetto? Mi sembra una buona idea. Attendo foto....
Ciao
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 15:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Ma per rivetto in ottone intendi le "bussole" usate dai mobilieri? Ovvero delle viti che avviti con una brugola sul legno ad al loro interno hanno un filetto? Mi sembra una buona idea. Attendo foto....Ciao
Resto anche io in attesa di foto

Intanto per HBM 16 che ne dite di questi due oggetti?

Vanno bene per il banco della mia fresa non sono molto esperto
nel capire il tedesco

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA%3AIT&rd=1

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA%3AIT&rd=1

Cosi con 150€ dovrebbe essere un ottima soluzione
Si deve vedere il costo di spedizione
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 13:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Ecco le foto come promesso.
Per fotografare la parte legnosa (!) Ho dovuto distruggere la base in depron da 6mm ma ormai dovevo sostituirla perchè era troppo usata.

Adesso più chiaro di così nemmeno con il candeggio.

Comunque, anche se userai il pvc spesso, ti consiglio di provare anche il fissaggio tramite biadesivo. Se la superfice di appoggio è molto liscia allora la forza di tenuta del nastro è davvero notevole a dispetto di quanto si possa pensare. Tentar non nuoce...

I rivetti sono ad incastro. Per i miei usi andavano bene anche senza incollarli ma per un fissaggio più solido è meglio mettere una goccia di colla nella sede prima di pressarli dentro.


__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 14:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
E' una discussione interessante, perchè è un problema lo staffaggio rapido ed efficace del pezzo. Probabilmente non riguarda il problema di Savio, ma posto comunque la mia esperienza.
Ho provato a fare una piccola tavola aspirante per fare una prova, ma così come l'avevno fatta i francesi non è abbastanza efficace (vedi qui:http://tmonnot.free.fr/depression.htm); il problema è che quando si va a tagliare la blalsa vengono scoperti dei buchi e quindi l'aspirazione non è più sufficiente. L'unica sarebbe mettere dei gommini con delle molle sotto la tavola che vadano a bloccare la fuoriuscita dell'aria quando il pezzo viene tagliato, ma a questo punto non si può più mettere la lastra di depron per proteggere il piano, e la cosa non mi piace.
Il sistema di Lillo è molto buono, l'unica cosa con cui ho avuto dei problemi usando un sistema simile al suo è provando a tagliare balsa sottile: i due supporti laterali che fermano il pezzo non si possono stringere perchè altrimenti piegano il legno, allora bisogna fare due alette che schiaccino la balsa sul tavolo, con il rischio di fresare anche quelle.
Io inizialmente avevo (e ho tutt'ora) delle guide per far scorrere le tende incassate nel piano ad una distanza di 15 cm l'una dall'altra: all'interno di queste ho dei bulloni e con dei bulloni a farfalla stringo il pezzo sul piano, ma anche questo sistema ha dei problemi.
Adesso sto usando una lastra di depron appoggiata al piano con dei pesi da sub ai 4 angoli, e sopra appoggio il legno fissato a sua volta con altri pesi (se la dimensione lo consente) oppure per la balsa 100 x 10 cm uso la colla riposizionabile presa in un negozio di belle arti, e devo dire che sono due sitemi pratici e veloci; unico neo naturalemnte è se si devono fresare materiali ferrosi, lì non basta più. io per il legno non ho avuto problemi, ho fresato anche legno d'ulivo duro, ma mi sono bastati i pesi.
Spero di non essere stato troppo confuso.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info Meccanica elicotteri TheFoggy Elimodellismo Principianti 31 16 ottobre 07 09:54
Acquisto meccanica e prezzi ronchino masssimo magicman2 CNC e Stampanti 3D 5 08 aprile 05 18:52
info costruzione fresa CNC rubenmike CNC e Stampanti 3D 3 28 febbraio 05 17:42
Utili info su fresa CNC Ferdi CNC e Stampanti 3D 1 03 novembre 04 19:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002