| |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
| ![]() ![]() Basetta pronta, la provo questa sera o al massimo domani pomeriggio. PS Odio le basette mille fori, e ogni volta che ne uso una mi torna in mente perchè...
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-02-2007 Residenza: Thiene
|
@Guntank, Credo di avere i tuoi stessi motori, driver cnc e schedina per la porta parallela venduti dallo stesso spacciatore tedesco con gli occhi a mandorla... Mi sono perso nei 200 e passa messaggi di questa discussione. Sei riuscito a fare girare i motori con mach3 alla fine? Simone Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
OOOOOOK. ci è voluto più di un annetto ma alla fine ho l' elettronica tutta bella impostata e funzionante..... Problema uno: Ogni tanto ho un asse che a caxxo decide di andare rovescio, gli do 10 volte il comando FWD e va avanti perfettamente, all' undicesima va alla rovescia ![]() Problema due: Le barre filettate sono un filino storte perchè i cursori non sono perfettamente in linea con gli assi dei motori, quindi a parte bloccarsi agli estremi, vibrano facendo saltellare il filo (devo smontarli e vedere cosa posso farci). Problema tre: Adesso devo impostare di fino motori e barre filettate su Mach3, da dove comincio?
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Problema 1 risolto (era una maledetta saldatura fredda su un filo). Problema 2 martedì vado al Brico a prendere nuove barre filettate e andró a colpi di lima per portare i fori di sostegno in asse con i motori. Peoblema 3 da risolvere, non ho idea di come settare Mach3, ho fatto una prova con un gcode che mi ha passato un amico per tagliare un ala e la TGA funziona, ma ad occhio la scala è sbagliata (devo capire vome fare a dire a Mack3 che i 200 passi che il motore fa per fare un giro completo corrispondono a tot mm di movimento).
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
In modo automatico, setting, axis calibration, scegliere l'asse che si vuole settare e Ok, nella casella inserire un valore tipo 50 mm. e schiacciare ok,l'asse si muove, misurare con calibro o righello lo spostamento e inserire il valore misurato nella casella successiva, poi il programma calcola automaticamente il valore da inserire in motor tuning and setting ripetere la procedura per verificare se la correzione è giusta eventualmente ripetere l'operazione , tale procedura va eseguita per tutti gli assi.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
in definitiva mach3 nella schermata config/motor tuning, vuole saperequanti passi deve fare il motore per spostare l'asse di un mm. o glielo fai calcolare in automatico nella schermata nr6. in "set step per units" come ti han spiegato sopra.. oppure ti fai due calcoli a mano..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |