| | #302 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-09-2004 Residenza: Monza e Brianza
| Citazione:
Scusami, ho letto (che fatica l'inglese) e forse trovato dove diceva della configurazione del pc come desktop. Non sono sicuro però; è quello che trovi in allegato il metodo che dici? Ti ringrazio Marco | |
| | |
| | #303 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| Esattamente! :-)
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
| | |
| | #305 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-08-2015 Residenza: Malcesine
|
Ciao gregnapola, inizio subito col complimentarmi con te: per la tue realizzazioni e il tuo fare "archimede" nel farle, bravo davvero. ![]() Vengo qui anche per chiederti lumi sulla tua macchina cnc, vorrei realizzarne una anch'io e vedendo la tua mi sembra la soluzione migliore, dall'idea iniziale a all'evoluzione negli ultimi post. Volevo chiederti, volendo realizzarne una come la tua con area di lavoro di 600x400, ci sarebbero elementi da sostituire o la trovi già ben dimensionata così? io ci intenderei lavorare anche alluminio e con la tua sembra possibile farlo senza ammattire. Ultima domanda (per ora ) che difficoltà hai trovato maggiormente nella realizzazione?Grazie mille |
| | |
| | #306 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dunque, per dimensionare una macchina con la stessa tipologia di guide, supporti e viti che ho utilizzato baserà tener conto di semplici "conti". A grandi linee ... per l'asse più lungo l'area di lavoro effettiva è data dalla lunghezza delle guide meno la distanza dei carrelli che sostengono le spalle... guide da 800 e spalle da 200mm con carrelli agli estremi dà teoricamente una corsa di 600mm. Per l'asse più corto vale lo stesso ragionamento , ma star sotto i 150mm di larghezza per la piastra dell'asse Z é difficile perché la chiocciola deve passare fra le due guide ed ha bisogno di un minimo spazio... quindi per una corsa di 400mm ti servono guide da 550(600) mm invece che da 500 come le mie. La parte piú impegnativa é stata la progettazione in realtà... scegliere la corsa su Z tenendo conto di tutta la struttura, le dimensioni del mandarino, stabilire dove piazzare i fori per le chiocciole e per le guide.... per l'assemblaggio basta ricordarsi di darsi possibilità di correggere allineamenti e centraggi (fori da 5,5 per viti da 5-forinda 8,5 per viti da 8....poi tutto il resto si monta tranquillamente se si son fatte le cose per bene
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
| | |
| | #307 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2015 Residenza: Malcesine
| Citazione:
Apprezzo la nota sul dimensionamento della lunghezza guide-carrello, anche se in realtà la mia domanda era rivolta piuttosto se la struttura è solida o se flette/vibra/ che altro. In ultimis non vorrei inquinarti troppo il tuo topic, ne aprirò uno a breve con due bozze in croce, se vorrai parteciparvi ne sarei felice. | |
| | |
| | #308 (permalink) Top |
|
Anche se non c'entra molto con la CNC...aggiorno con il risultato finale del lavoro. Il manico è stato finito con gommalacca decerata trasparente...circa una dozzina di mani applicate a tampone, poi l'ho passato con una paglietta di ferro 0000 per renderlo più "opaco" e più scivoloso...Prima della finitura è stato fatto un lungo lavoro di preparazione, che ha portato alla luce tutte le venature dell'acero marezzato. Il legno è un materiale fantastico... ![]() Per la finitura del body ho dato 2-3 mani di turapori intervallate da carteggiatura, fondo poliuretanico bicomponente a spruzzo e vernice ABF poliuretanica bicomponente, la stessa usata sui modelli...una meraviglia! Il lavoro è stato piuttosto lungo, contando tutte le fasi intermedie di carteggiatura, stuccatura di eventuali imperfezioni/graffi/buchini, ma sono abbastanza soddisfatto... Ho realizzato il logo ispirato ad uno sketch dei Monty Python, gruppo di comici britannici degli anni '70-'80, tagliato su vinile nero sempre con la CNc e laser ![]() ![]() ![]() La chitarra pare suoni molto bene...anche senza elettronica risuona molto, ed è un buonissimo segno. Le possibilità di suono date dai pick-up splittabili son veramente moltissime...un bell'oggetto divertente insomma
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
| | |
| | #310 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Anche io ho voluto fare una chitarra e ho inventato anche il marchio,come estetica è bella spero suoni anche bene!! SCHERZO chiaramente,devo farti ancora complimenti sei un vero artista,ti sai gestire la cnc in maniera invidiabile,bravo, quando avrò la nuova cnc vorrei provarci anche io sarà difficile ma ci proverò.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |