Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 15, 21:07   #251 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea97

Data registr.: 01-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ultimi aggiornamenti: ho finalmente fatto la tastiera della chitarra, in acero occhiolinato (raggiato 241mm), fresato il battipenna e sistemato tutta l'elettronica all'interno (le saldature e la schermatura son state fatte ad opera del mio collega). I Knobs e l'inserto per il Jack non sono quelli definititvi.

Sta venendo un bel lavoro mi sembra, son curioso di vederla finita! A giorni dovrei fare il manico , poi si comincerà con il famoso "olio di gomito"

In questo week-end invece fra una mangiata e l'altra, fra un giro e l'altro, fra un modello e l'altro, mi son dedicato ad un progetto che avevo in testa di realizzare da tempo. si tratta di un case per un mini-PC interamente in legno-alluminio, ideato e arealizzato da Jeffrey Stephenson. Non essendo in vendita ho deciso di realizzarmelo da me con una spesa abbastanza irrisoria. Il difficile è stato fresare le asticelle di alluminio ...il biadesivo non teneva, il pezzo si sollevava scaldandosi e impastando la fresa, un disastro! Poi ho trovato altre soluzioni e tutto è filato liscio. Manca ancora la base e la finitura trasparente lucida ma in linea di massima ci siamo.

Alcune caratteristiche:

Scheda madre mini-itx MSI con processore celeron j1800 quad-core integrato, 4GB di RAM (mi avanzava dal portatile), disco SSD da 128 GB, alimentatore pico-psu da 90W, dimnesioni 230x230x100 circa...100euro di componentistica circa, per un piccolo PC senza pretese...

La struttura è in compensato di pioppo e di betulla con impiallacciatura di mogano da 0.6mm, i componenti principali fatti con la CNC, tutto il resto a manina

Citazione:
'Mmazza Oldman che casotto sulla scrivania... Sembra il mio tavolo , ciclicamente la situazione si ripresenta ogni settimana!

Consiglio vivamente una visita al sito che ho linkato sopra perchè ci sono idee veramente molto molto originali!

Stasera prima di cena ho incollato altri due legnetti e voilá...finito! Una bella distro linux (o Osx86 se lo becco da qualche parte x il processore j1800...) ed è operativo. Vedrò se finirlo o no con il trasparente...mi piace anche cosí...

Citazione:
Aggiorno con una bella novità: ho dotato la CNC di un bel laserino da 2W. "Sognavo" di farlo da parecchio tempo, ma non mi sono mai informato/applicato

Ho comprato sulla baia un diodo laser BLU da 2W , completo di ottica e driver; il tutto è grande meno di una pila stilo , e funziona veramente alla grande. Una cosa importantissima: prima che mi arrivasse il laser ho comperato degli occhiali protettivi appositi per quel tipo di lunghezza d'onda, l'unica volta che ho guardato il laser ad occhi nudi era per "spararlo" in aria di notte..è impressionante! L'idea di perdere un occhio per un giocattolo - concorderete con me - mi sembra molto stupida

Questi sono i risultati delle prime prove che ho fatto con un'elettronica assemblata un po' "così": un transistor, un alimentatore e qualche filo. Dico subito che il laser scalda moltissimo se usato a piena potenza...quindi un sistema raffreddamento è assolutamente necessario per usarlo in sicurezza. Nelle specifiche è indicata un'alimentazione da 6 a 8V con alimentatore da 2A ...contando che 2W sono di luce, il resto (più di 10W) se ne va in calore. Per le incisioni e per tagliare vinile adesivo basta un alimentatore da 5v e da 0.5V, questi sono i risultati (chiedo scusa per le immagini ma ho l'accesso a postimg bloccato):

Per il controllo dell'accensione/spegnimento ho semplicemente collegato il transistor al pin 7 della parallela, quello che comanda la direzione dell'asse Z: in questo modo facendo muovere l'asse anche di quantità infinitesimali (0.01mm) in su o in giù controllo l'accensione/spegnimento...semplice ed efficace. Per sicurezza ho installato un interruttore per bloccare l'alimentazione al laser prima di ogni operazione (purtroppo lo stato del pin rimane "memorizzato" finché non viene cambiata la direzione)

Con il transistor ho avuto qualche problemino perchè il pin della parallela non "leggeva" il valore corretto e l'asse Z si muoveva in una sola direzione. Giusto oggi mi è arrivato un relé allo stato solido per carichi DC, che in pausa pranzo ho provato e che funziona senza problemi...

Prossimamente realizzerò un supportino removibile da agganciare alla piastra, compreso di ventolina di raffreddamento (anche per spostare il fumo che rende la lavorazione discontinua) e alette.
Ma tu ci stai mai fermo? non ti si può lasciare libero due secondi che ti metti a sfornare idee come se non ci fosse un domani!
Complimenti per tutto, il mini pc è fighissimo, potresti iscriverti a quei contest che fanno sui forum di informatica, dove ahimè si vedono solo tagli storti a suon di dremel

Bravo, bravo, bravo, bravo!
P.s. la mia cnc è ancora in alto mare, spero che prima o poi possa vedere la luce!
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 15, 12:29   #252 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
Ma tu ci stai mai fermo? non ti si può lasciare libero due secondi che ti metti a sfornare idee come se non ci fosse un domani!
Complimenti per tutto, il mini pc è fighissimo, potresti iscriverti a quei contest che fanno sui forum di informatica, dove ahimè si vedono solo tagli storti a suon di dremel

Bravo, bravo, bravo, bravo!
P.s. la mia cnc è ancora in alto mare, spero che prima o poi possa vedere la luce!

