![]() |
Consiglio su Software Buongiono, sono nuovo di questo forum, ho realizzato un Pantografo a 2 assi per taglio al plasma con motori stepper da 6A e relativi azionamenti, il tutto gestito da un'intefaccia della Ronchini Massimo mod. RMLPTR3, il software attualmente utilizzato è il "pcnc" che gira in DOS, però a mio avviso è molto limitato nella gestione della macchina. tra i vari problemi riscontrati c'é quello del trasferimento e creazione dei file di lavoro importati da Autocad, in quanto genero il file con autocad effettuando una stampa su file quindi mi dà il file con estensione .plt lo porto su pcnc e mi dà le misure sballate.......qualche consiglio? o mi consigliate qualche software per Windows in grado di gestire completamente il mio cnc, dalla creazione del "disegno" alla realizzazione sul pantografo? grazie. |
Citazione:
Di primo acchitto può sembrare difficile ma in realtà è molto più semplice da usare di quello che si può credere :wink: |
Innanzitutto Grazie mille per l'interessamento, poi volevo approfittare della tua gentilezza per chiederti se collengando il mio cnc ed utilizzando il software da te consigliato riesco a gestire completamente il pantografo (disegno, gestione completa degli ingressi ed uscite e utensili). grazie. |
Citazione:
Poi ci vorrebbe un altro software per convertirti il disegno vettoriale in percorso utensile ma, come già detto, nella ultima versione di mach3 è presente un modulo aggiuntivo che ti permette di ottenere il percorso utensile a partire dal vettoriale. Non è il massimo della semplicità ma funziona ed è in via di miglioramento. Mach3 è fondamentalmente un esecutore di percorsi da taglio e gestisce completamente un pantografo fino a 6 assi. Ma tu mi pare hai a che fare con il taglio al plasma per cui ti bastano due assi e il pilotaggio del plasma. Sulla documentazione del programma ho visto una sezione che parla di questo argomento ma non ho approfondito visto che non mi interessava. Gli ingressi/uscite sono pienamente configurabili e puoi anche personalizzarti le videate di lavoro per adattarli alle tue necessità. Se conosci un poco l'inglese prova a scaricarti la documentazione dal sito http://www.artofcnc.ca/DownLoads.htm ed il demo del programma che ti funziona fino ad un massimo di 1000 righe di codice e fai qualche esperimento. Potrai vedere da te se è il programma che fa al tuo caso. |
grazie, ora scarico la demo e la provo un pò...poi ti faccio sapere... un mio fornitore mi ha consigliato "GALAAD 3" ne hai mai sentito parlare? grazie. |
Citazione:
Io comunque uso 3 programmi separati. TurboCad -> disegno ArtCam -> percorso macchina Mach3 -> esecuzione lavoro Lo svantaggio è che ci vuole più tempo per imparare ad usare i software ma dopo ti ripagano abbondantemente. |
scusami ancora, visto che la mia interfaccia non è in grado di gestire i segnali degli encoder ed ho visto che con il mach3 è possibile gestirli, saresti così gentile da consigliarmi qualche intefaccia che mi permetta questo? il problema che vorrei risolvere con l'utilizzo degli encoder è la perdita di passi che si può avere durante la lavorazione, credi che così la potrei risolvere? Grazie ancora... |
Citazione:
Mi dispiace ma per questo problema non posso aiutarti. Forse qualche altro utente del forum potrà dirti qualcosa a riguardo. Il mio consiglio è quello di non fasciarti la testa prima che te la sia rotta. Fino ad ora non ho avuto problemi di perdita di passi con il software in questione. Ovviamente bisogna porre un poco di attenzione nell'ottimizzazione del pc per l'uso con Mach3. A tal proposito esiste un txt molto chiaro che spiega come procedere. L'ideale è dedicare un pc ad uso esclusivo del programma. Passa ancora un poco di tempo a testare il programma e dopo se effettivamente riscontri perdita di passi imputabili al software allora puoi provare a percorrere la strada dell'encoder. |
ok, grazie ancora.... esiste una guida in italiano per il mach3? grazie. |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:35. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002