Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 06, 13:53   #10 (permalink)  Top
lelelodigiani
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
E' una discussione interessante, perchè è un problema lo staffaggio rapido ed efficace del pezzo. Probabilmente non riguarda il problema di Savio, ma posto comunque la mia esperienza.
Ho provato a fare una piccola tavola aspirante per fare una prova, ma così come l'avevno fatta i francesi non è abbastanza efficace (vedi qui:http://tmonnot.free.fr/depression.htm); il problema è che quando si va a tagliare la blalsa vengono scoperti dei buchi e quindi l'aspirazione non è più sufficiente. L'unica sarebbe mettere dei gommini con delle molle sotto la tavola che vadano a bloccare la fuoriuscita dell'aria quando il pezzo viene tagliato, ma a questo punto non si può più mettere la lastra di depron per proteggere il piano, e la cosa non mi piace.
Il sistema di Lillo è molto buono, l'unica cosa con cui ho avuto dei problemi usando un sistema simile al suo è provando a tagliare balsa sottile: i due supporti laterali che fermano il pezzo non si possono stringere perchè altrimenti piegano il legno, allora bisogna fare due alette che schiaccino la balsa sul tavolo, con il rischio di fresare anche quelle.
Io inizialmente avevo (e ho tutt'ora) delle guide per far scorrere le tende incassate nel piano ad una distanza di 15 cm l'una dall'altra: all'interno di queste ho dei bulloni e con dei bulloni a farfalla stringo il pezzo sul piano, ma anche questo sistema ha dei problemi.
Adesso sto usando una lastra di depron appoggiata al piano con dei pesi da sub ai 4 angoli, e sopra appoggio il legno fissato a sua volta con altri pesi (se la dimensione lo consente) oppure per la balsa 100 x 10 cm uso la colla riposizionabile presa in un negozio di belle arti, e devo dire che sono due sitemi pratici e veloci; unico neo naturalemnte è se si devono fresare materiali ferrosi, lì non basta più. io per il legno non ho avuto problemi, ho fresato anche legno d'ulivo duro, ma mi sono bastati i pesi.
Spero di non essere stato troppo confuso.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando