Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 06, 08:28   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
Vedo che è inutile chiedere di argomenti tecnici con te, tanto non risponderai mai.
fermiamoci per rispetto di chi sta leggendo!!!
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 06, 10:37   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
scusa fiser
di che argomenti tecnici parli ?
ti ho spiegato come funziona !
che dovrei spiegarti ancora ?
lo schema del circuito ? ma quello e frutto di qualche paio di mesi di lavoro , non é materiale free mi spiace.
Del resto anche tu non hai mai reso free il file sorgente o hex per programmare il pic per il jog pad che hai fatto tu.....

o vuoi renderlo pubblico e io faccio altrettanto con il modulo PC-DRO
ciao



Citazione:
Originalmente inviato da fiser
Vedo che è inutile chiedere di argomenti tecnici con te, tanto non risponderai mai.
fermiamoci per rispetto di chi sta leggendo!!!

Ultima modifica di totillos : 29 luglio 06 alle ore 10:47
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 06, 22:37   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Talking

Oggi ho ripreso in mano il mio vechio manuale di elettronica, è del 1986 ma visto che affermi che la tua scheda è composta da comuni porte logiche diciamo che è perfettamente attuale, sono andaqto a rinfrescarmi alcune nozioni base perchè non mi spiegavo e non mi spiego tuttora alcune cose, magari tu mi puoi aiutare:
La tua scheda prvende in ingresso i segnali step, in pratica un clock ed i segnali di dir 0 oppure 1 logico permaneti fino al variare della direzione, mi spieghi con quale combinazine di logica ottirni i due segnali canale A e B dell'encoder virtuale sfasati esattamente di 1/4 di periodo se sulla scheda non hai un proprio clock di riferimento, che per altro dovrebbe essere almeno di 4 volte la frequenza dello step.
Sostieni che la tua logica implementando in Hw le funzioni risulta di gran lunga piu veloce di un processore, forse la cosa potrebbe essere vera in una PLD, i tempi di latenza di un processore moderno con un buon Sw ottimizzato credo possano essere inferiori dei tempi di propagazione del segnale nella tua scheduzza, data la quanyità di porte impiegate.
Non mi è per nulla chiara la presenza di tutti quei connettori sulla scheda, segnali di step-dir 4 assi, 8 poli + la massa di un IDC10 ne avanza 1, segnali uscenti 4 encoder virtuali ChA-ChB 8 poli + la massa ed abbiamo un altro 10 poli, mettiamo che vuoi connettere direttamente un flat con connettore 25P usi il 26 poli, ma da ciò che si vede da quell'immagine a bassa risoluzine ci sono un pò troppi pin collegati.
A cosa serve un doppio circuito di alimentazione su di una scheda che prevede solo segnali TTL?
Non mi era molto chiara nemmeno la presenza di quel connettore USB-A nella modellazione 3D, ma quella probabilmente è stata la fretta.

Comunque su quella scheda ci sono 4 connetori 10poli di troppo, io la vedrei molto meglio come scheda LPT per controllo 4 assi con ingresso per i 4 finecorsa e Emergenza.
Però sai com'è io sono solo un povero Perito Capotecnico in Elettronica Industriale, magari mi sfugge qualcosa.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 00:49   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
Danielxan non sei il solo a cui sfugge qualcosa!!!
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 01:24   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
ciao danielxan
in alto a sinistra, connettore per una delle mie schede che hanno il connettore DRO integrato e da cui escono sia i segnali di passo direzione provenienti dalla parallela di controllo cnc o generati dal circuito di controllo manuale

i 4 connettori piu in basso sono i connettori per gli encoder veri, che e sempre meglio avere separati come cablaggio, dato che il cavo schermato arriva da ogni encoder con spina DB9 poli.
il connettore a 26 poli ovviamente serve a collegare il tutto alla porta lpt ausiliaria tramite connettore DB25 (un filo resta scollegato).

il connettore USB ? quello e come abbellimento al tutto dato che il programma di rendering lo mette al posto dei connettori a vite .

le porte o ic che convertono il segnale non possono mai avere latenze maggiori del lavoro che dovrebbe fare un processore per quanto sia veloce , e non arriveranno mai a latenze in grado di disturbare i segnali, e comunque mi interessa poco se un processore o pld riesce o meno a fare questo lavoro, dato che cosi funziona .
non servono clock esterni o forse si ........ che dici ne mettiamo un paio quarzati ?

la scheda controllo 4 assi + jog pad, esiste da tempo non ce bisogno di farne un'altra ....