Ahahaha...grazie...

Sai cosa...attualmente ho un lavoro che mi "costringe" davanti a un monitor per 9h al giorno a disegnare cose, e avendo fatto tutt'altro nel resto della mia vita la cosa mi deprime un po'; quando torno a casa la sera ho "bisogno" di dedicarMI del tempo e realizzare qualcosa di concreto e con le mie manine, così ci son giorni in cui lavoro tutta sera/notte per sfogarmi un po'....ovviamente non sempre perchè ho anche altro da fare

Ieri sera ho speso un attimino di tempo per regolare meglio il laser, ho sistemato tutta la scatola dell'elettronica integrando il trasformatore per il laser e l'interruttore di sicurezza per evitare di attivarlo inavvertitamente prima di iniziare la lavorazione...è un po' grezza ma funziona

Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 15, 14:21   #253 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2004
Ciao, complimenti per il lavoro fatto. Leggere i tuoi ultimi post ha fatto tornare in me una discreta curiosità per il laser. Ammetto che fino ad ora sono rimasto piuttosto frenato per la pericolosità di questi oggetti. Hai fatto prove su altri materiali tipo depron o compensati? Che lunghezza d'onda ha il tuo laser?. Grazie mille
Zirba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 15, 19:20   #254 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da Zirba Visualizza messaggio
Ciao, complimenti per il lavoro fatto. Leggere i tuoi ultimi post ha fatto tornare in me una discreta curiosità per il laser. Ammetto che fino ad ora sono rimasto piuttosto frenato per la pericolosità di questi oggetti. Hai fatto prove su altri materiali tipo depron o compensati? Che lunghezza d'onda ha il tuo laser?. Grazie mille
Ciao, grazie :-)

Il laser è un laser blu da 2W e lunghezza d'onda 445nm. L'ho preferito agli infrarossi per la relativa semplicità di collimazione (perchè visibile...). Per quanto riguarda la pericolositá ...c'è da stare nolto attenti , ma con i dovuti accorgimenti non son piú pericolosi di un qualsiasi altro utensile.

Non ho ancora provato su compensato con la cnc perchè non ho ancora un sistema di raffreddamento adeguato, che spero di fare presto. Il depron penso sia difficilissimo che lo tagli, è risaputo che sia un materiale un po' infame da tagliare con il laser in quanro bianco e parecchio riflettente. Comunque sia, da quello che ho potuto vedere , con meno di 30W è difficile fare qualcosa di accettabile su legni e compensati.
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
Vecchio 19 aprile 15, 13:57   #255 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Momento radiatori questa mattina... In assenza della donna stamattina mi son fresato qualcosina con la lastra di alluminio che mi han gentilmente regalato: un pararadiatore per la moto e il famoso "sistema di raffreddamento" per il laser (giá che c'ero...), a cui mancano ancora un paio di pezzi

Vecchio 19 aprile 15, 17:46   #256 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2015
Riesci a lavorarlo bene l'alluminio? Quante passate hai fatto per le alette del radiatore?
fra.gherard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 15, 19:09   #257 (permalink)  Top
User

L'avatar di baccothe

Data registr.: 10-12-2012
Se posso una domanda...cosa usi per lubrificare le viti e guide ?
baccothe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 11:53   #258 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da baccothe Visualizza messaggio
Se posso una domanda...cosa usi per lubrificare le viti e guide ?
Per le guide e le viti grasso al litio... on ho mai avuto problemi di scorrimento, bisogna stare attenti a non fare "impastare" troppo. Ho tentato anche l'autocostruzione di soffietti per proteggere tutto dai trucioli , ma per "pigrizia" poi ho rinunciato

@fra.gherard: non ho capito la domanda sull'alluminio... penso ci sia in media un lavoro in alluminio per ogni pagina del thread . Per il radiatore ho fatto passate da 0.3mm (si tratta comunque di lamiera da 1.5mm) con fresa da ø3.5mm a 1400 mm/min , a secco. Nessun problema di surriscaldamento
Vecchio 20 aprile 15, 19:25   #259 (permalink)  Top
User

L'avatar di baccothe

Data registr.: 10-12-2012
Citazione:
Per le guide e le viti grasso al litio... on ho mai avuto problemi di scorrimento, bisogna stare attenti a non fare "impastare" troppo. Ho tentato anche l'autocostruzione di soffietti per proteggere tutto dai trucioli , ma per "pigrizia" poi ho rinunciato

@fra.gherard: non ho capito la domanda sull'alluminio... penso ci sia in media un lavoro in alluminio per ogni pagina del thread . Per il radiatore ho fatto passate da 0.3mm (si tratta comunque di lamiera da 1.5mm) con fresa da ø3.5mm a 1400 mm/min , a secco. Nessun problema di surriscaldamento
Ok grazie, anche io ho usato grasso al litio, era per essere sicuri
baccothe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 21:33   #260 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2015
Citazione:

Ho visto che fai parecchie cose in alluminio, era solo per sapere se una macchina autocostruita con il kress va via liscia fresando alluminio. Ho visto che ti sei fatto anche le spalle del carrello in alluminio, quindi direi che facendo tante passate sia possibile senza problemi
fra.gherard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks