Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 ottobre 06, 10:44   #2 (permalink)  Top
Lillo
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Non so che tipo di lavorazioni intendi eseguire con la fresa. Nel caso intendi utilizzarla per lavori 'leggeri' tipo legno o alluminio poco spesso posso solo illustrarti il sistema che adotto io.

Il piano è quello standard della millwood di Ferdinando. Sopra al piano ho avvitato una base di legno di compensato 'marino' che ho provveduto a spianare 'in loco' per la massima precisione possibile.

Sulla base in legno ho fissato una altro rettangolo di depron da 6mm mediante nastro biadesivo. Dato che quando taglio i pezzi di legno vado generalmente più giù di 3 decimi allora il depron mi evita di intaccare la base di legno sottostante.

Per fissare i pezzi da fresare mi affido al solito nastri biadesivo. Regge molto bene, anzi troppo per cui bisogna dosarlo sapientemente altrimenti sono cavoli amari quando finita la fresatura si deve togliere il pezzo...

Dato che per certi lavori mi serve anche una 'battuta' perfettamente parallela all'asse X allora ho utilizzato un lato dell'asse x dove fissare direttamente sulla base di legno sottostante un listello di 10mm. Quindi ho provveduto a fresarlo sempre 'in loco'
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando