Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 06, 14:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Scusami Lele, a prescindere dal fatto che meno cose pesanti si mette sul piano e meglio è, appoggiando i pesi sulla balsa/legno da fresare non fai altro che affidarti all'attrito della balsa/legno sul depron per tenere in posizione il tutto.

A questo punto non è decisamente meglio il nastro biadesivo? Io ne uso veramente poco. 6 rettangolini da 10mm x 5mm generalmente vanno più che bene. Non oso pensare la forza di adesione esercitata da una o più striscioline disposte per tutta la lunghezza del pezzo da fresare. Se esagero nelle dimensioni e nel numero di rettangolini non riesco più a togliere la balsa che avanza dalla fresatura senza spezzarla.
In aggiunta con il sistema del nastro si possono fissare anche pezzi che non sono squadrati e quindi non potrebbero essere fissati con il sistema delle piazzature fisse e del profilato di alluminio per agguantarli.

Alle volte i sistemi più semplici si rivelano quelli più affidabili
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 20:06   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Sono pienamente d'accordo, le cose semplici sono le migliori, ma mi sembrava troppo poca la forza che può esercitare il biadesivo...bhè, mi sbagliavo, ho fatto una prova rapida poco fa...ho lanciato la fresa ad una velocità sostenuta, per far forzare un po' sul pezzo e devo dire che mi ha stupito: va benissimo, ed è veramente difficile togliere la balsa senza romperla. Oltretutto, cosa da non dimenticare, è un metodo veramente rapido ed economico.
Grazie Lillo, come sempre !

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 08:09   #13 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
..... si però a volte si perde più tempo a rimuovere il biadesivo che a fresare il pezzo.... con lo svantaggio che se un pezzo in balsa tagliato rimane incollato con il biadesivo la sua rottura è molto probabile....
Il depron poi con il biadesivo diventa una schifezza quando cerchi di toglierlo. Forse l' idea delle bussole incassate dul piano non sembra male. Bidognerebbe provare.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 08:21   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
..... si però a volte si perde più tempo a rimuovere il biadesivo che a fresare il pezzo.... con lo svantaggio che se un pezzo in balsa tagliato rimane incollato con il biadesivo la sua rottura è molto probabile....
Il depron poi con il biadesivo diventa una schifezza quando cerchi di toglierlo. Forse l' idea delle bussole incassate dul piano non sembra male. Bidognerebbe provare.
Ma ste bussole dove le trovo quanto costano?

Cmq per la fresa manuale mi sa che i due articoli che ho postati gliprendo.
Un set di morsetti ed una morsa buona ci vogliono peccato il prezzo
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 14:34   #15 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
Ma ste bussole dove le trovo quanto costano?

Cmq per la fresa manuale mi sa che i due articoli che ho postati gliprendo.
Un set di morsetti ed una morsa buona ci vogliono peccato il prezzo
Dai un occhio a questa foto http://www.audiokit.it/ITAENG/Punte/AK/7567.jpg, ci assomigliano un pò.... quando ho lavorato in un mobilificio ne andavano via a sacchi, si compravano a chili. Sono molto simili a quelle in foto ma ve ne sono di quelle che non hanno quell' intaglio ed hanno la testa conica. Insomma sono dei cilindri che esternamente hanno un filetto a passo lungo tipo le viti autofilettanti da legno ed internamente un filetto MA. Una volta avvitate sul legno tramite un brugola poi rimane il foro filettato per avvitarci una vite.
Per la reperibilità proverei in qualche ferramenta ben assortita o negozi di bricolage, altrmenti chiedi a qualcuno che fa mobili o assembla mobili.
Ciao
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 15:08   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Io le ho gratis ...
ehm... con qualche fresina piccina picciò (1mm) di buona qualità si potrebbe fare il baratto
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.

Ultima modifica di Lillo : 06 ottobre 06 alle ore 15:11
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info Meccanica elicotteri TheFoggy Elimodellismo Principianti 31 16 ottobre 07 08:54
Acquisto meccanica e prezzi ronchino masssimo magicman2 CNC e Stampanti 3D 5 08 aprile 05 17:52
info costruzione fresa CNC rubenmike CNC e Stampanti 3D 3 28 febbraio 05 16:42
Utili info su fresa CNC Ferdi CNC e Stampanti 3D 1 03 novembre 04 18:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002