ciao ciao



Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan
Oggi ho ripreso in mano il mio vechio manuale di elettronica, è del 1986 ma visto che affermi che la tua scheda è composta da comuni porte logiche diciamo che è perfettamente attuale, sono andaqto a rinfrescarmi alcune nozioni base perchè non mi spiegavo e non mi spiego tuttora alcune cose, magari tu mi puoi aiutare:
La tua scheda prvende in ingresso i segnali step, in pratica un clock ed i segnali di dir 0 oppure 1 logico permaneti fino al variare della direzione, mi spieghi con quale combinazine di logica ottirni i due segnali canale A e B dell'encoder virtuale sfasati esattamente di 1/4 di periodo se sulla scheda non hai un proprio clock di riferimento, che per altro dovrebbe essere almeno di 4 volte la frequenza dello step.
Sostieni che la tua logica implementando in Hw le funzioni risulta di gran lunga piu veloce di un processore, forse la cosa potrebbe essere vera in una PLD, i tempi di latenza di un processore moderno con un buon Sw ottimizzato credo possano essere inferiori dei tempi di propagazione del segnale nella tua scheduzza, data la quanyità di porte impiegate.
Non mi è per nulla chiara la presenza di tutti quei connettori sulla scheda, segnali di step-dir 4 assi, 8 poli + la massa di un IDC10 ne avanza 1, segnali uscenti 4 encoder virtuali ChA-ChB 8 poli + la massa ed abbiamo un altro 10 poli, mettiamo che vuoi connettere direttamente un flat con connettore 25P usi il 26 poli, ma da ciò che si vede da quell'immagine a bassa risoluzine ci sono un pò troppi pin collegati.
A cosa serve un doppio circuito di alimentazione su di una scheda che prevede solo segnali TTL?
Non mi era molto chiara nemmeno la presenza di quel connettore USB-A nella modellazione 3D, ma quella probabilmente è stata la fretta.

Comunque su quella scheda ci sono 4 connetori 10poli di troppo, io la vedrei molto meglio come scheda LPT per controllo 4 assi con ingresso per i 4 finecorsa e Emergenza.
Però sai com'è io sono solo un povero Perito Capotecnico in Elettronica Industriale, magari mi sfugge qualcosa.
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 08:52   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
mi permetto di dire la mia.
Più che clock quarzati, secondo me sarebbe più utile una memoria tampone che serva per l'analisi del segnale step+dir e con quella ricostruire i segnali A e B.
Ma come detto prima è una operazione completamente inutile per tre motivi.
1- un vero encoder collegato alla vite (in questo caso di tipo assoluto) chiuderebbe l'anello di controllo dello spostamento e sarebbe possibile correggere eventuali errori di perdita passo. (oltre che fornire un vero DRO)
2-Meglio comunque usare un encoder vero che un circuito di ricostruzione dei segnali perchè avendo ipotizzato di usare una memoria tampone per conservare i dati necessari alla ricostruzione dei segnali A e B, diventa inevitabile un ritardo rispetto alla posizione reale della vite di manovra.
3-un encoder, sebbene costoso, costerà sempre meno di un circuito fantasma e che solo sulla carta ti costa 120 euro (l'encoder incrementale che ho usato io costa solo 50 euro)
Comunque la metti il termine quadratura non centra nulla, ne sulla tua scheduzza, nè su quello che io ho ipotizzato.
Adesso totillos non te ne uscire con la prossima scheduzza fantasma con memoria tampone.
Fatto è che in un forum o si parla e si rende disponibile il sapere (non le ciarlatanate) o si stà zitti e si cerca di imparare.
Se invece avviene che si parla senza cognizione vuol dire che si sta facendo dello spam gratuito, a cui ne faremmo volentieri a meno.
Per quando riguarda la pubblicazione dei miei progetti, le cose semplici sono pubblicabili senza problemi mentre i sorgenti di 3000 righe di codice non è facile nè pubblicarli, ne compilarli.
Oltretutto ti fanno troppa gola.
Se solo pubblicassi il sorgente o anche solo l'eseguibile cosa succederebbe?
Io sono sicuro che troverei un apaio in rete con un joypad digitale in vendita.
Il mio sito già due volte è stato sfruttato da una industria elettronica e da un produttore di cnc.
Figuriamoci se io porgessi l'altra guancia......
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 11:57   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Question

La mia era solo una mera curiosità, comunque grazie delle vaghe spiegazioni, comunque non riesco ad immaginarmi come fai a generare il segnale per il canale B senza perdere passi, visto che come minimo per conoscere la frequenza del segnale ti serve un periodo, da cui la perdita di un passo minimo, se lo generi con un ritado non sei più sincrono con il ovimento degli assi, quando si inverte il moto la cosa è ancora peggio.
Per il discorso processore, il rtardo dovuto al tempo di propagazione del segnale ad una frequenza di 4kHz certamente è ininfluente, ma lo è tanto di più lo è la latenza di un processore a 20 o 40 MHz.
Ripeto la mia era solo curiosità, anche perche la tua scheda non mi interessa, primo perchè gli encoder li vendo, poi perchè al limite un mio cliente produce righe ottiche tra le migliori al mondo, e comunque mi sto dedicando ad altro, la mia vera passione la meccanica ed i motori, nei ritagli di tempo mi sto gingillando con la costruzione di motori brushless, anzi già che ci sei correggi i manuali, perchè i bruschless non esistono.
e con questo chiudo definitivamente con questo post perchè siamo abbondantemente O.T.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
software hasby Simulatori 3 02 luglio 05 23:13
Software bradom CNC e Stampanti 3D 0 28 febbraio 05 20:40
Software CNC arro87 CNC e Stampanti 3D 1 15 maggio 03 19:03
software per cnc -Lucapgt- CNC e Stampanti 3D 2 15 maggio 03 08:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002