Discussione: Consiglio su Software
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 06, 09:52   #26 (permalink)  Top
fiser
User

Data registr.: 25-12-2005
mi permetto di dire la mia.
Più che clock quarzati, secondo me sarebbe più utile una memoria tampone che serva per l'analisi del segnale step+dir e con quella ricostruire i segnali A e B.
Ma come detto prima è una operazione completamente inutile per tre motivi.
1- un vero encoder collegato alla vite (in questo caso di tipo assoluto) chiuderebbe l'anello di controllo dello spostamento e sarebbe possibile correggere eventuali errori di perdita passo. (oltre che fornire un vero DRO)
2-Meglio comunque usare un encoder vero che un circuito di ricostruzione dei segnali perchè avendo ipotizzato di usare una memoria tampone per conservare i dati necessari alla ricostruzione dei segnali A e B, diventa inevitabile un ritardo rispetto alla posizione reale della vite di manovra.
3-un encoder, sebbene costoso, costerà sempre meno di un circuito fantasma e che solo sulla carta ti costa 120 euro (l'encoder incrementale che ho usato io costa solo 50 euro)
Comunque la metti il termine quadratura non centra nulla, ne sulla tua scheduzza, nè su quello che io ho ipotizzato.
Adesso totillos non te ne uscire con la prossima scheduzza fantasma con memoria tampone.
Fatto è che in un forum o si parla e si rende disponibile il sapere (non le ciarlatanate) o si stà zitti e si cerca di imparare.
Se invece avviene che si parla senza cognizione vuol dire che si sta facendo dello spam gratuito, a cui ne faremmo volentieri a meno.
Per quando riguarda la pubblicazione dei miei progetti, le cose semplici sono pubblicabili senza problemi mentre i sorgenti di 3000 righe di codice non è facile nè pubblicarli, ne compilarli.
Oltretutto ti fanno troppa gola.
Se solo pubblicassi il sorgente o anche solo l'eseguibile cosa succederebbe?
Io sono sicuro che troverei un apaio in rete con un joypad digitale in vendita.
Il mio sito già due volte è stato sfruttato da una industria elettronica e da un produttore di cnc.
Figuriamoci se io porgessi l'altra guancia......
fiser non è collegato   Rispondi citando