Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 15, 10:28   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Ci sono novità questa è una risposta di Nicola a un utente su reprap che ci toglie un po' di dubbi sull'area di stampa:

Ciao
nel BOM della R2 trovi le misure per un'area di stampa potenziale di 230x300x230 circa ( qualche mm in più ): potenziale perchè io prevedo il piano riscaldato che si trova comunemente in misura 200x200, quindi limito il piatto di stampa a quella misura, ma nessuno vieta di montare un piatto da 230x 300 e stampare PLA su quella misura. Con il carrello ribassato che dovrebbe ormai arrivare presto si guadagnano 30mm circa su z e arrivi a 260

E inoltre mi ha risposto Nicola sull'email:

Mia domanda:

Nicola ho due domande veloci.

Il Display in dotazione é il 12864 Full Matrix con sd reader Esatto?

L'area di stampa così com'é mettendo un piano maggiorato in alluminio (con tutti i suoi limiti) qual'é (senza ribassare il carrello) ho letto alcuni post su reprap ma non ci ho capito niente


Risposta molto gentile di Nicola che ringrazio:

Si, il display è quello
L’area di stampa ottenibile ampliando solo il piano dovrebbe essere 230 su x e 300 circa su y, dipende anche dalle caratteristiche date dal montaggio dalla dell’asse y, ma dovrebbe essere li attorno, cm + cm-,sostanzialmente è la corsa massima del carrello y.
Z rimane invariata e il carrello ribassato incide principalmente su z e per un paio di cm su y.

Quindi a quanto pare ci sono 2 accorgimenti uno montare un piatto più grande sopra hotbed di 230mm in x è 300mm in z e se non mi sbaglio posizionare il fine corsa del piatto nella seconda posizione in y, come trovo la foto la posto.

Ultima modifica di pincopaolino : 22 gennaio 15 alle ore 10:32
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 10:44   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
in teoria in y senza modifiche dovrebbe arrivare a 280mm in x a 240mm
E anche il mio dubbio in pratica se hai un piano 200x200 come fai ad avere una stampa da 280x240mm ?
Si deve cambiare il carello o almeno mettere su du esso il PC Riscaldato superiore tipo quello che ho linkato

Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
e in z non ne ho la più pallida idea continuo a leggere di piano ribassato ma non ne ho idea non se ne parla da nessuna parte
Si infatti foto non ne ho mai viste ma sicneramente adesso arrivo a 230mm in z
se è solo per guadagnare tre centrimetri non mi interessa molto ribassare il piano

Mentre per le altre parliamo di ben 11 centrimetri e 4 di lato che non sarebbe niente male e non servirebbe neanche cambiare pianoi o usare strusori piu corti cosa necessaria per aumentare area in Z

Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
poi l'altro limite resta il piatto riscaldato che é 20*20
Per questo ho lincato il PCB riscaldato da 200x300
E volendo posso anche farmelo fare su misura da questo

Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
quindi in teoria si può stampare solo il PLA ma ho letto di tipi su reprap che usano piatti in vetroresina o alluminio al posto del vetro maggiorati applicando sul piano la lacca o mix vinavil diluito con acqua o primer e stampano perfettamente quindi si potrebbe tentare.
Io come da consigli sul forum la lacca la sto suando sempre
sia che si scaldi o meno i piatto

Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il mio kit ho preso la versione Premium :p
Ottimo ma chiedilo dato che esiste come opzione sul sito di Nicola con i drivers DRB8825 pagando ovviamente la picocla differenza
e magari vedi se ha come opzione già il paino scaldato da 200x300

Ok ho risposto a quel topic che purtroppo si era inquinato speriamo bene

Grazie
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 10:46   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
E anche il mio dubbio in pratica se hai un piano 200x200 come fai ad avere una stampa da 280x240mm ?
Si deve cambiare il carello o almeno mettere su du esso il PC Riscaldato superiore tipo quello che ho linkato


Si infatti foto non ne ho mai viste ma sicneramente adesso arrivo a 230mm in z
se è solo per guadagnare tre centrimetri non mi interessa molto ribassare il piano

Mentre per le altre parliamo di ben 11 centrimetri e 4 di lato che non sarebbe niente male e non servirebbe neanche cambiare pianoi o usare strusori piu corti cosa necessaria per aumentare area in Z

Per questo ho lincato il PCB riscaldato da 200x300
E volendo posso anche farmelo fare su misura da questo


Io come da consigli sul forum la lacca la sto suando sempre
sia che si scaldi o meno i piatto

Ottimo ma chiedilo dato che esiste come opzione sul sito di Nicola con i drivers DRB8825 pagando ovviamente la picocla differenza
e magari vedi se ha come opzione già il paino scaldato da 200x300

Ok ho risposto a quel topic che purtroppo si era inquinato speriamo bene

Grazie
Leggi su ;) ho risposto mentre tu rispondevi a me, purtroppo il forum non ti fa modificare i post dopo un po' :p

PS: perché sono migliori i driver DRB8825?

Ultima modifica di pincopaolino : 22 gennaio 15 alle ore 10:51
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 14:25   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Il piano x dovrebbe già arrivare a 240mm senza accorgimenti.

Mentre per il piano y ecco la foto (l'ho editato con il note 3 per essere più chiara) che mostra il riposizionamento della vite per aumentare l'asse y da 280mm a 310mm, basta fare un foro a 30 cm da quello originale e il gioco è fatto.



Resta il problema che anche se trovi il piano 200 mm x 300 mm il carrello ha i supporti per il 200mm x 200mm quindi le soluzioni restano due:

Aspettare il kit bello e pronto di Nicola o usare al posto del vetro un piano in alluminio, fibra di vetro o acciaio armonico e fare dei test con il PLA non dovrebbero esserci problemi mentre per l' ABS vanno fatti vari test con lacca e altre soluzioni c'é chi dice di non avere problemi.

Ultima modifica di pincopaolino : 22 gennaio 15 alle ore 14:33
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 19:49   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Il piano x dovrebbe già arrivare a 240mm senza accorgimenti
Non credo come vedi da foto per un area di 26Cm offerta dal frame
il piatto e di circa 22Cm e non 24 ma forse qui diciamo 2cm a sbalzo ci possono stare



Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Mentre per il piano y ecco la foto (l'ho editato con il note 3 per essere più chiara) che mostra il riposizionamento della vite per aumentare l'asse y da 280mm a 310mm, basta fare un foro a 30 cm da quello originale e il gioco è fatto
Umm se prendo il disegno del carrello e sposto di 30mm mi esce in una zona vuota ?
E il carrello è un quadrato di 22cm dovrebbe diventare un rettangolo da 24x31Cm


Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Resta il problema che anche se trovi il piano 200 mm x 300 mm il carrello ha i supporti per il 200mm x 200mm quindi le soluzioni restano due:
Per questo dico se si vuole stampare 240x310 si deve modifcare
il carello o la pista su perforza se modifichi o crei una la piasta che si fissa al centro del carello 200x200 poi ci fissi anche il piano scaldato a quel punto

Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Aspettare il kit bello e pronto di Nicola o usare al posto del vetro un piano in alluminio, fibra di vetro o acciaio armonico e fare dei test con il PLA non dovrebbero esserci problemi mentre per l' ABS vanno fatti vari test con lacca e altre soluzioni c'é chi dice di non avere problemi.
Umm sono mesi che lo geggo magari esce domani magari si aspettano altri 4 mesi :O

Per la storia di ribasssare il carello bo adesso a me è cosi



Forse monta il carello sotto i cusicnetti al cotnrario di come è ora
non ho capito pero poi come fa con il trascinamento ?

Mentre per i drivers per farla Breve il DRV8825 regge 0,5A Dipiu ed ha un micropasso
risoluzione doppia 1/32 contro 1/16 del A4998

In pratica io con A4998 con aletta e senza ventola non lavoro si blocca
Dato che regge 1A e arriva a stendo a 2A con aletta e ventola

Con il DRV8825 che è nativo 2,5A diciamo che scalda meno e lo sforzi meno
oltre che ad avere una risoluzione doppia e ti permette di mettere motori piu forti
se ne avessi necessita magari serve con il piatto piu grande e quindi piu pesante quindi visto che stai prendedo fa uno sforzo e parti gia con i drivers
piu performanti


