Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 08, 21:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
qualche problemino con TGA mm2001

Salve gente!
Mi hanno gentilmente prestato una TGA di quelle che faceva Rossi Soavi, sto cercando di metterla in sesto, il proprietario è un pezzo che non la usa e si è perso/dimenticato i settaggi precedenti, per cui mi farebbe piacere ricevere il vostro aiuto.

Prima vi dico cosa uso:
Elettronica MM2001
motori 200 passi
vite M8 passo fine: 1mm/giro
Pentium2 300 con Win98 e 128mb di ram (da quanto ho letto dovrebbe essere ok)
GMFC Pro (dovrei riuscire a recuperare la licenza da chi mi ha prestato la macchina, lui ha formattato tutto)
Timing 503-504

ed eccomi alle domande:

Voi a che velocità riuscite a tagliare? Io devo mettere massimo 2ms di tempo tra i passi per avere un minimo di velicità sui carrelli.

Il tempo in accelerazione in genere va più alto o uguale all'altro? a intuito direi più lento, ma le impostazioni di default sono l'opposto.
al momento uso rispettivamente 2 e 5 (con 200passi e 1mm/giro se salgo sopra 2), comunque ho fatto un po' di prova anche a tempo=1 e non ho notato perdita di passi, potrei quindi usarla anche e 1?

quando cerco di interrompere un taglio, i motori si fermano però rimangono bloccati e non tornano allo zero, capita anche a voi? potrebbe essere perchè gmfc non è ancora registrato?

la larghezza tra gli assi X da impostare è quella tra i punti di fissaggio del filo, giusto?

Voi lo zero lo tenete con il filo appoggiato alla tavola o ad una certa distanza, magari impostando un offset y negativo per il posizionamento del blocco (non ho provato se funge)?

per il momento non ho altri problemi, appena risolvo questi passo alle prove di calibrazione per i materiali...

ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 09:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Per quanto riguarda lo zero mi ricordo che Denis teneva il filo appoggiato al piano e vicino al bordo dove c'era un riferimento.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 10:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
Salve gente!
Mi hanno gentilmente prestato una TGA di quelle che faceva Rossi Soavi, sto cercando di metterla in sesto, il proprietario è un pezzo che non la usa e si è perso/dimenticato i settaggi precedenti, per cui mi farebbe piacere ricevere il vostro aiuto.

Prima vi dico cosa uso:
Elettronica MM2001
motori 200 passi
vite M8 passo fine: 1mm/giro
Pentium2 300 con Win98 e 128mb di ram (da quanto ho letto dovrebbe essere ok)
GMFC Pro (dovrei riuscire a recuperare la licenza da chi mi ha prestato la macchina, lui ha formattato tutto)
Timing 503-504

ed eccomi alle domande:

Voi a che velocità riuscite a tagliare? Io devo mettere massimo 2ms di tempo tra i passi per avere un minimo di velicità sui carrelli.

Il tempo in accelerazione in genere va più alto o uguale all'altro? a intuito direi più lento, ma le impostazioni di default sono l'opposto.
al momento uso rispettivamente 2 e 5 (con 200passi e 1mm/giro se salgo sopra 2), comunque ho fatto un po' di prova anche a tempo=1 e non ho notato perdita di passi, potrei quindi usarla anche e 1?

quando cerco di interrompere un taglio, i motori si fermano però rimangono bloccati e non tornano allo zero, capita anche a voi? potrebbe essere perchè gmfc non è ancora registrato?

la larghezza tra gli assi X da impostare è quella tra i punti di fissaggio del filo, giusto?

Voi lo zero lo tenete con il filo appoggiato alla tavola o ad una certa distanza, magari impostando un offset y negativo per il posizionamento del blocco (non ho provato se funge)?

per il momento non ho altri problemi, appena risolvo questi passo alle prove di calibrazione per i materiali...

ciao
Davide
Se è la macchina di Rossi Soavi al 99,9% non hai il firmware aggiornato e oltre a non funzionare a volte in manuale, ti si pianta o impazzisce durante il taglio....
Con il firmware che consegnava lui (diceva di lasciare proprio quella per poter usare il software che "consegnava" in prova...) ad esempio non era possibile usare la versione Pro correttamente mentre funzionava bene la versione francese del software CNC (se usi Win98 usa la versione PE).
Per la velocità: confermo che è uno strazio e se tagli ali molto rastremate (non con braccio corto, ma copn l'apertura normale della tavola) da un lato fondi quasi tutto e dall'altro devi regolarti.... però dopo un pò di prove e settaggi specifici per quel pezzettino di ala (mentre con la MM2001 di solito si setta un materiale e le velocità senza poi dover rifare tutto ogni volta che la corda alare diminuisce di qualche cm...) si ottengono risultati accettabili.

Confermo che la larghezza dell'asse X è tra i due capi del filo appena dopo i bracci tensionatori di metallo.
Lo zero per me è a contatto con la tavola di legno.
A me ad esempio non funzionava nemmeno l'avanzamento con le freccette in manuale ma dovevo inserire degli offset avanti o indietro per riportare il filo in posizione (ricordandomi quanti mm di offset avevo dato ad esempio avanti o in su, ecc).
Ho anche dovuto modificare il sistema di tensione del filo (ho inserito un bischero da basso elettrico su un braccio tensionatore per avere la tensione regolabile del filo oltre alla molla diversa dall'altro capo del filo).
I valori di settaggio della tavola li ho segnati su un CD che al momento non ho sotto mano ma se ti servono li cerco volentieri.


Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 10:57   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
se hai tutti questi problemi, riprogramma il pic e via, io col software di 2 anni fa taglio tutto senza problemi e ho grosso modo la stessa meccanica, motori da 200 passi e barra filettata M8, con passo però da 1,25mm, sei sicuro che la tua sia da 1mm ? la fai avanzare di 10cm e misuri, vedi subito se sono 10cm o no, se non lo sono allora il passo della barra non è quello....
Se interrompo il taglio anche a me il filo rimane li dov'è e devo riportarlo a zero manualmente; la posizione iniziale del filo è a contatto con il piano di lavoro.
La mia velocità max di taglio è di 3,125mm/s più che sufficienti per tagliare un po tutto, anche ali rastremate, tanto c'è la funzione della tamp. automatica, che se ben settata funziona bene, certo ci vuole un po per trovare le temp. ideali.

La mm2001 lo usata con successo con:

gmfc pe (va solo con win98)
gmfc pro (usata con win98 e XP)
CNC202/CNC203 (primissima versione di gmfc, con win98)

sempre col nel pic il software di 2 anni fa, recentemente è uscita un'altra revisione, ma non l'ho ancora messa, funzoiona tutto bene e non mi va di creare eventualmente casini.. finche va, non tocco nulla

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 11:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io ho modificato la mm2001 raddoppiando l'amperaggio dei motori, uso motori da 200passi alimentati a 12V, con le resistenze originali della mm2001, barra filettata da 8 con passo 1,25, la velocità massima che ho raggiunto (ma che non uso nel talgio ali) e' di 6 mm/s ora i tempi tra step non li ricordo...

uso gmfc pro in versione prova 30gg con filo alimentato in manuale.. (mi manca il tempo per far le prove in automatico.

ho installato l'ultimo firmware senza notare grandi cambiamenti se non una sensazione che i motori girano piu' fluidi...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 11:21   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
interessante
comen hai modificato la mm2001? con la scheda aggiuntiva ? perche i driver (ulm e qualche cosa..mi pare..) originali reggono fino a 1,5A
io sto senza reistenze per i motori e almento direttamente con 12V, comunque i motori in origine sono già da 12V, mi pare che assorbono circa 7-800mA... mi pare....
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 11:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
interessante
comen hai modificato la mm2001? con la scheda aggiuntiva ? perche i driver (ulm e qualche cosa..mi pare..) originali reggono fino a 1,5A
io sto senza reistenze per i motori e almento direttamente con 12V, comunque i motori in origine sono già da 12V, mi pare che assorbono circa 7-800mA... mi pare....
semplicemente saldando in parallelo un altro uln.. uno sopra l'altro, non e' elettornicamente giusto, ma funziona egregiamente, durante il funzionamento normale rilevo circa 4A di assorbimento che arrivano a circa 6,5 quando si fermano..
ventolina da pc sui uln, ma il prob piu grosso e il diodone che sta di fianco quello li si che scalda molto , e anche li ne ho messo un altro in parallelo..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 11:34   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
capito, comunque anche io per precauzione ho messo dei dissipatori sui uln(strappati dei chipset di vecchie M e ho dissipato pure il diodone, che anche a me scaldava un bel po...
un bel lavoro per fare il dissipatore al diodo.. poi ti posto un paio di foto

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 11:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
oks apptendo le foto..comunque la ventola non serve tanto per gli uln che essendo in parallelo ora diventano appena tiepidi, ma proprio per i diodoni..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 12:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
grazie a tutti delle risposte,

confermo che la barra M8 è a passo fine, ho fatto la prova di spostamento ed è corretta,
lo spostamento manuale con le frecce funziona poco o male, ma ho letto sul forum che funzionale male un po' a tutti, inoltre non mi serve perchè per spostamenti grossi do l'offset, e piccoli aggiustamenti li faccio a mano ruotando la vite.

ricordo anche io che Denis teneva il filo poggiato sulla tavola, ma al momento non riesco ad andare fino a y=0 perchè il carro della y va a fondocorsa prima del filo. mah aspetto che la veda denis, per il momento tengo il filo a 5mm e va bene lo stesso.

rilancio una domanda: quanto si riesce a ridurre il tempo tra i passi? se 1 lo regge posso lasciarlo senza problemi?

per la velocità di taglio invece a quanto ho capito non è realistico pensare di poter andare oltre 2-2.5 per l'estruso, giusto?

domanda nuova: se installo per provarla ANCHE gmfc PE senza togliere il PRO, ma usandone ovviamente solo uno per volta, vanno in conflitto?

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto TGA con cuscinetti Daniele CNC e Stampanti 3D 11 13 gennaio 12 10:01
problema TGA con corde differenti fabionet31 CNC e Stampanti 3D 10 17 agosto 08 12:12
Progetto rapido, ventolina con TGA claudio476 Aeromodellismo Ventole Intubate 18 21 dicembre 07 08:50
aiuto la mia smartech da qualche problemino keccoo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 25 agosto 06 09:35
QUALCHE ESPERTO PUO' AIUTARMI CON LA MM2001 maxdiabolik2001 CNC e Stampanti 3D 2 06 febbraio 05 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002