Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 07, 13:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Info Meccanica elicotteri

Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi la differenza sostanziale tra elicotteri a meccanica 90°, 120° e 180°? A cosa si riferisce tale angolo? E che differennze hanno in termini di facilità, stabilità, manovre possibili, ecc?
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 14:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Pensandoci potrei esser giunto ad una conclusione (non è detto che sia esatta..) sarà mica l'angolo tra le pale? 90° = 4 pale; 120° = 3 pale; 180° = 2 pale? Se è questo, gli effetti sulla stabilità credo si spieghino da soli..
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 14:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

penso che tu ti riferisca al controllo del piatto ciclico/ collettivo che può essere comandato in diversi modi. esempio in un piatto a 90 gradi ci sono due servi che comandano il movimento laterale destro sinistro avanti indietro detto movimento ciclico. ed un servo dedicato al movimento su e giu detto collettivo . mentre negli altri casi ci sono tre servi che con oppurtune miscelazione gestiti dal radiocomando comandano il movimento simultaneo di questi servi per realizzare sia lo spostamento laterale ciclico che il movimento del collettivo. logicamente ci sono pro e contro di ogni sistema.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 22:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 104
mi spiegheresti brevemente i pro e i contro?
fedcas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 22:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da fedcas
mi spiegheresti brevemente i pro e i contro?
mi hai fregato nel tempo

quindi riassumendo

90° puo essere sia a passo fisso che variabile a seconda della presenza o meno del 3° servo e la possibilita di alzarsi e scendre

mentre 120° e 180° sono entrambi per forza a passo varibile giusto?

ora parto con un altra bella raffica di domande
che differenza fisica c'è tra in 120° e 180° ? .
che differenza di movimenti permettono di compiere?

a cosa si riferisce quest' angolo 90/120/180?
e poi ovviamente come chiedeva anche fedcas che pro e contro presentano i 3 modelli paragonandoli tutti in un passo variabile?

ultima domanda tu hai scritto piatto ciclico/collettivo
come funziona l'assegnazione dei nomi ossia
si parla di piatto ciclico in un 4ch in quanto nn c'è la recolazione del passo delle pale
e collettivo in un 5/6 canali con regolazione del passo? ... ma in realta è anche ciclico?

Scusa il 3 grado ma nn conoscendo molto ho una gran voglia di imparare e un po di confusione in testa ....!!!

grazie 100 per le eventuali delucidazini
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 22:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
nono, che confusione!

il collettivo è il passo! cioè l'angolazione che lapala assume per far alzare l'elicottero. in quelli a passo fisso, il collettivo è fisso.
90,120 e 180 si riferisce all'angola d'attacco dei servi al piatto.
il piatto a 120 gradi è piùpreciso di quello a 90, però è piùcomplesso. inoltre nel piatto a 120 si ha più "forza" nei movimenti, dato che tutti e tre i servi lavorano simultaneamente.
il 90 gradi è piùsemplice, meno preciso e servi faticano di più.

questo in poche parole,.....sperodinessere stato abbastanza chiaro
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 22:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi
nono, che confusione!

il collettivo è il passo! cioè l'angolazione che lapala assume per far alzare l'elicottero. in quelli a passo fisso, il collettivo è fisso. (ossia nn c'è movimento collettivo e neppure un piatto collettivo per regolarlo)

ok fin qui ci sono ...
Ossia in un 4 ch c'è solo il movimento ciclico (c'è passo fisso) e quindi c'è un piatto ciclico giusto?
In un 5 ch a passo variabile c'è sia movimento ciclico che movimento collettivo quindi abbiamo un piatto collettivo (quello ciclico è sottointeso) giusto? ooppure si dice abbiamo un piatto ciclico E collettivo perche fa entrambi i movimenti?


90,120 e 180 si riferisce all'angola d'attacco dei servi al piatto.
il piatto a 120 gradi è piùpreciso di quello a 90, però è piùcomplesso. inoltre nel piatto a 120 si ha più "forza" nei movimenti, dato che tutti e tre i servi lavorano simultaneamente.
il 90 gradi è piùsemplice, meno preciso e servi faticano di più.

ok ... ma torno alla domanda che ho fatto sopra se abbiamo un passo fisso ... possiamo avere un piatto a 120°? (la mia testa mi dice che nn ha senso? 3 servi a 120° per il movimento ciclico a che servono? ne bastano 2!!!)
un 90° come diceva prima
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
esempio in un piatto a 90 gradi ci sono due servi che comandano il movimento laterale destro sinistro avanti indietro detto movimento ciclico. ed un servo dedicato al movimento su e giu detto collettivo
se togliamo il servo che regola il passo abbiamo un comunissimo piatto ciclico (come quello del mio walkera 5#8) .
Ossia un passo fisso puo avere SOLO un piatto a 90°
mentre un passo variabile puo averlo a 90 / 120 / 180 ?




questo in poche parole,.....sperodinessere stato abbastanza chiaro
e il 180° come funzia???



se mi prendi il mio primo messaggio ... e mi spieghi in ogni affermazione cosa sbaglio e cosa no rispondendo ad ogni domanda mi faresti molta piu chiarezza ... anche perche dopo aver letto il tuo mess ho praticamente riscritto le stesse cose senza capire dove sbagliavo!!!

lo so ho la testa un po strana

Ultima modifica di pablo000 : 09 ottobre 07 alle ore 23:04
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 23:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 104
probabilmente hai fatto un errore di scrittura, un passo variabile è impossibile che sia a 90° dato che ciò implica 2 servi mentre i "gradi di libertà" del piatto sono 3: avanti/indietro, destra/sinistra, su/giù
fedcas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 00:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Capiti 2 su 3!

A quanto pare non sono l'unico a non saperlo! Mi sentivo già ignorante.. Cmq, credo di aver capito il 90 (2 servi , collettivo fisso), e il 120 (3 servi, uno per il collettivo), ma..il 180? Cioè..se metto dei servi a 180° l'uno rispetto all'altro..ne monto solo due! Come faccio ad avere passo variabile,pitch e rollio?
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 02:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Mi sembra ci sia un po' di confusione qui. Il piatto a 90° è azionato da due servi, ok. Ma se guardate ad es. il t-rex col piatto a 90° scoprirete che c'è un terzo servo che alza/abbassa tutto il piatto e fa variare il passo delle pale. In sostanza sia nel 90° che il 120° i servi sono sempre tre, se è un ely con passo variabile. Se invece un 90° ha solo due servi significa che non potrà variare il passo delle pale, che quindi resterà fisso.
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info su t9z wc1 e wc2 x elicotteri Faustino Elimodellismo in Generale 5 31 agosto 07 17:08
[Meccanica CNC] Info Blocco Prezzi su Fresa saviothecnic CNC e Stampanti 3D 15 06 ottobre 06 15:08
info su elicotteri elettrici marcus III Elimodellismo in Generale 8 20 maggio 06 15:27
info su elicotteri a termini imerese (pa) davidea Elimodellismo in Generale 2 15 ottobre 04 22:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002