Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 13, 13:08   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mach3
menu config/ports & pin
motor outputs
X axis enabled (spunta) Step Pin# 2, dir pin# 3,
Y axis enabled (spunta) Step Pin# 4, dir pin# 5,
Z axis enabled (spunta) Step Pin# 8, dir pin# 9,

la dirlow active serve da Reverse della corsa,
la step low active, serve a settare il movimento quando il segnale e basso o alto, di solito non va toccato, ma alcune schede girano meglio se sflaggato.

non ricordo piu se step port e dir port devono essere messi a 1 (che indica che stai usando la porta nr uno settata nella prima linguetta della configurazione port & pin

poi in setting alt6 (non F6 come detto prima)
ca in basso sopra la tasto reset c'e scritto set step per unit.
clicchi eti chiede quale asse vuoi calibrare, ne scegli uno e gli dici di spostarsi di 20mm, (segni prima la posizione attuale) poi lui ti chiede di quanto si e effettivamente spostato, e ti fa il cacolo preciso dgli step necessari e modifica il parametro nella sezione dedicata al motor tuning.
in quell asezione devi mettere la velocita dei motori piu bassa di quanto in origine. parti con un 300 poi sali fino a trovare la velcoità di stallo e la imposti circa 30omm in meno.. poi fai molte prove per vedere se tutto funziona.

Scappo pranzo... ciaoo
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 17:37   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Prima di partire con MACH3 mi piacerebbe provare Jedicut perchè essendo molto più semplice potrei finalmente capirci qualcosa....

Qualcuno mi sa dire come impostarlo?
Al momento è settata così:



__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 09 gennaio 14 alle ore 20:36
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 22:48   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
ciao, purtroppo non conosco quel sw (io uso gmfc).
mi pare di aver capito che macchina ed elettronica li hai comprati dalla stessa persona, se è così, lui come usava la tga ?
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 22:53   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
ciao, purtroppo non conosco quel sw (io uso gmfc).
mi pare di aver capito che macchina ed elettronica li hai comprati dalla stessa persona, se è così, lui come usava la tga ?
No, l'ho "commissionata in via sperimentale" ad Andore, lui non l' ha mai manco provata, in pratica sto facendo da cavia
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 16:31   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Come accennato non conosco il sw in questione ma nel setup mi balza all'occhio un settaggio curioso, "sincronizzare la rotazione....." e "frequenza timer" che mi sembrano molto settaggi per l'elettronica MM2001, è anche vero che il piedino "timer esterno" è messo a N/A.

Bisogna poi capire se l'elettronica vuole un segnale "active low" o "active high" e non mi sembra che nel setting del sw si possa specificare, come invece con altri sw.

Per provare potresti anche bypassare la BB e pilotare direttamente uno dei driver magari senza la parallela ma fornendo tu a mano i segnali +5V e 0V, ovvio non potrai far girare a "razzo" il motore ma almeno ti rendi conto di come funzionano i driver.

Ma poi scusa, Andore non aveva postato un filmato dove l'asse Y si muoveva ?
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 18:37   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Come accennato non conosco il sw in questione ma nel setup mi balza all'occhio un settaggio curioso, "sincronizzare la rotazione....." e "frequenza timer" che mi sembrano molto settaggi per l'elettronica MM2001, è anche vero che il piedino "timer esterno" è messo a N/A.

Bisogna poi capire se l'elettronica vuole un segnale "active low" o "active high" e non mi sembra che nel setting del sw si possa specificare, come invece con altri sw.

Per provare potresti anche bypassare la BB e pilotare direttamente uno dei driver magari senza la parallela ma fornendo tu a mano i segnali +5V e 0V, ovvio non potrai far girare a "razzo" il motore ma almeno ti rendi conto di come funzionano i driver.

Ma poi scusa, Andore non aveva postato un filmato dove l'asse Y si muoveva ?
Andore lo muoveva col trapano

Comunque se mia figlia mi da 3 minuti di tregua dopo provo a settare mach3 come spiegato da gattodistrada, però ho anche il dubbio su come vadano settati gli inverter, hanno quegli interruttori a levetta che non mi sono proprio chiarissimi.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 19:00   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
dopo, quando mia figlia dorme provo a dire cosa ho capito io...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 19:31   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Miiiiii

Si vede che è la prima! Meno male che Guntank è magnanimo e non è sceso a prendermi a bastonate!

Il gattodistrada sa la situazione.... vero???
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 20:42   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Dunque questa è la sutuazione:

Accendo l' alim. della tga, accendo il pc e sento la tga dare un colpetto ai 2 motori collegati e si accende il led verde sulla BB.
Se lancio Mach3 la bb da un secondo strattone ai motori e si soegne il led verde e non da più segni di vita (idem se lancio jedicut e gli dico di muoversi di 1mm).
Da quel che ho capito il led verde indica la presenza di alimentazione alla BB (trovato un pdf in russo).
Bisogna capire innanzitutto come settare quegli switch sui drivers perché su 4 drivés sono settati in 4 modi differenti (sballottati durante la spedizione suppongo), e bisogna capire come settare la bb con i software di controllo.

Comunque domani con un pó di calma rifaccio la cablatura elettrica e vediamo che non ci siano problemi.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 21:01   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Attenzione che alcuni di quegli switch impostano la corrente da fornire ai motori, se è troppo bassa pazienza ma se è troppo alta PUF i motori passano a miglior vita
carcan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come taglio fusoliere con la TGA? ik2obm Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 06 luglio 13 22:03
progetto TGA con cuscinetti Daniele CNC e Stampanti 3D 11 13 gennaio 12 11:01
problema TGA con corde differenti fabionet31 CNC e Stampanti 3D 10 17 agosto 08 13:12
qualche problemino con TGA mm2001 blinking CNC e Stampanti 3D 65 07 marzo 08 12:53
Progetto rapido, ventolina con TGA claudio476 Aeromodellismo Ventole Intubate 18 21 dicembre 07 09:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002