| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
la scala è stata disegnata direttamente in 3D su un cilindro dello stesso diametro della flangia, con Rhino e Rhinocam; il quarto asse su mach3 è impostato in gradi (C'è l'opzione "A axis is rotational") e il cam genera il g-code proprio in gradi, così la scala viene perfetta
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Già che ci sono aggiorno anche con gli ultimi lavori fatti con la fida CNC. Questo è uno dei "progetti" più impegnativi che mi sia capitato di fresare, non tanto per la complessità delle lavorazioni da eseguire quanto per la quantità di G-code e percorsi utensile creati (ottimizzati), i tempi di lavorazione, e i tempi di "studio" dei percorsi. Si tratta della chitarra di cui avevo riprodotto un modello in scala 1:3. E' un modello disegnato completamente da zero da un mio collega, manico e tastiera compresi, con qualche soluzione "curiosa". Per ora son riuscito a fresare solo il body (in ontano), mi ci è voluta una giornata buona per tutto il lavoro partendo dal 3D. La lavorazione è stata eseguita in due momenti , fronte-retro e per il centraggio son state usate delle spine dei mobili inserite in fori fatti con la CNC stessa. Ho preferito perdere un po' di tempo nell'ottimizzazione dei percorsi utensile, creando circa una quindicina di regioni di lavorazione totali e guadagnando un paio d'ore sul tempo totale di lavorazione. La procedura è sempre quella...seleziono il bordo della curva 3d che racchiude la regione da lavorare, lo proietto su una superficie piana, offsetto del raggio dell'utensile e imposto le profondità di lavoro a seconda di cosa devo fare...è inutile affondare di 25mm sui raccordi del profilo di 9mm...cosa SCONTATA ma diciamo non proprio "automatica". Questi i risultati (ancora da "rifinire" con cartavetro): ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-10-2007 Residenza: Crema
| Citazione:
Complimenti come sempre x le tue straordinarie realizzazioni
__________________ RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET. "VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE SALUTI RENATO..... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Grazie... Poi tornerò pure a fare gli aerei perchè sto rimanendo un po' indietro fra una cosa e l'altra. In pausa pranzo ho smontato la mia Squier per vedere che effetto fa la chitarra con il manico montato... nei prossimi giorni cercherò di fare anche quello (in acero marezzato) e la tastiera (acero occhiolinato) , in modo da poter procedere all'assemblaggio. L'effetto che fa è molto carino...un plauso al mio collega che l'ha disegnata! ![]()
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Ultimi aggiornamenti: ho finalmente fatto la tastiera della chitarra, in acero occhiolinato (raggiato 241mm), fresato il battipenna e sistemato tutta l'elettronica all'interno (le saldature e la schermatura son state fatte ad opera del mio collega). I Knobs e l'inserto per il Jack non sono quelli definititvi. Sta venendo un bel lavoro mi sembra, son curioso di vederla finita! A giorni dovrei fare il manico , poi si comincerà con il famoso "olio di gomito" ![]() ![]() In questo week-end invece fra una mangiata e l'altra, fra un giro e l'altro, fra un modello e l'altro, mi son dedicato ad un progetto che avevo in testa di realizzare da tempo. si tratta di un case per un mini-PC interamente in legno-alluminio, ideato e arealizzato da Jeffrey Stephenson. Non essendo in vendita ho deciso di realizzarmelo da me con una spesa abbastanza irrisoria. Il difficile è stato fresare le asticelle di alluminio ...il biadesivo non teneva, il pezzo si sollevava scaldandosi e impastando la fresa, un disastro! Poi ho trovato altre soluzioni e tutto è filato liscio. Manca ancora la base e la finitura trasparente lucida ma in linea di massima ci siamo. Alcune caratteristiche: Scheda madre mini-itx MSI con processore celeron j1800 quad-core integrato, 4GB di RAM (mi avanzava dal portatile), disco SSD da 128 GB, alimentatore pico-psu da 90W, dimnesioni 230x230x100 circa...100euro di componentistica circa, per un piccolo PC senza pretese... La struttura è in compensato di pioppo e di betulla con impiallacciatura di mogano da 0.6mm, i componenti principali fatti con la CNC, tutto il resto a manina ![]() ![]() ![]()
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |