Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 05, 14:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2005
Messaggi: 3
Salve ragazzi sono nuovo, vorrei chiedere alcune cose dopo aver letto i post precedenti, siccome anche io voglio costruire una fresa a CNC mi servono alcune nozioni di base.
Incominciamo col dire che ne voglio costruire una con corsa utile x,y,z da 800,400,150 circa, dovendola usare per fresare legno, plexiglass, alluminio, come mi devo comportare nel dimensionamento totale?
Mi date qualche dritta per l'acquisto dei motori e per la scelta dell'elettronica rimanendo contenuti con i costi? Meglio gli unipolari o bipolari, quale scheda o software usare per realizzare modelli 3D realizzati in Autocad o Rhinoceros..
Per la parte strutturale nn ci dovrebbero essere problemi...
Scusate ancora nn vedo l'ora di partire nella costruzione...
rubenmike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 05, 11:06   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Citazione:
Originally posted by rubenmike@27 febbraio 2005, 14:08
Salve ragazzi sono nuovo, vorrei chiedere alcune cose dopo aver letto i post precedenti, siccome anche io voglio costruire una fresa a CNC mi servono alcune nozioni di base.
Incominciamo col dire che ne voglio costruire una con corsa utile x,y,z da 800,400,150 circa, dovendola usare per fresare legno, plexiglass, alluminio, come mi devo comportare nel dimensionamento totale?
Mi date qualche dritta per l'acquisto dei motori e per la scelta dell'elettronica rimanendo contenuti con i costi? Meglio gli unipolari o bipolari, quale scheda o software usare per realizzare modelli 3D realizzati in Autocad o Rhinoceros..
Per la parte strutturale nn ci dovrebbero essere problemi...
Scusate ancora nn vedo l'ora di partire nella costruzione...
Ciao, per prima cosa ti serve un progettino meccanico di massima dal quale partire, ci sono diversi modi per costruire una CNC.
Aste in acciaio 20mm, cuscinetti lineari o boccole in Teflon e viti a ricircolo di sfere (le migliori), o semplici aste filettate con dado.
Per i materiali meccanici e prezzi indicativi guarda qui www.cenece.com (150euro circa esclusi motori).

I motori sono legati all'elettronica quindi prima di comprarli devi decidere se comprare una elettronica unipolare o bipolare (bipolare ha più potenza), per le tue necessità vanno bene entrambe. (80-150e)
Guarda qua www.nc-step.com http://www.xylotex.com WWW.DTLLC.COM

Una volta decisa l'ettronica ti servono i motori; unipoolari hanno 5-6 fili ti consiglio di prenderli da 1A in su 1.5-2a dovrebbero anddarti bene (se la meccanica è fatta bene e scorre senza intoppi ), bipolari hanno 4 fili e vale la stessa potenza di prima.
Orientati su i 200 passi soni i più precisi
(10-30e) www.micromed.it o Ebay.

Ora ti serve il software, credo che una buona scelta sia Ninos (http://pages.globetrotter.net/michaud/ninos.htm) altrimenti vedi se trovi qualcosa freeware.
(90-150e)

Visto che sei orientato al 3D ti consiglio il 4 asse rotante se devi fare tutto da zero conviene inseritlo nel progetto, altrimenti con 3 assi fai solo le mezze sfere per intenderci o lavorazioni limitate es. il piano inferiore deve essere maggiore o uguale al piano superiore.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 05, 15:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2005
Messaggi: 3
Innanzitutto grazie per la risposta, ora è chiara la parte meccanica, è chiara la scelta dei motori, resta da definire l'elettronica, volendo usare dei motori unipolari o bipolari che assorbono comunque più di 1 ampere nn esiste uno schema per realizzare tale scheda da solo o assemblarla come per la MM2001?
rubenmike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 05, 16:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Citazione:
Originally posted by rubenmike@28 febbraio 2005, 15:19
Innanzitutto grazie per la risposta, ora è chiara la parte meccanica, è chiara la scelta dei motori, resta da definire l'elettronica, volendo usare dei motori unipolari o bipolari che assorbono comunque più di 1 ampere nn esiste uno schema per realizzare tale scheda da solo o assemblarla come per la MM2001?
Puoi usare la MM2001 con la scheda Turbo, gli schemi li trovi nel forum o sul sito francese (http://nimoweb.free.fr/cnc/electroni...ctronique.html).

Dovendo scegliere con:

http://stores.ebay.de/Langenfeld-CNC_W0QQs...sQ3amesstQQtZkm

Non saprei consigliarti, una fa il suo mestiere ma ha dei limiti strutturali, questa costa qualcosina in più (130euro sono nulla) ma è molto più completa.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Foto costruzione 1° Fresa in MDF saviothecnic CNC e Stampanti 3D 25 22 novembre 07 09:51
costruzione fresa CNC ptr1981 CNC e Stampanti 3D 7 09 novembre 07 13:24
info costruzione biopresto75 Aeromodellismo Volo 3D 0 07 dicembre 06 20:04
[Meccanica CNC] Info Blocco Prezzi su Fresa saviothecnic CNC e Stampanti 3D 15 06 ottobre 06 15:08
Utili info su fresa CNC Ferdi CNC e Stampanti 3D 1 03 novembre 04 18:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002