DRV8825 features are the following:
1, drive stepper motor 8.2V ~ 45V and 2.5A below ;
2, simple step and direction control interface;
3, six different stepping modes: full, half, 1/4, 1/8, 1/16, 1/32;
4, adjustable potentiometer can adjust the maximum current output, resulting in higher step rate;
5, Automatic current decay mode detection / selection;
6, the thermal shutdown circuit, undervoltage lockout, crossover current protection;
7, earth fault protection and load short-circuit protection


Mentre il A4988


Driver A4988 per motori passo passo, utilizzabile con Arduino o microcontrollori di vario genere.
Eroga, secondo datasheet, 1A MAX di corrente senza griglia di raffreddamento o ventilazione, 2A MAX con griglia di raffreddamento o ventilazione.
Utilizzabile da 8V a 35V, con risoluzione completa, di 1/2, 1/4, 1/8 o 1/16 di passo.
La regolazione della corrente attraverso un potenziometro a vite permette di settare l'output con massima precisione.
Shutdown termico a temperatura eccessiva e blocco sotto tensione
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 20:25   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Per quanto riguarda i 240mm di largezza l'unica limitazione é il piano Mk2 che é di 220mm aumentando il piano arrivi però a 240 senza modificare nulla perché l'escursione lo permette.

Per quanto riguarda i 310mm questa foto é presa dal sito di Nicola:




Qui la descrizione che riporta al link di quella foto:



Questo se vuoi i 310 mm di stampa ma senza la Mod (del foro per spostare la vite) con il piatto giusto arrivi a 280 mm

Io per ovviare al problema leggendo qui http://forums.reprap.org/read.php?360,448523,449249 sul forum reprap ho pensato a una soluzione che che dovrebbe andare benissimo almeno per il PLA ossia trovare il modo di mettere sul vetro 20x20 una lastra di acciaio armonico che nel mio caso sto cercando (il problema é trovarla) da 240mmx310mm questa penso sia la soluzione migliore in quanto economica e funzionale in attesa dell'upgrade di Nicola, se non dovessi trovare l'acciaio armonico proverò con l'acciaio inox molto più reperibile o alluminio.

PS: Riguardo i driver ho contattato Nicola ti riporto quanto dice:

Francamente non è che ci sia un abisso di differenza, l’unico punto a favore è la tenuta dei driver, possono pilotare meglio i motori, ma per la qualità è veramente difficile accorgersi della differenza. Io sulle mie ho tutti 8825 perché vista la minima differenza di prezzo, conveniva anche solo per la miglior capacità di pilotaggio.


Quindi al momento la reputo una spesa almeno per me inutile ;)

Ultima modifica di pincopaolino : 22 gennaio 15 alle ore 20:31
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 20:37   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Riguardo il carrello ribassato dovrebbe essere qualcosa del genere, se noti scorre tra le guide (non sopra come il nostro) ecco perché aumenta l'area di stampa in altezza:

pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 21:18   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
PS: ho contatta Nicola per dirgli di mandarmi i controller 8825 mi hai convinto visto che sono pure più stabili ;) .
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 15, 12:50   #119 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Ho stampato il quadricottero che motore-motore fa 22 di diagonale...percio' in totale sara' 26 cm circa di diagonale...
Fin che mai

La nota negativa sono le pinzette che toccano I diffusore dell'aria, ma l'ho modificato...
Pero' sto pensando a come modificare gli agganci dello specchio...
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 15, 13:26   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Ho stampato il quadricottero che motore-motore fa 22 di diagonale...percio' in totale sara' 26 cm circa di diagonale...
Fin che mai

La nota negativa sono le pinzette che toccano I diffusore dell'aria, ma l'ho modificato...
Pero' sto pensando a come modificare gli agganci dello specchio...
Ti ho mandato un pm per saperne di più sulla lista della spesa (eliche, motori, esc e sistema video) ;)

Non ti ho chiesto qui per non imbrattare il 3d anche se interessava pure a savio, comunque complimenti gran bel quaddino ci farò un pensierino
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Non ci sono parole o titoli che possano dire altro mosppc Elimodellismo Micromodelli 4 06 settembre 13 14:02
ci sono cascato anche io! LV-GDG Batterie e Caricabatterie 2 04 maggio 12 18:31
sono cascato anche io!! LV-GDG Elimodellismo Elettronica 1 02 maggio 12 19:06
Mi sa che lo farò anche io col Baja PhoenixXx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 01 ottobre 08 00:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002