Oggi ho ripreso in mano il mio vechio manuale di elettronica, è del 1986 ma visto che affermi che la tua scheda è composta da comuni porte logiche diciamo che è perfettamente attuale, sono andaqto a rinfrescarmi alcune nozioni base perchè non mi spiegavo e non mi spiego tuttora alcune cose, magari tu mi puoi aiutare:
La tua scheda prvende in ingresso i segnali step, in pratica un clock ed i segnali di dir 0 oppure 1 logico permaneti fino al variare della direzione, mi spieghi con quale combinazine di logica ottirni i due segnali canale A e B dell'encoder virtuale sfasati esattamente di 1/4 di periodo se sulla scheda non hai un proprio clock di riferimento, che per altro dovrebbe essere almeno di 4 volte la frequenza dello step.
Sostieni che la tua logica implementando in Hw le funzioni risulta di gran lunga piu veloce di un processore, forse la cosa potrebbe essere vera in una PLD, i tempi di latenza di un processore moderno con un buon Sw ottimizzato credo possano essere inferiori dei tempi di propagazione del segnale nella tua scheduzza, data la quanyità di porte impiegate.
Non mi è per nulla chiara la presenza di tutti quei connettori sulla scheda, segnali di step-dir 4 assi, 8 poli + la massa di un IDC10 ne avanza 1, segnali uscenti 4 encoder virtuali ChA-ChB 8 poli + la massa ed abbiamo un altro 10 poli, mettiamo che vuoi connettere direttamente un flat con connettore 25P usi il 26 poli, ma da ciò che si vede da quell'immagine a bassa risoluzine ci sono un pò troppi pin collegati.
A cosa serve un doppio circuito di alimentazione su di una scheda che prevede solo segnali TTL?
Non mi era molto chiara nemmeno la presenza di quel connettore USB-A nella modellazione 3D, ma quella probabilmente è stata la fretta.
Comunque su quella scheda ci sono 4 connetori 10poli di troppo, io la vedrei molto meglio come scheda LPT per controllo 4 assi con ingresso per i 4 finecorsa e Emergenza.
Però sai com'è io sono solo un povero Perito Capotecnico in Elettronica Industriale, magari mi sfugge qualcosa.