Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 06, 14:12   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 6
ciao lillo, ho installato Artcam pro solo che non ci capisco quasi nulla, allora io apro il file creato con autocad e lo importo, fin qui nessun problema.....poi cosa devo fare per definire il percorso utensile?
Grazie.
z.m.i. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 02:03   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
ciao Z.M.I
Mach 3 permette di leggere encoders tramite una porta parallela aggiuntiva e semplice scheda di interfaccia .
il problema é che non permette la lettura degli encoders durante la lavorazione ! ma solo quando si é in modalità manuale tramite jog .
a suo tempo ne ho discusso con il creatore di Mach 3 , per vedere se era possibile realizzare un loop chiuso (quello che vorresti fare tu leggendo gli encoders e permettendo al software di capire se si erano persi dei passi)
La risposta é stata semplice, e gia intuita da me anche se volevo conferma e chiarezza sulla faccenda.
il software durante la lavorazione e pesantemente occupato a fare calcoli e inviare i dati sotto forma di passi / direzione sulla porta parallela con cui si gestiscono i drivers di potenza, la lettura di tre encoders in lavorazione comporta l'interruzione continua delle routine di interpolazione con conseguente appesantimento del sistema per quanto riguarda il driver che gestisce le porte parallele.
in poche parole con i pc attuali e i software che girano su windows non si puo fare !
la cosa interessante invece é, che dotando i motori di encoder e possibile leggere durante gli spostamenti manuali la posizione assi macchina, permettendo di correggere eventuali errori, o posizionare in un punto preciso l'utensile.
la scheda interfaccia che ho fatto io collega fino a 4 encoders veri su una porta LPT aggiuntiva,
e tramite i segnali di passo / direzione provenienti dal jog pad manuale , convertiti in segnali di quadratura come se fossero encoders virtuali permette di simulare la presenza di encoders reali collegati ai motori.
quindi tramite jog pad in mano posso regolare la posizione utensile della macchina dove mi pare stando vicino alla cnc a controllare la posizione e la posizione assi me la dà il DRO gestito da Mach 3 sullo schermo del pc .
Per il momento piu di questo non si puo ottenere da un software potente , bello, con un futuro sicuramente , ma windows é windows !!.
La cosa cambia se usi EMC su linux dove puoi collegare gli encoders e realizzare il loop chiuso, il tutto in real time e senza perdita di passi !!
ovviamente occorre la mia interfaccia anche per EMC.......
ciao

http://www.cnc-elettronica.it/


Citazione:
Originalmente inviato da z.m.i.
scusami ancora, visto che la mia interfaccia non è in grado di gestire i segnali degli encoder ed ho visto che con il mach3 è possibile gestirli, saresti così gentile da consigliarmi qualche intefaccia che mi permetta questo? il problema che vorrei risolvere con l'utilizzo degli encoder è la perdita di passi che si può avere durante la lavorazione, credi che così la potrei risolvere?
Grazie ancora...
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 20:25   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
totillos....
mi spieghi come ottieni un segnale in quadratura utilizzando il jog, utilizzabile al posto dell'encoder??
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 06, 13:31   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
ciao Fiser
Grazie a questa scheda
ancora prototipo e in fase sistemazione come pcb definitivo
ma funziona ..... funziona bene !!
nelle immagini;
la versione su programma per creare il pcb
la stessa renderizzata in 3D
e su oscilloscopio virtuale su programma di simulazione .

sopra il segnale di step generato tramite jog pad, sotto i segnali di quadratura per il canale B e A generati tramite la scheduzza
e altra durante l'inversione di rotazione motore, mentre interviene il segnale DIR a circa 4000 step /s
da notare come a questa frequenza i segnali sono perfettamente sincroni cosa non fattibile con sistemi a microprocessore "anche veloci" dove la latenza dei segnali elaborati non puo mai rivalegiare con un sistema interamente basato su hardware

http://www.cnc-elettronica.it/


ciauzzz

Citazione:
Originalmente inviato da fiser
totillos....
mi spieghi come ottieni un segnale in quadratura utilizzando il jog, utilizzabile al posto dell'encoder??
Icone allegate
Consiglio su Software-immagine-per-forum.jpg   Consiglio su Software-dropc-interface.jpg   Consiglio su Software-sopra-segnale-di-clock-sotto-i-due-segnali-di-quadratura.jpg   Consiglio su Software-inversione-di-rotazione.jpg  
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 06, 13:56   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
si daccordo la scheduzza ma non era questo che volevo sapere.
volevo sapere come fai di preciso, cioè la tecnica e la teoria che c'è dietro.
Se poi affermi che non usi microcontrollori allora si tratta soltanto di dire con quali porte logiche riesci ad ottenere sta cosa.
Grazie
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 06, 21:21   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Bellissimo , virtualmente il sistema è perfetto.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 06, 14:01   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
oltretutto la quadratura è un modello inverso a quello che descrive totillos.
E oltretutto ancora con i duue segnali A e B dell'encoder ci facciamo poco e niente, quindi ci sarebbero più utili i segnali step e dir di partenza.
Fare una quadratura inversa di fatto non ha senso, per questo sono incuriosito.

Comunque sia siamo andati troppo OT e cerco di ritornare sui binari.
Confermo quanto detto sulla lista di programmi....
Può andare bene per il disegno anche corel draw, autocad, turbocad, etc etc.
Per il cam c'è artcam che è molto facile da usare e poi c'è il piu complesso visualmill.
una volta definiti i percorsi, i diametri fresa, le velocità di lavorazione, si passa il file g-code generato a mach3 o mach2.
Questa è la strada migliore che ho trovato nella mia esperienza personale sull'uso della cnc.

Ultima modifica di fiser : 28 luglio 06 alle ore 14:06
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 06, 19:48   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
allora il concetto e questo :
1) si generano i segnali di passo direzione tramite il jog pad, e con questi ci muovi i motori (la fresa o tornio cnc) manualmente
2) prendi i segnali di passo /direzione generati dal jog pad e li traduci in segnale di quadratura
3) il segnale di quadratura lo invii al software (per le prove uso mach 3) ma funziona anche con EMC o Turbo cnc , con porta parallela agiuntiva, e mach 3 legge i passi che hai fatto in manuale tramite jog pad.

quindi impostando su mach 3 a quanto corrisponde un passo motore come spostamento asse , e impostando il tipo di encoder (come numero di passi encoder (che in questo caso corrisponde al numero passi motore che si sta usando) il software ti visualizza a schermo lo spostamento degli assi mentre muovi la macchina tramite jog pad , e il tutto senza l'uso di encoders veramente collegati ai motori ! e al costo di qualche euro di componenti piuttosto che di 130 € di ecoders da montare sul motore....

capito adesso a che serve generare un segnale di quadratura a partire da quello di step dir ???

quello che non ho capito é la frase
[oltretutto la quadratura è un modello inverso a quello che descrive totillos.]
questa me la spieghi tu o devo fare qualche sforzo di intuizione ?


ciao

Citazione:
Originalmente inviato da fiser
oltretutto la quadratura è un modello inverso a quello che descrive totillos.
E oltretutto ancora con i duue segnali A e B dell'encoder ci facciamo poco e niente, quindi ci sarebbero più utili i segnali step e dir di partenza.
Fare una quadratura inversa di fatto non ha senso, per questo sono incuriosito.

Comunque sia siamo andati troppo OT e cerco di ritornare sui binari.
Confermo quanto detto sulla lista di programmi....
Può andare bene per il disegno anche corel draw, autocad, turbocad, etc etc.
Per il cam c'è artcam che è molto facile da usare e poi c'è il piu complesso visualmill.
una volta definiti i percorsi, i diametri fresa, le velocità di lavorazione, si passa il file g-code generato a mach3 o mach2.
Questa è la strada migliore che ho trovato nella mia esperienza personale sull'uso della cnc.
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 06, 21:14   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
purtroppo totillos non mi hai risposto.
Per prima cosa dovresti sapere esattamente cosa è la quadratura dei due segnai A e B di un encoder.
E' infatti questo il verso della funzione e non il contrario come affermavi qualche post scorso.
I due segnali A e B provenienti da un encoder possono essere elaborati in diversi modi.
Uno di questi modi è appunto la quadratura e te lo spiego dopo.
Ecco perchè mi hai fatto rizzare le antenne quando afermi di fare quadratura partendo dal segnale step e dir, è praticamente senza senso.
Il fatto che l'elaborazione dei segnali A e B si chiami quadratura è semplicemente perchè nella elaborazione dei due segnali vengono presi in considerazione i fronti di salita e i fronti di discesa di questi due segnali.
Osservando i due segnali A e B sfasati ti accorgi che ci sono ben 4 fronti per ogni ciclo ed è per questo che la funzione che elabora tutti i fronti si chiama quadratra.
Ovviamente la quadratura non si ferma solo su questo fatto e comporta un risultato dell'elaborazione 4 volte maggiore dei segnali in ingresso.
In pratica usando questo algoritmo con un encoder da 256 step/giro si ottengono 1024 impulsi sul segnale di step e un seglnale di direzione separato.
Va da sè a questo punto che mentre l'algoritmo di quadratura si può utilizzare dall'encoder per ottenere i singoli step e dir, è impossibile fare la stessa cosa al contrario, o di certo non utilizzando la quadratura.
Fai tesoro di quello che ho detto poc'anzi e nel contempo cerca tu di spiegarmi come ottieni i segnali A e B partendo dai segnali step e dir.... è capace che anche io impari qualche cosa no??
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 06, 02:59   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
i segnali di quadratura uscenti gia da un encoder sono quelli in immagine 1
e non hanno necessita di essere elaborati a meno che non vuoi ottenere un segnale di passo /direzione a partire da essi.
i segnali di passo direzione sono quelli in immagine 2
ok !
ora ottienimi i segnali in immagine 1 a partire da quelli in immagine 2
(il contrario)

capito cosa fa la scheda ? converte passo/direzione che ho gia generato tramite il jog pad e con cui muovo i motori come voglio come rotazione sinistra o destra e convertiti step/dir in segnali di quadratura il software li legge come se fosse realmente collegato un encoder al motore interessato
te capi ?


Codice:
 
[In pratica usando questo algoritmo con un encoder da 256 step/giro si ottengono 1024 impulsi sul segnale di step e un seglnale di direzione separato.
Va da sè a questo punto che mentre l'algoritmo di quadratura si può utilizzare dall'encoder per ottenere i singoli step e dir, è impossibile fare la stessa cosa al contrario, o di certo non utilizzando la quadratura.]
e qui il bello ! non solo é possibile ma costoso (120 dollari )
io lo faccio con 4 IC e con risultato pari a 1:1 , motore da 200 passi giro > encoder emulato da 200 step giro !
con 4 ic ! IC logici te capi ??

quelli che dici tu sono gli encoder assoluti ! che in base all'uscita letta danno un tot di impulsi per tacche del disco o sottomultipli se leggi le altre uscite (il disco e forato con serie diverse come lunghezza tacche e una delle uscite ha un cambiamento di livello ad ogni giro come dicevi tu.
qui stiamo parlando di encoders incrementali dove le uscite sono solo 2 A e B con segnali sfasati di 90 come in immagine allegata
ciao







Citazione:
Originalmente inviato da fiser
purtroppo totillos non mi hai risposto.
Per prima cosa dovresti sapere esattamente cosa è la quadratura dei due segnai A e B di un encoder.
E' infatti questo il verso della funzione e non il contrario come affermavi qualche post scorso.
I due segnali A e B provenienti da un encoder possono essere elaborati in diversi modi.
Uno di questi modi è appunto la quadratura e te lo spiego dopo.
Ecco perchè mi hai fatto rizzare le antenne quando afermi di fare quadratura partendo dal segnale step e dir, è praticamente senza senso.
Il fatto che l'elaborazione dei segnali A e B si chiami quadratura è semplicemente perchè nella elaborazione dei due segnali vengono presi in considerazione i fronti di salita e i fronti di discesa di questi due segnali.
Osservando i due segnali A e B sfasati ti accorgi che ci sono ben 4 fronti per ogni ciclo ed è per questo che la funzione che elabora tutti i fronti si chiama quadratra.
Ovviamente la quadratura non si ferma solo su questo fatto e comporta un risultato dell'elaborazione 4 volte maggiore dei segnali in ingresso.
In pratica usando questo algoritmo con un encoder da 256 step/giro si ottengono 1024 impulsi sul segnale di step e un seglnale di direzione separato.
Va da sè a questo punto che mentre l'algoritmo di quadratura si può utilizzare dall'encoder per ottenere i singoli step e dir, è impossibile fare la stessa cosa al contrario, o di certo non utilizzando la quadratura.
Fai tesoro di quello che ho detto poc'anzi e nel contempo cerca tu di spiegarmi come ottieni i segnali A e B partendo dai segnali step e dir.... è capace che anche io impari qualche cosa no??
Icone allegate
Consiglio su Software-uscite-encoder-immagine-1.jpg   Consiglio su Software-ingresso-step-direction-immagine-2.jpg  
totillos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
software hasby Simulatori 3 02 luglio 05 23:13
Software bradom CNC e Stampanti 3D 0 28 febbraio 05 20:40
Software CNC arro87 CNC e Stampanti 3D 1 15 maggio 03 19:03
software per cnc -Lucapgt- CNC e Stampanti 3D 2 15 maggio 03 08:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002