Citazione:
Originalmente inviato da chinca7 Volevo chiederti, volendo realizzarne una come la tua con area di lavoro di 600x400, ci sarebbero elementi da sostituire o la trovi già ben dimensionata così? io ci intenderei lavorare anche alluminio e con la tua sembra possibile farlo senza ammattire.
Ultima domanda (per ora  ) che difficoltà hai trovato maggiormente nella realizzazione?
Grazie mille |
Ciao e grazie... :-)
Dunque, per dimensionare una macchina con la stessa tipologia di guide, supporti e viti che ho utilizzato baserà tener conto di semplici "conti". A grandi linee ... per l'asse più lungo l'area di lavoro effettiva è data dalla lunghezza delle guide meno la distanza dei carrelli che sostengono le spalle... guide da 800 e spalle da 200mm con carrelli agli estremi dà teoricamente una corsa di 600mm. Per l'asse più corto vale lo stesso ragionamento , ma star sotto i 150mm di larghezza per la piastra dell'asse Z é difficile perché la chiocciola deve passare fra le due guide ed ha bisogno di un minimo spazio... quindi per una corsa di 400mm ti servono guide da 550(600) mm invece che da 500 come le mie.
La parte piú impegnativa é stata la progettazione in realtà... scegliere la corsa su Z tenendo conto di tutta la struttura, le dimensioni del mandarino, stabilire dove piazzare i fori per le chiocciole e per le guide.... per l'assemblaggio basta ricordarsi di darsi possibilità di correggere allineamenti e centraggi (fori da 5,5 per viti da 5-forinda 8,5 per viti da 8....poi tutto il resto si monta tranquillamente se si son fatte le cose per bene
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,
Curtiss P-40E,
Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),
Simil-Baiojet,
Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E,
Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti